Long weekend a Praga
Un piccolo gruppo di stradine mi porta in meno di 10 minuti all’inizio del Ponte Carlo, che si presenta maestoso con le due grandi torri da cui parte. Numerose statue adornano i 515 metri di lunghezza del Ponte, affollati da venditori e turisti ad ogni ora del giorno.
Prima di salirei lungo la Nerudova per raggiungere il Castello, faccio tappa a piazza Mala Strana, dove visito la chiesa di St. Nikolaus. Scelgo il sentiero che porta direttamente al Monastero Strahov con la sala Filosofica. Visito anche la sala Teologica, meno imponente ma altrettanto affascinante coi suoi tetti decorati e i suoi mappamondi antichi, dopodiché proseguo il mio itinerario verso il santuario di Loreta, che deve il nome alla riproduzione (in scala ingrandita) della Casa di Maria racchiusa nel santuario di Loreto, contenuta al suo interno.
Tornato al castello, meritevole sicuramente la Cattedrale di San Vito con le sue vetrate magnificamente decorate e l’imponente tomba di San Giovanni Nepomuceno, così come il pittoresco Vicolo D’Oro.
All’uscita del Castello mi concedo un delizioso Trdlo (dolce tipico a forma cilindrica fatto di pasta sfoglia zuccherata e ricoperta di cannella e noci… squisito) tanto buono quanto impronunciabile, ad una bancarella sulla piazzetta subito sotto il Vicolo D’Oro.
Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. Fred e Ginger, infatti, è uno dei nomi che sono stati dati a questo palazzo sulla riva della Moldava costruito dal 1992 al 1996. E’ formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori.
Sono già le 18 ed è buio e torno alla piazza della Città vecchia; era illuminata per le feste, con i mercatini di Natale, le case che si affacciano sulla piazza e l’orologio donava un’aria magica all’insieme.
Per cena quale posto migliore per bere birra e mangiare? U Fleku, la più antica birreria di Praga, risalente al 1499 in cui viene servita una deliziosa birra scura fatta sul posto.