Los roques: se il paradiso esiste benvenuti

“ si creen que el paradiso esiste…. Bienvenidos” Questa è la frase che ci ha accolto sul muro della nostra posada; la nostra casa x 10 giorni…ed è esattamente quello che abbiamo trovato a Los Roques!! Il nostro paradiso era fatto da spiagge bianche e solitarie,lunghe passeggiate in riva al mare, snorkelling ogni giorno su un’isola...
Scritto da: ilaria77
los roques:  se  il paradiso esiste benvenuti
Partenza il: 15/05/2006
Ritorno il: 25/05/2006
“ si creen que el paradiso esiste… Bienvenidos” Questa è la frase che ci ha accolto sul muro della nostra posada; la nostra casa x 10 giorni…Ed è esattamente quello che abbiamo trovato a Los Roques!! Il nostro paradiso era fatto da spiagge bianche e solitarie,lunghe passeggiate in riva al mare, snorkelling ogni giorno su un’isola diversa, e da un’atmosfera particolare vissuta nelle serate trascorse in posada Ecco alcune ‘dritte’ x organizzarvi al meglio la vacanza: VIAGGIO – volo internazionale Air France Nizza- Parigi e Parigi – Caracas : prenotando i biglietti un paio di mesi prima abbiamo speso circa 600 euro a testa, un bel risparmio rispetto a ciò che offriva Alitalia o Air France in partenza dall’Italia .Aereo nuovo e dotato di tv in ogni sedile, in ritardo di mezz’ora ma appena in tempo x prendere il volo interno( infatti dopo le 16 non parte + nessun volo x Los Roques, x cui si deve trascorrere una notte a Caracas ) – Volo interno( bloccato al momento della prenotazione della posada, insieme al servizio di trasporto in taxi dall’aeroporto internazionale alla partenza del volo interno…10 dollari a testa sicuramente ben spesi…Hector in 5 minuti ci ha fatto attraversare senza problemi il traffico dell’aeroporto di Caracas): compagnia bluestar, cessna bielica a 6 posti ( pilota compreso ) :non so ancora adesso dove ho trovato il coraggio di salire…Ma appena visto, dopo circa 30’ di volo, lo spettacolo di isole coralline che avevo sotto gli occhi, ogni paura è svanita! Costo : 100 euro a testa.

– A meno che non abbiate attrezzatura da kite o da sub ingombrante, vi consiglio solo bagaglio a mano, intanto + che parei, costumi e infradito non serve nulla, ed evitate così di fare inutili code x il ritiro bagagli, rischiando di perdere la coincidenza( i tempi sono molto ristretti ).

La tassa x il bagaglio in overweight è circa 2 usd/kg.

POSADA -Prenotata via internet scrivendo al proprietario Andrea , che nel giro di pochi giorni ci ha riservato una camera e ci ha fornito le coordinate bancarie su cui versare il 30% del prezzo del soggiorno – La posada “ lagunita” era perfetta x le nostre esigenze, semplice ma trovate tutto quello di cui avrete bisogno.

Ci sono 7 stanze, sempre pulite ( e se lo dico io che odio ogni tipo di insetto, vi assicuro che è vero..In questo devo ringraziare le ragazze che facevano le pulizie xchè in 10 giorni non ho trovato traccia di animali in stanza!) ( a parte le zanzare, abbastanza innocue se si usano autan e candele repellenti fornite dalla posada) , con aria condizionata e acqua fredda, ma non vi preoccupate, dopo una giornata intera al sole vi sembrerà caldissima! In fondo al corridoio su cui si aprono le stanze c’è la sala x la colazione e la cena, servite a un tavolo comune, bell’idea x fare nuove conoscenze e diventare un unico grande gruppo x un po’ di giorni.

