Londra: sentirsi in sintonia col resto del mondo
Prima della partenza abbiamo cambiato i nostri euro in sterline (esattamente 1 euro quel giorno valeva 0.69 sterline), ci siamo procurate un adattore x la corrente elettrica, abbiamo fatto una bella scorta di cibo e abbiamo riempito i nostri bagagli di abiti dal top alla felpa.
Finalmente si parte! 10agosto:partiamo dalla stazione di Termini per raggiungere la stazione di Ciampino, da lì un autobus ci accompagna all’aeroporto al costo di 1euro a persona + un euro a bagaglio. Dopo due ore di volo eccoci all’aeroporto di Stansted a 65km dal centro di Londra (a Ciampino eravamo state avvicinate da un’operatrice della Terravision:una compagnia di trasporti ke copre la tratta Stansted-Liverpool street o Stansted-Victoria station al costo di 12/15 euro).
Raggiungiamo Liverpool Street in 55 minuti e da lì prendiamo uno dei mitici bus rossi a due piani (£1.20) per recarci al primo dei due ostelli in cui avremmo alloggiato. Stanza femminile da quattro con frigo, abbastanza pulita, letti a castello e ovviamente bagno in comune, quindi non dimenticate la biancheria da bagno e magari anche una federa x il cuscino.
Distrutte dal viaggio non ci resta ke sistemare in nostro carico di provviste in frigo e andare a letto. 11agosto: usciamo e la prima cosa da fare è acquistare un BusPass (abbonamento settimanale utilizzabile solo x i bus, nelle zone 1-2-3-4 al costo di 11 pounds), optiamo x questa soluzione sia per una questione economica (la travel card ke permette l’uso di bus e metro costava £21.40 ) sia x evitare situazioni spiacevoli legate agli ultimi eventi (l’attentato terroristico avvenuto poco + di un mese prima), e…Meglio evitare l’argomento. E poi se non si ha fretta il bus permette di dare un primo sguardo d’insieme alla città.
Scendiamo ad Oxford Circus e passando x Carnaby Street raggiungiamo Piccadilly, uno dei punti focali del West End. Da lì decidiamo di seguire il percorso turistico ke la guida ci consilgliava: St James Church, il piccolo Piccadilly Market, St James Square dove pranziamo ovviamente al sacco, Buckingham Palace (13£) e…Ahimè la London Eye (senza dubbio da evitare): una grande ruota panoramica sul Tamigi, non molto lontana dal Big Ben che si muove così lentamente che sembra ferma, un giro dura circa 40 minuti e costa la bellezza di 12.50 £, troppo considerando il fatto ke dalla cupola della splendida St Paul’s Cathedral si gode un panorama di gran lunga + bello al “modico” prezzo di 7£. In effetti una delle cose + costose di Londra è proprio la visita ai monumenti: la Tower of London, assolutamente da non perdere costa 11£ x gli studenti, il Tower Bridge 8£ …
Nei giorni successivi ci siamo dedicate per lo + ai musei: British museum, National Gallery, Tate Modern…Tutti gratuiti e molto interessanti.
Per quanto riguarda le condizioni climatiche, pochi sono stati i giorni di pioggia ke abbiamo trascorso volentieri nel secondo ostello, in compagnia dello staff molto amichevole e composto da ragazzi provenienti praticamente da tutto il mondo.
Al contrario di quanto si dice, anche a londra splende il sole e il cielo è proprio azzurro come da noi! Molte, infatti, sono state le giornate che abbiamo trascorso nei numerosi parchi della città:Hyde Park, kensington Gardens, St James Park…
Da non perdere inoltre i mercati: ce ne sono molti e sono tutti molto caratteristici; in particolare Camden Locke Market dove è possibile trovare qualsiasi cosa, ma soprattutto una bellissima atmosfera…Molto carino è anke il mercato di Covent Garden, ke ospita molti artisti di strada e il Portobello Market nella zona di Notting Hill… A proposito di Notting Hill per chi dovesse partire nei prossimi giorni, non perdete il carnevale (si svolge ogni anno l’ultimo week-end di agosto), ce ne hanno parlato molto bene.
Cos’altro dire?Londra è straordinaria, è un posto ke cambia il tuo modo di vedere le cose, ke allarga i tuoi orizzonti, ke ti avvicina al resto del mondo in una maniera assoluta!sei in Inghilterra ma ti sembra di esserre in Messico, in Argentina, in Cina, in Giappone, in Brasile, in Polonia… Ed impossibile non lasciarsi prendere da quell’atmosfera ke penetra ovunque! Ah!dimenticavo: per quanto riguarda le spese e il costo della vita, non temete! Noi abbiamo speso più o meno 500 euro compresi volo e alloggio, abbiamo fatto una bella scorta di cibo in Italia dal momento ke gli ostelli mettono a disposizione dei clienti diverse cucine, e abbiamo frequentato pochi locali dove nella maggior parte dei casi le ragazze non pagano fino alle 22:30.
Beh! ho cercato di descrivere il mio viaggio nel migliore dei modi, ma londra è impossibile da descrivere…BISOGNA VIVERLA! Per qualsiasi altra info (nomi e indirizzi degli ostelli, di un locale super economico…) contattatemi pure.
Antonella