Lucca Pisa e Pistoia

Cari Turisti per Caso, questo che pubblichiamo è il resoconto del lungo weekend del 1° maggio in alcune città della Toscana. Partenza giovedì 1° maggio destinazione Lucca. Abbiamo prenotato 3 notti al B&B “Ai Cipressi” che si trova a circa 300 mt dalle mura della città antica; il costo della camera è stato di € 89,00 a notte...
Scritto da: FEAL_70
lucca pisa e pistoia
Partenza il: 01/05/2008
Ritorno il: 04/05/2008

Abbiamo prenotato 3 notti al B&B “Ai Cipressi” che si trova a circa 300 mt dalle mura della città antica; il costo della camera è stato di € 89,00 a notte colazione inclusa (siamo 2 adulti+1 bambina). Ve lo raccomando vivamente perché è accogliente, pulito e veramente ben collegato. Voglio spendere due parole su Lucca che è forse tra le città della Toscana la meno battuta dai percorsi turistici, ma vi assicuro altrettanto bella, moderna ed accogliente. Il centro della città è chiuso dalle mura perimetrali trecentesche; se non volete visitarla a piedi è possibile noleggiare la bici (anche con bimbi al seguito) e girare in piena libertà. Vale la pena salire sulla Torre Quinigi sulla cui sommità la vista della città è suggestiva. Consiglio anche fare la passeggiata a piedi o in bici sulla cima delle mura perimetrali che sono lunghe circa 4,5 Km. Noi abbiamo scelto di pernottare tutte e 3 le notti a Lucca e muoverci da lì verso le altre città. Il secondo giorno – venerdì 2 maggio – siamo andati a Pisa; di fronte la piazza dei Miracoli è disponibile un parcheggio (a pagamento) che di lì a pochi metri consente di arrivare alla piazza, la cui imponenza e bellezza tolgono il fiato. La visita alla Torre è organizzata ad orari, ciascun accesso avviene ogni 20 minuti per 45 visitatori alla volta. I bambini al di sotto degli 8 anni non possono salire.Il consiglio che mi sento di dare appena arrivate, acquistate subito il biglietto c/o i tickets office che vi danno accesso – se volete – anche al Duomo e al Battistero. Il giorno seguente (il sabato ) ci siamo recati a Pistoia e ahimè senza saperlo ci siamo imbattuti nel mercato cittadino che si svolge nel centro della città…A discapito purtroppo della visita che avevamo programmato.Peccato ci siamo detti sarà per un’altra volta! Delusi ma non arresi ci siamo recati allora a Vinci paese del più famoso Leonardo. Alcuni consigli per il buon cibo: come detto prima abbiamo sempre pernottato a Lucca e di conseguenza le nostre cene sono state a Lucca città; le passeggiate serali tra i vicoli di Lucca sono piacevoli e le e per niente faticose; i ristoranti che vi consiglio si trovano tutti in centro ed è consigliabile prenotare per non avere sorprese: 1° “GLI ORTI DI ELISA” Via Elisa 17 tel.0583/491241 – 2° “VECCHIA TRATTORIA BURALLI” Piazza Sant’ Agostino 10 tel.0583/950611 – 3° “TRATTORIA DA LEO” via Tergimi 1 tel.0583/492236. Buon viaggio a tutti.