Los roques da sogno !!!

Era gia' da molto tempo che avevamo la idea di visitare questo posto che in molti ci avevano descritto come uno degli ultimi paradisi marini del pianeta. Ed e' proprio vero !!! E' uno dei piu' bei posti di mare che abbiamo visto, i nostri amici che ce lo avevano raccomandato non si sbagliavano. Ma andiamo per ordine. Agli inizi di settembre...
Scritto da: Giovanna Allegri
los roques da sogno !!!
Partenza il: 18/10/2003
Ritorno il: 30/10/2003
Era gia’ da molto tempo che avevamo la idea di visitare questo posto che in molti ci avevano descritto come uno degli ultimi paradisi marini del pianeta. Ed e’ proprio vero !!! E’ uno dei piu’ bei posti di mare che abbiamo visto, i nostri amici che ce lo avevano raccomandato non si sbagliavano. Ma andiamo per ordine.

Agli inizi di settembre incominciammo a girare sui motori di ricerca, selezionando le posadas ed i pacchetti che ci sembravano piu’ interessanti, devo dire che tra tutte, quella che mi sembrava la piu’ carina e con la descrizione piu’ dettagliata, era una posada a gestione Italiana, l’Acquamarina, gestita da Giorgio. Conveniente non solo per la tariffa ma anche per l’insieme di accessori che perlomeno a Los Roques rappresentano un “must” rispetto agli altri operatori locali.

Appena arrivati all’aereoporto Simon Bolivar di Caracas, come promesso fuori dalla uscita del ritiro bagagli ci stavano gia’ aspettando con un cartello con scritto il nostro nome, il ragazzo sui 25 anni di nome Elvis, e’ stato gentilissimo e ci ha accompagnato con la sua macchina all’altro aereoporto ( Auxiliar ), che dista 2 chilometri dagli internazionali, una volta arrivati li, abbiamo rapidamente imbarcato i bagagli, ( Evitate le classiche sansonite rigide se potete ), e con l’aereo privato della posada Acquamarina ( Un Cessna bimotore da 6 posti, che francamente sembrava in ottime condizioni ), abbiamo finalmente decollato per Los Roques alle 17:20 !!! Io penso che questa sia la unica soluzione possibile per volare sull’isola lo stesso giorno del vostro arrivo ( a meno di clamorosi ritardi ).

A Los Roques Giorgio e’ venuto a riceverci fin sotto l’aereo e ci hanno trasportato le valige fino in posada. Il sorvolo dell’arcipelago e’ stato bellissimo, con il sole oramai al tramonto all’orizzonte e le miriadi di isolette disabitate che ci passavano sotto…

Appena entrati, atmosfera mediterranea, mosaici sulla belllissima terrazza dove si mangia all’aperto pesce ai carboni a lume di candela… Devo dire sinceramente che tutto e’ stato mantenuto come promesso dalle innumerevoli email che ci siamo scritti prima di partire. La cuoca cucina benissimo e…Udite udite fanno la pasta veramente al dente !!! E’ il primo posto al mondo fuori dall’Italia dove ho potuto assaporare un vero piatto di spaghetti allo scoglio, come nemmeno la mia mamma mi aveva mai fatto. Il direttore della posada si chiama Roberto ed e’ di Ancona, vive qui da piu’ di un anno e coordina il tutto. Il Capitano della barca si chiama Chencio, e’ molto amichevole e professionale, mi dicono che e’ anche una ottima guida per la pesca, e’ nato qui quindi…

Il primo giorno quando dopo colazione ci hanno portato a Cayo Vapor, siamo stati per una ventina di minuti in religioso silenzio con mio marito: eravamo da soli su una isoletta di 600 metri quadrati, completamente vergine, sabbia corallina soffice come il talco, acqua con tonalita’ tra il trasparente / turchese per poi terminare nel blu piu’ profondo, gabbiani a non finire e pellicani che volavano in formazione cercando dove tuffarsi per mangiare qualche pesciolino… Mi sono riscoperta bambina, anche a mio marito e’ successo lo stesso, tutti e due a cercare conchiglie e pezzetti di corallo sulla spiaggia, chiamandoci per vedere da lontano gli uccellini appena nati, sui nidi costruiti tra i coralli pietrificati millenari dell’isola…

Il pranzo e’ stile “pic-nic ” con un termos con bevande fresche ed un vassoio con primo piatto, sandwiches, frutta e snack. Il barcaiolo ritorna a prenderci alle 16:30 per riportarci in posada; cercate di non lasciate nessun tipo di rifiuto in spiaggia, questo posto e’ un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, cerchiamo di farlo durare il piu’ possibile intatto.

A cena ci portano sulla bellissima terazza della posada, dove accarezzati da una piacevole brezza, ci servono il cheviche ( pesce marinato in succo di limone tipico del sudamerica ), primo piatto di pasta buonissima e pesce fresco ai carboni cucinato di fianco a noi, con mio marito ci guardiamo e diciamo la stessa cosa: il posto e’piu’ bello di quanto immaginassimo !!! Le stanze della posada sono abbastanza ventilate, tutte hanno finestra propria, contrariamente a molte altre strutture a Los Roques, ed in camera ( se uno vuole ) puo’ accendere la TV e vedersi anche la RAI international via satellite, inoltre c’e’ la cassetta di sicurezza ( anche se i furti qui sono praticamente inesistenti ), Frigobar che anche se vuoto e’utile per mettere comunque qualcosa in fresco, Filodiffusione, ventilatori e servizi.

La mattina dopo, dopo una buona colazione si riparte alle 9:30 per visitare un’altra isola compresa nel pacchetto. C’e’ da dire che se uno vuole andare ad una escursione in una delle isole piu’ lontane puo’ tranquillamente farlo, avvisando Giorgio il giorno prima, che organizzera’ tutto per voi contattando gli operatori giusti e provvedendo a defalcare il costo della escursione vicina non utilizzata sul saldo finale da pagare.

La migliore isola che abbiamo visto e stata Cayo de Agua, un atollo formato da due mezzelune di 2 KM di diametro, che rimane ad 1 ora di barca circa da Gran Roques che e’ la isola principale dove stanno tutte le posadas. Poi c’e’ Carenero, Crasqui, Noronqui, Espenqui, Sarqui, Cayo Vapor, Saki-Saki e si potrebbe ancora continuare per molto.

Alla fine del soggiorno avevamo quasi smarrito la cognizione del tempo, recuperate in pieno le energie perse in Italia con il solito tran-tran casa lavoro, eravamo pieni di entusiasmo e di voglia di fare come non ci succedeva piu’ da molto tempo…Incredibile ! C’e’ da dire comunque che Giorgio ha uno staff splendido, tutto il personale e’ estremamente disponibile e simpatico oltre che professionale. Molto, molto lontano dalla immagine fredda che danno al cliente le grosse catene alberghiere nostrane, siamo stati veramente da Dio.

Se volete scriverci per avere ancora piu’ particolari dell’arcipelago e dell’aria che si respira a Los Roques, vi daremo volentieri tutte le informazioni di cui avrete bisogno per arrivare su questo paradiso, ciao a tutti ! Giovanna