Londra, una piacevole sorpresa

Cinque giorni alla scoperta di una città che non mi aspettavo così bella!
Scritto da: sillia
londra, una piacevole sorpresa
Partenza il: 05/05/2011
Ritorno il: 10/05/2011
Per cercare di mettere a frutto il corso d’inglese che stavo facendo, convinco mio marito a portarmi a Londra. Premetto che Londra non mi ha mai attirato molto! Non ho mai avuto il folle desiderio di visitarla. Ma dopo mezza giornata mi sono dovuta ricredere! Londra è bellissima!

Comunque, partenza dall’Aeroporto di Torino Caselle con volo Ryanair alle 10 circa e arrivo a Stansted dopo meno di due ore di volo in perfetto orario. Controllo dei documenti e via a prendere l’autobus che ci porterà a Londra. Optiamo per l’autobus National Express linea A9 (costo solo andata 8 sterline se non ricordo male) perchè questa linea farà la prima fermata nel quartiere Stratford dove abbiamo l’albergo.

Dopo circa 50 minuti di viaggio (faccio notare che sull’autobus è attivo il WI-FI libero…) arriviamo nel quartiere Stratford, il quartiere che ospiterà uno dei villaggi olimpici per Londra 2012. Dopo un quarto d’ora di camminata arriviamo al Viking Hotel. Hotel discreto, buona pulizia, camere spaziose e bel bagno. Gli asciugamani vengono cambiati tutti i giorni e tutti i giorni viene pulita la camera. Non è un albergo di lusso ma dignitoso. Cinque notti con colazione per una spesa totale di circa 400 euro per una matrimoniale. Posiamo le valigie, pranzo da Nando’s vicino all’albergo (posto carinissimo dove fanno il pollo alla piastra a diversi livelli di piccantezza con patatine e riso speziato per circa 12 sterline a testa. Sarà il nostro posto preferito per la cena. Ce ne sono diversi in tutta Londra) e via alla scoperta di Londra. Per prima cosa facciamo la Oyster Card per i trasporti caricando l’abbonamento per i trasporti per 7 giorni (costava meno che 5 giornalieri). Abbiamo fatto l’abbonamento per le zone 1-2-3 perchè l’albergo si trova in zona 3.

Noi abbiamo deciso di non fare il London Pass perchè volevamo cercare di “vivere” la città e non di fare solo il giro dei musei e attrazioni turistiche (per quanto, sono sicura, i musei di Londra meritino una visita).

Eviterò di fare un elenco di ciò che ho visto perchè le cose da vedere sono moltissime e per 100 posti che ho visitato ce ne saranno almeno altri mille che non ho visitato.

Però posso dare qualche indicazione su cosa, secondo me, non bisogna perdersi. Al primo posto sicuramente il London Eye, la ruota panoramica. Mi sembra costi 18 sterline per mezz’ora di giro ma il panorama che si vede vale assolutamente il costo.

Altro luogo che ho trovato favoloso è stato Greenwich. Ci siamo arrivati con il battello e bisogna dire che il parco è bellissimo e il museo molto interessante.

Splendida la passeggiata ad Hide Park in compagnia degli scoiattoli e divertente il giro da Harrods.

Qualche piccola indicazione per i pasti. Noi a pranzo abbiamo sempre optato per uno dei locali di catene di fast food salutare (come li chiamo io). Esempio: Pret a manger, Eat, cafè nero… Sono tutte catene che offrono insalate fresche condite in vario modo (a volte con abbinamenti insoliti), tramezzini molto buoni (e altrettanto insoliti), panini e dolci. Il tutto a cifre accettabili (un’insalata, un paio di tramezzini e una bottiglia d’acqua a circa 8-10 sterline). Per la cena, come già detto, la nostra meta era Nando’s!

Mi vengono in mente così tante cose belle di Londra che è veramente difficile elencarle e ricordarsele tutte! Resta il fatto che Londra è una città piena di vita, di colori (il quartiere cinese è un tripudio di colori), di profumi, di gente di ogni tipo. Ho cominciato ad amare Londra nel momento stesso in cui sono scesa la prima volta dalla metropolitana a Regent Street. Spero di tornarci prestissimo!

Silvia