Long weekend sul lago di Como
Indice dei contenuti
Mercoledì 23 aprile
Partiamo da Cogoleto al mattino ed alle undici siamo già a Como. Parcheggio in zona stadio Sinigalia e visitiamo la città.
Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali del nord Italia. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto originario romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri. Interessanti sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Terragni: la casa del fascio, il monumento a i caduti. C’e’ anche il tempio Voltiano che custodisce i cimeli dello scienziato Alessandro Volta, forse il piu’ illustre comasco, inventore della pila elettrica. Prendiamo anche la funicolare che porta a Brunate da cui si gode un bel panorama. Poi ci dirigiamo con l’auto verso Cernobbio dove sostiamo e poi ancora piu’ a nord, visitiamo Laglio, Brienno sino ad Argegno.
Giovedì 24 aprile
Da Como percorriamo tutta la costa che va a Bellagio. Gli scorci sul lago bellissimi sono molteplici. Arrivati a Bellagio facciamo una lunga sosta per visitare questa splendida cittadina (detta la perla del lago) che si trova proprio al crocevia dei due rami del lago di Como (quello di Como appunto e quello di Lecco, quello dei promessi sposi per intenderci). Al ritorno percorriamo proprio tutto questo secondo tratto in direzione Lecco fermandoci ad Onno per scattere un po di foto.
Venerdì 25 aprile
Donatella vuole visitare Milano che non vede da parecchio, quindi, posteggiamo a Famagosta e con la metro raggiungiamo piazza del Duomo. Attraversiamo la Galleria Vittorio Emanuele, sino al teatro della Scala, e passeggiamo nel quadrilatero della Moda (Via Montenapoleone,Via della Spiga, Via Manzoni, Corso Venezia). La giornata è splendida raggiungiamo quindi il castello Sforzesco ed andiamo a sdraiarci al sole sui prati del parco Sempione.
Tre splendide giornate di sole, in posti magnifici, regalateci dai nostri amici.
Ancora grazie… e a buon rendere.