Luci, shopping e musical di Natale a Londra

Long weekend per l’irrinunciabile shopping, i musical nel West End e la classica visita a musei, monumenti e cambio della guardia nella magica atmosfera natalizia
Scritto da: luxocchio
luci, shopping e musical di natale a londra
Partenza il: 20/12/2013
Ritorno il: 23/12/2013

Venerdì 20 dicembre

IL CAMBIO DELLA GUARDIA – La nostra prima tappa è Buckingham Palace per il Cambio della Guardia. Durante l’inverno si svolge a giorni alterni, perciò dato che c’è il sole, non vogliamo perderci il suggestivo passaggio della banda di guardie con il classico cappellone di pelo d’orso. In lontananza, vicino all’angolo del palazzo, mia moglie è convinta di aver visto il principe Herry in uniforme… bah.. lasciamoglielo credere !

Verso sera visitiamo il BRITISH MUSEUM (free), aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 ma proprio il venerdì fino alle 20.30. La Great Court, il grande cortile interno del museo è come un’enorme piazza pubblica coperta sormontata da due scaloni in marmo che si aprono sui due lati del fregio centrale, alla base del quale si trovano negozi e bookshop. Al centro si trova la Reading Room, la sala di lettura della British library nella quale studiarono Gandhi, Oscar Wilde, Marx, Lenin. È bello girovagare alla ricerca dei reperti più famosi come il Monumento delle Nereidi (sala 17), la Stele di Rosetta (sala 4), i Tori alati di Sargon II (sala 10), l’Elmo di Sutton Hoo (sala 2), i Marmi del Partenone (Sala 18). Fatichiamo un po’ per ritrovare il teschio di cristallo, certo non è famoso, ma lo è diventato per i nostri figli qualche anno fa quando era uscito il film di Indiana Jones.

Sabato 21 dicembre

LA TOWER OF LONDON (£21.45 ma se comprate il biglietto on-line, come abbiamo fatto noi, su Visitbritain lo pagate £ 19,50 ed evitate pure la coda di ingresso). L’orario di visita è dalle 9 alle 16.30. La Tower of London fu fondata nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore ed è composta da diversi edifici fortificati che sono stati adoperati, nel corso dei secoli, come palazzo reale, fortezza, sede della zecca e prigione. Si accede attraverso la WEST GATE. Davanti c’è la BELL TOWER dove soggiornò Thomas More. Proseguendo sulla destra si trova la TRAITIRS’ GATE (porta dei traditori, che giungevano dal fiume). Sopra la porta c’è la THOMAS’S TOWER con salone e camera di Edoardo I. Di fronte c’è la WAKEFIELD TOWER dove c’è il trono di Enrico III. Nel seminterrato la sala delle torture. Al centro del cortile la WHITE TOWER con collezione di armi e armature (da non perdere è quella di Gaunt alta 2 m, quella del piccolo Giacomo e quella enorme di Enrico VIII).

Tra la wakefield tower e la white tower ci sono I CORVI e di fronte la BLOODY TOWER, dove probabilmente furono imprigionati Edoardo V e il fratello, assassinati dallo zio.

Nella QUEEN’S HOUSE trascorse gli ultimi giorni Anna Bolena. Oltre la TOWER GREEN c’è il PATIBOLO e di fronte si trova la ROYAL CHAPPEL. A est della chappel la WATTERLOO BARRACKS sede dei gioielli della corona. Nella BOWYER TOWER venne imprigionato Giorgio che secondo la leggenda venne affogato in una botte di malvasia.

La WALL WALK inizia a SALT TOWER, passa per la BROAD ARROW TOWER dove ci sono incisioni lasciate dai prigionieri, e giunge alla MARTIN TOWER con la mostra delle cerimonie di incoronazione e di corone.

Passeggiare sul tappeto mobile per vedere I Gioielli della Corona inglese, è un piacere per gli occhi. E’ la collezione di gioielli in uso più grande al mondo ed include i diamanti più famosi di tutti i tempi. Annovera molte gemme leggendarie, fra cui gli zaffiri Saint Edward e Stuart e il Koh-I-Noor. Quest’ ultimo ha la nomea di portare sfortuna agli uomini che lo posseggono, come proverebbe il funesto destino di chi lo ha avuto. Sarebbe invece un talismano per le donne che lo indossano.