Salendo una scala si arriva invece alla terrazza, dove ogni sera Alex prepara un aperitivo favoloso, e da dove si possono ammirare le prime luci della sera…Lì è proprio il luogo dove dimenticherete stress e vita quotidiana frenetica, xchè vi sembrerà di essere in un altro mondo!! A cena si mangia sempre divinamente : pasta, pesce fresco, verdura e dolce, il tutto accompagnato da pane fatto in casa e buon vino cileno o argentino.Riguardo al bere, il problema non esiste, c’è sempre a disposizione degli ospiti un frigo con varie bevande fresche tutto il giorno, senza contare che all’arrivo dalle escursioni si trova sempre pizza calda , succo di frutta, caffè e the freddo…Nonchè, dopo cena, rhum e caffè in terrazza…

SOLE E CREME SOLARI Noi abbiamo girato parecchio il mondo, ma vi assicuro che un sole così forte non lo abbiamo mai trovato da nessuna parte, forse anche perché lì ti lasciano un’intera giornata su un’isoletta dove a volte l’unica ombra è rappresentata solo da un ombrellone… x cui.. Portate alte protezioni, io mi son bruciata anche con la 40, pur essendo già stata al mare prima di andare a Los Roques!!Consigliata una 50 almeno x i primi 3 giorni.

CLIMA Ottimo, abbiamo trovato 9 giorni di sole senza una nuvola, x fortuna il vento teso e secco ci ha aiutato a sopravvivere in spiaggia anche nelle ore + calde.

GRAN ROQUE E’ praticamente l’unica isola abitata ( a parte qualche pescatore che vive a Crazqui o Carenero o in poche altre isole).

-Appena sbarcati dall’aereo vi farà sicuramente effetto la puzza che si sprigiona dalla laguna che si costeggia x arrivare in paese, ma dimenticatela e godetevi la tranquillità di un paesino in cui le vie son fatte di sabbia e in cui si gira scalzi o al massimo con un paio di infradito.

-A parte le posade ( parte gestite da italiani e parte da locali) troverete alcuni negozietti, qualche bazar, pochi ristoranti ( vi consiglio quindi di scegliere una posada che faccia servizio di mezza pensione ) e pochissimi locali notturni, x cui questo tipo di vacanza lo sconsiglio a chi cerca vita frenetica fino all’alba : a parte 2 discoteche x lo + frequentate da gente locale e qualche bar vista mare, altro non troverete ! -Se volete chiamare in Italia acquistate una carta telefonica , è molto semplice da usare ed economica: con 11000 bolivares ( circa 5 usd ) effettuate 20 minuti di telefonate!!Non c’è segnale x i cellulari.

– Poco oltre la Lagunita c’è anche un internet point a prezzi contenuti.

ESCURSIONI -Le escursioni alle isole + vicine ( Madrizqui, Francisqui e Cayo Muerto ) sono comprese nel prezzo della posada.

– Vi consiglio un k-way : a volte il mare è mosso, e c’è sempre parecchio vento, x cui le lavate, specie al ritorno, sono assicurate !! – Inclusi nel prezzo delle escursioni ci sono un ombrellone a coppia, 2 spiaggine e un frigo dove potete trovare di tutto: pasta o riso, dolci, frutta, crackers, acqua, coca cola e birra a volontà.

– MARTEDI 16/05 ESPENQUI Molto vento e tanta corrente, non siamo riusciti ad arrivare a nuoto all ‘isola di fronte(sarqui), che in condizioni migliori del mare, con un paio di pinne si poteva raggiungere.

Discreto lo snorkelling verso il lembo di sabbia su cui ti lasciano con la barca.

Nel pomeriggio snorkelling molto bello a Crazqui ( viste aragoste, pesci palla, coralli cervello e coralli a ventaglio giganti ) -MERCOLEDI’ 17/05 CRAZQUI Sabbia bianchissima e molto fine, mare dai colori stupendi.Molto particolare la caletta con montagne di botuto( conchiglie bianche molto grosse ).Ottimo lo snorkelling fra i blocchi di corallo di fronte a quella caletta.

Vale la pena andare a mangiare da Juanita, un ristorantino sulla spiaggia a prezzi modici (noi niente aragosta, perche’ è vietata la pesca essendo periodo di riproduzione ).Da lì, proseguendo circa 15’ a piedi si arriva a cala norte, una spiaggia con sabbia rosa fantastica.

– GIOVEDI’ 18/05 MADRIZQUI Una delle isole più vicine a Gran Roque, sulla quale svettano ville di benestanti venezuelani.

E’ collegata tramite un lembo di sabbia a Cayo Pirata, isoletta piuttosto sporca abitata da pescatori, che vale però la pena visitare x vedere un lungo tratto di costa rivestito da mangrovie alle cui radici ci sono le tane di grossi pesci pappagallo.

