Londra: qualche info pratica

Scritto da: max11
londra: qualche info pratica
Viaggiatori: da solo
Stansted airport-Londra:ci sono tre opzioni, 2 bus (national express e terravision, arrivo a Victoria Coach Station in 90 min) o in treno stansted express (75 minuti a Liverpool Street,piu costoso) Muoversi: il sistema Tube+bus è perfetto e capillare. I biglietti cartacei tendono a scomparire e vanno acquistati ogni volta, conviene invece prendere (facilmente) una Oyster Card, su cui si possono ricaricare dei contanti da scalare ogni volta che si sale sui mezzi (a fine giornata automaticamente sceglie la tariffa a voi piu conveniente)(modalità as you go) oppure degli abbonamenti (daily,3 days o 7 days travelcard) che vi consentono di usare tutti i bus e la metro a seconda della zona acquistata. La migliore opzione è quest’ultima, Travelcard zone 1-2 di durata pari ai giorni di vostra permanenza perchè è sufficiente per vedere ciò che dev’essere visto ed indispensabile per muoversi, viste le grosse distanze.

Musei: sono immensi, ci vorrebbe una giornata per ognuno, cmq minimo minimo 4 ore! Ho visitato National Gallery (tanti tanti quadri), British Museum (il piu bello secondo me), National Portrait gallery (piu piccolo degli altri, se fosse solo foto sarebbe meglio per i miei gusti), Victoria and Albert Museum (museo dell’arte e del design,piacerà alle donne…Meno a me!), Tate Modern (per coloro i quali piace il genere), Natural history Museum (bello e stupefacente). Non fatto in tempo Tate Britain e Science Museum. Tutti gratuiti questi citati.

Attrazioni: Buckingam Palace (cambio della guardia giorni dispari alle 11.30,anche se è iniziato alle 11.15, mettettevi piu vicino possibile alla ringhiera della corte), Westminster Cathedral,Westminster Abbey,House of Parliament,Westminster Hall,Big Ben sono abbastanza vicini. Da qui si può vedere e salire sulla London Eye,dicono dia una bella vista, oppure proseguire sulla Whitehall fino a Trafalgar Square, passando davanti a Downing Street. Qui c’è il British Museum e la National Portrait gallery.

Non lontano c’è Piccadilly Circus, arrivateci attraversando Coventry St ricca di teatri.Locali,casino. Vicino ci sono China Town e Soho. Vie interessanti in Zona: Piccadilly,Oxford St, Regent St, Haymarket St, The mall.

In un altro settore ci sono British Museum, St Paul’s Cathedral (bella),Millenium Bridge, Tate Modern, Tower of London, Tower Bridge. Bella la camminata sulla riva sud almeno da Loindon Bridge a Tower Bridge.

Per chi ama camminare, ci sono dei “free London tours”:non c’è il sito web ma cmq sono due (Old city of London e Royal London) durano 2,5-3 ore e sono giornalieri, partenza da The monument alle 10 e da Hyde Park Corner alle 11.

Da vedere Portobello Market (ogni sabato a Notting Hill), i Camden Market a Camden Town (ogni sabato e domenica) i famosi Harrods.

La città è abbastanza cara, ma economici sono i supermercati Sainsbury e Tesco, molto diffusi anche vicino molte stazioni metro.