Dopo un percorso libero, raggiungiamo l’ingresso e seguiamo Il tour degli YEOMAN WARDERS (O BEEFEATERS). Per entrare a far parte degli Yeoman Warders un soldato deve aver servito con onore nelle forze armate per almeno 22 anni. Pare che si siano guadagnati il soprannome di Beefeaters (mangiatori di carne) perché potevano prenderne quanta ne volevano dal tavolo del re. I tour partono ogni mezz’ora dall’ingresso principale. Noi siamo fortunati e troviamo un simpaticissimo YEOMAN WARDERS che indossa l’antica uniforme su cui sono rappresentate tre iniziali latine: E. II R. (Elisabetta II Regina).

Qua e là si vedono riproduzioni delle Bestie Reali: infatti per diversi secoli la Torre di Londra fu usata come Menagerie Reale, ossia come alloggio degli animali esotici (elefanti, leoni e canguri) che venivano regalati a re e regine d’Inghilterra.

Davanti alla TOWER GREEN si trovava l’area all’aperto dove veniva allestito il patibolo per le esecuzioni, oggi sede di un piccolo monumento in memoria delle persone che in quel luogo conobbero la loro cruenta fine. Qui il nostro accompagnatore si è lanciato in racconti di storie di cruenti esecuzioni con mimiche dettagliate e un po’ paurose.

Poi siamo andati alla ricerca dei CORVI: l’usanza iniziata da Carlo II nel ’600 vuole che almeno sei corvi siano tenuti all’interno della Torre di Londra per evitare disastri e sciagure. Pare infatti che il giorno in cui i corvi dovessero abbandonare l’area sarebbe l’inizio della fine della monarchia e dell’Inghilterra intera. Oggi nella Torre risiedono sette corvi, uno in più del numero minimo !

Al pomeriggio visitiamo la NATIONAL GALLERY (ingresso gratuito) tutti i giorni dalle 10 alle 18, il venerdì fino alle 21. Ecco alcune opere tra le più significative: VENERE E MARTE del Botticelli, I CONIUGI ARNOLFINI di Jan van Eyck, BATTESIMO DI CRISTO di Piero della Francesca, la CENA A EMMAUS di Caravaggio, i Girasoli Van Gogh, il PONTE di Monet, CAMPAGNA CON CIPRESSI di Van Gogh, la VERGINE DELLE ROCCE di Leonardo.

Più tardi passiamo alla stazione di KING’S CROSS STATION alla ricerca del binario 9 e ¾ della saga di Harry Potter che si trova nell’atrio principale della stazione.

Come non andare per PUB? Abbiamo fatto una capatina al RAINFOREST CAFÈ in Shaftesbury Ave 20-24, un pub-negozio di peluche a Piccadilly in stile jungla. Prima si entra nel negozio, con serpenti che sembrano veri che sbucano dal soffitto; poi si scende al piano di sotto dove si viene accolti da ragazzi vestiti da esploratori e versi di ruscelli e animali della giungla (alcuni si muovono).

Un altro Pub da menzionare è quello The Sherlock Holmes, 10-11 Northumberland Street, Westminster, semplicemente stupendo.

Domenica 22 dicembre

GREENWICH – ROYAL OBSERVATORY. Christopher Wren progettò, su volere di Carlo II, l’antico osservatorio astronomico (1675). Lo scopo principale del Royal Observatory divenne quello di calcolare esattamente la longitudine e fu grazie ai risultati raggiunti che nel 1884 venne stabilito che proprio da qui passasse il Prime Meridian, il meridiano di grado zero su cui viene calcolata l’ora di tutto il mondo. Tutti i giorni alle 13 il globo rosso (Time Ball) sulla cima del Royal Obstervatory si abbassa per scandire con esattezza il Greenwich Mean Time (GMT), nello stesso modo in cui un tempo dall’Osservatorio astronomico veniva data l’ora esatta alle navi ancorate nel sottostante Tamigi. Quando invece si fa sera un raggio laser si accende ed attraversa con la sua luce verde i cieli di Greenwich nel punto in cui passa il Prime Meridian. Abbiamo scattato la classica foto con un piede nell’emisfero est e l’altro in quello ovest, fatta però all’esterno, dietro il negozio, dove comunque c’è la traccia del meridiano disegnata in terra (così si risparmiano le 8 sterline dell’ingresso, non male no ?). Si possono visitare, gratuitamente, l’osservatorio astronomico con alcuni telescopi, il museo dello spazio e, nel parco sottostante l’osservatorio, il museo navale.