Discreto lo snorkelling oltre il pontile.

Vi sconsiglio di visitare l’isola nel week end perché molto affollata da catamarani di gente del posto, con musica ad altissimo volume che rovina l’atmosfera.

– VENERDI’ 19/05 CAYO DE AGUA Una delle migliori isole visitate, l’acqua ha dei colori stupendi e il riverbero del sole sulla sabbia bianchissima è senza paragoni ! Molto bella la passeggiata fino al faro, dove si trovano un paio di belle calette isolate e riparate dal vento, dove si può fare un po’ di snorkelling..

Sulla via del ritorno abbiamo fatto una sosta a Sarqui x fare un bagno e prendere gli ultimi raggi di sole in una baia riparata.

– SABATO 20/05 FRANCISQUI E’un gruppo di 3 isole molto vicine a Gran Roque e anch’esse molto popolate il week end..

Noi siamo stati a Francisqui medio e poi siamo andati a piedi a Francisqui norte, attraversando un tratto di mare basso.Molto suggestivo, su quest’ultima isola il lago salato, che al pomeriggio evapora lasciando una colorazione rosa al terreno.Fantastico lo snorkelling nella piscina naturale poco distante( abbiamo visto un barracuda molto grosso e un pesce istrice magnifico ), dove il corallo è ancora molto vivo.

– DOMENICA 21/05 BOCA DE SEBASTOPOL Anche questo è stato uno dei posti migliori visitati. Dopo aver attraversato la laguna interna dai colori verde-azzurro eccezionali, siamo stati lasciati su un lembo di sabbia che a malapena era sufficiente ad ospitare una decina di ombrelloni…Una giornata fantastica! Stupendo lo snorkelling verso il reef esterno, con possibilità di raggiungere a nuoto dei lembi di sabbia poco distanti( visti molti barracuda e molte razze ). Attenzione alla corrente, che è molto forte! Al ritorno ci hanno portato a fare snorkelling a Boca de Medio, sul reef esterno, dove abbiamo visto pesci di dimensioni notevoli.

Infine ci hanno sbarcato per un bagno a Cayo Fabian, un isolotto minuscolo con sabbia bianchissima.

– LUNEDI’ 22/05 CARENERO Un altro paradiso…Spiaggia molto bella e riparata sul lato opposto a dove si attracca .Facendo una passeggiata a piedi si raggiungono delle calette isolate molto belle, dove l’acqua ha dei colori stupendi. Snorkelling buono ma molta corrente.

Al ritorno, snorkelling di un’oretta a Sarqui – MARTEDI’ 23/05 NORONQUI Anche qui si tratta di un gruppo di 3 isolette.Noi siamo stati a Noronqui Sud,spiaggia rosa e belle calette isolate riparate dal vento. C’è anche un gazebo di legno, x chi vuole cercare un po’ di riparo dal sole cocente.

– MERCOLEDI’ 24/05 SARQUI Facendo snorkelling sul lato di attracco della barca è possibile nuotare con 4 o 5 tartarughe! Molto bello anche il fondale sul lato destro della baia, anche se la corrente è un po’ forte. Impressionanti le pinne dei pesci pappagallo giganti che escono dall’acqua con la bassa marea.

CONCLUSIONI -Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff della posada, che ci ha fatto sentire ancora meglio che a casa nostra, in particolare ad Enrico, con le sue massime…Stravaganti, a Ciccio, il tuttofare sempre pronto a risolverti ogni problema, ad Alex che ha saputo ogni giorno organizzarci alla perfezione le escursioni e a tutti gli altri che hanno contribuito a rendere queste ferie veramente uniche.

-Che altro dire…Sicuramente 9 giorni sono pochi x visitare un posto così stupendo, perché proprio mentre ti stai abituando a questi favolosi ritmi di vita,alle giornate da naufrago solitario su un’isola deserta, alla calma delle serate in terrazza a vedere le stelle, e ad ascoltare la vita degli abitanti del posto…Devi già ripartire…Sono appena 15 giorni che siamo ritornati a casa in mezzo allo stress del lavoro e della solita routine e già Los Roques ci manca tantissimo…Tanto è vero che vorremmo ritornarci in autunno…Chissà…A volte anche i sogni si avverano…

Ilaria