Long weekend sul lago di Como

Tour in auto fra Como e Bellaggio, poi tappa finale a Milano
Scritto da: franz1
long weekend sul lago di como
Partenza il: 23/04/2014
Ritorno il: 25/04/2014
L’anno scorso, io e mia moglie Donatella abbiamo ricevuto in dono dai nostri cari amici (Antonella, Carmen, Carlo, Marina, Mario, Paola, Pietro e Renato) un pacchetto di “Emozione3” che comprendeva due pernottamenti con colazione e due cene in una località a scelta tra le 210 proposte. Decidiamo di utilizzarlo nel ponte di Pasqua e la meta da noi scelta è il lago di Como, luogo in cui non siamo mai stati ma che riteniamo sicuramente attraente. Le prime due strutture che contattiamo ci danno delle risposte molto deludenti, la prima il B&B i due Leoni ad Argegno ci dice che non ha disponibilità sino ad ottobre! Sei mesi di tutto esaurito? La seconda struttura “I tre Camini ” a Perledo ci dice che non ha disponibilità di due giorni consecutivi sino a giugno. Siamo un po’ demoralizzati ma non ci arrendiamo in quanto le previsioni del meteo danno buone notizie per i prossimi giorni. Finalmente troviamo posto all’hotel Concorde un 4 stelle vicino a Saronno che ci farà cenare all’hotel delle Fiere a Mozzate (un hotel partner,in quanto al Concorde il servizio ristorante è chiuso).La zona non è delle piu turistiche,ma con l’autostrada Saronno-Como siamo in circa venti minuti sul lago.

Mercoledì 23 aprile

Partiamo da Cogoleto al mattino ed alle undici siamo già a Como. Parcheggio in zona stadio Sinigalia e visitiamo la città.

Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali del nord Italia. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto originario romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri. Interessanti sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Terragni: la casa del fascio, il monumento a i caduti. C’e’ anche il tempio Voltiano che custodisce i cimeli dello scienziato Alessandro Volta, forse il piu’ illustre comasco, inventore della pila elettrica. Prendiamo anche la funicolare che porta a Brunate da cui si gode un bel panorama. Poi ci dirigiamo con l’auto verso Cernobbio dove sostiamo e poi ancora piu’ a nord, visitiamo Laglio, Brienno sino ad Argegno.

Giovedì 24 aprile

Da Como percorriamo tutta la costa che va a Bellagio. Gli scorci sul lago bellissimi sono molteplici. Arrivati a Bellagio facciamo una lunga sosta per visitare questa splendida cittadina (detta la perla del lago) che si trova proprio al crocevia dei due rami del lago di Como (quello di Como appunto e quello di Lecco, quello dei promessi sposi per intenderci). Al ritorno percorriamo proprio tutto questo secondo tratto in direzione Lecco fermandoci ad Onno per scattere un po di foto.

Venerdì 25 aprile

Donatella vuole visitare Milano che non vede da parecchio, quindi, posteggiamo a Famagosta e con la metro raggiungiamo piazza del Duomo. Attraversiamo la Galleria Vittorio Emanuele, sino al teatro della Scala, e passeggiamo nel quadrilatero della Moda (Via Montenapoleone,Via della Spiga, Via Manzoni, Corso Venezia). La giornata è splendida raggiungiamo quindi il castello Sforzesco ed andiamo a sdraiarci al sole sui prati del parco Sempione.

Tre splendide giornate di sole, in posti magnifici, regalateci dai nostri amici.

Ancora grazie… e a buon rendere.