Ritorniamo in centro dove, in questo periodo natalizio, le luci illuminano meravigliosamente vie e negozi. Ci dedichiamo perciò allo SHOPPING tra cui il must in Oxford street. Ci sono una molteplicità di negozi tra cui anche la catena PRIMARX, particolarmente fornita, economica… e molto affollata!

La sera assistiamo ad un MUSICAL. Presso i chioschi tkts di Leicester Square o del Brent Cross Shopping Centre è possibile trovare biglietti a metà prezzo per molti spettacoli del West End. I biglietti si possono trovare anche presso le biglietterie del singolo teatro a prezzi scontati appena prima dello spettacolo. Noi abbiamo optato per questa soluzione ed abbiamo assistito al musical “The Commitments” al Palace Theatre ad un costo di 10 £. Miglior romanzo di Roddy Doyle, the Commitments è stato adattato a musical e ha avuto la sua anteprima mondiale al Palace Theatre nell’autunno del 2013. E’ la storia di un manager della band e di un gruppo di aspiranti musicisti che si riuniscono nella speranza di formare una band. La compagnia, formata da bravi giovani irlandesi emergenti, ci ha offerto uno spettacolo sorprendente e molto suggestivo.

Prima del rientro classico tour serale a Westminster con il Big Ben illuminato per le feste e l’albero natalizio in bella mostra. Tappa d’obbligo a Trafalgar Square e Piccadilly Circus dove assistiamo ad un’esibizione di una crew hip-hop: bravissimi.

Lunedì 23 dicembre

Concludiamo il nostro meraviglioso week-end londinese con una visita a COVENT GARDEN. Questa zona della città deve il proprio nome ad un convento e al suo giardino. Nel grande mercato coperto si può trovare di tutto: dalle cianfrusaglie vecchie, a negozi di thè o di profumi. Non lontano da Coven Garden, in Long Acre (12-14), in particolare, vogliamo consigliarvi una visita alla famosa e antica libreria Stanfords (del 1906), uno dei maggiori e più antichi negozi di libri di viaggio e mappe, libri, accessori da viaggio e globi. Per chi ama viaggiare è divertente camminare sulle gigantesche mappe geografiche che formano i pavimenti del negozio.

Note organizzative e consigli

Il nostro viaggio è durato 4 giorni, appena prima di Natale 2013. Volo Alitalia da Milano.

Sistemazione in Hotel Travelodge, nella zona centrale tra King’s Cross e Covent Graden. Costo variabile tra 20 e 30 Euro a persona al giorno (prenotati 1 mese prima con la tariffa saver). Pranzi nei tradizionali fish & chips, solitamente a meno di 10 £.

Mezzi pubblici: ci sono due possibilità, con travelcard o carta magnetica Oyster ricaricabile. La miglior scelta è senza dubbio la Oyster in quanto permette viaggi illimitati con un costo leggermente inferiore alla travelcard (es. zone 1-6 = 8,5 £/giorno, bus tutte zone = 4,4 £/giorno).

Tempo meteo: 2 giorni soleggiato, 2 giorni pioggia comunque non male considerato che nello stesso periodo in Italia ha sempre piovuto. Temperatura come in Italia tra 8 e 12 °C.

Che dire, Londra è sempre Londra; la visita durante il periodo natalizio diventa davvero magica, con le luci e gli addobbi che la rendono particolarmente suggestiva.

cultura-13ka1

Big Ben