Londra easy and speedy

Weekend nella metropoli in movimento
Scritto da: Juri
londra easy and speedy
Partenza il: 17/03/2011
Ritorno il: 19/03/2011
London Calling… dopo la bellezza di 14 anni eccoci nuovamente! Eravamo fidanzatini ed oggi siamo sposati con 3 marmocchi! Il viaggio è stato un ritorno al passato e per 3 gg e 2 notti ci siamo dati alla pazza gioia dato che la prole l’abbiamo lasciata per la prima volta ai nonni per goderci dopo 10 anni anni di matrimonio, il relax mentale di stare cick to cick…

Fatta questa premessa, non mi soffermerò sulle bellezze di Londra ovviamente notorie a tutti, bensì su alcuni aspetti logistici che credo siano di maggiore aiuto che ho pianificato in un paio di mesi informandomi quà e là…

Siamo partiti da Torino Caselle tramite Ryanair Air direzione Stanstead. Abbiamo optato per la formula con Priority in fase di prenotazione biglietti: abbiamo speso 8 € a testa a tratta (spesso aumenta con l’avvicinarsi della partenza). Soldi ben spesi perchè hai la priorità nell’imbarco (anche se arrivi per ultimo al check-in ovviamente rispettando gli orari) e nella scelta dei posti di testa una volta all’interno dell’aereo. Questo può aiutare molto anche in fase di deflusso in modo tale da essere subito in pole position e non dover aspettare le lungaggini di quelli che ti precedono.

Trasport per Londra: consiglio di prenotare i biglietti Online da casa che fruttano anche un bel risparmio come riportano gli stessi siti in fase di booking. Personalemnete anzichè optare per lo Stanstead Express (Treno circa 50 minuti – 21 Pounds Solo andata a testa…aiha che dolore ) o Terravision (Pulmann grossi di linea 75 minuti a Victoria St. – 9 Pounds ) molto reclamizzati, abbiamo usato EasyBUS (pulmini da 10 posti circa) che con 1 e 40 di viaggio ci ha lasciato a Baker Street davanti alla Tube (andata e ritorno per 2 pesone 18 €! ). Credo che per 20 Pounds “minimo” di risparmio per una mezz’ora in più di viaggio ne valga la pena…

Ho prenotato l’albergo a Earl’s Court presso il Best Western “The Boltons” dove mi sono sono trovamo molto bene se non altro perchè era stato appena ristrutturato totalmente e lo staff è risultato professionale. Per gli standard Londinesi avere una camera pulita ed un bagno decente non è poco. L’albergo rimane a 150 mt dalla Tube (su Earl’s Cout Street) in una traversa assolutamente tranquilla ed In 8 minuti sei al centro di Londra usando la Piccadilly piuttosto che la District Line. Assolutamente zona bella, tranquilla con presenza di negozi, market per riapprovigionarsi di vivande a prezzi normali. Ricordate che Londra è una delle prime città più care d’Europa.Abbiamo spese pronotando tramite il portale TUI 220 € solo pernottamento con 2 mesi di anticipo.

Avendo poco tempo a disposizione (giovedì pom, venerdì, Sabato mattina) abbiamo sfruttato appieno ogni singolo momento comportandioci da cìovani anche se siamo alle soglie dei 40… Abbiamo acquistato il biglietto della metro intero off peack (letteralmente “fuori dal picco” ovvero esclude l’utilizzo dei mezzi la mattina fino alle 09.30 dal LUN a VEN per evitare ingorghi con i pendolari) per tutti e tre i giorni; non abbiamo optato per la Oyster Card perchè avremmo lo stesso sforato i viaggi e quindi non c’era la convenienza. Per maggiori dettagli vedere il sito della Tube…

MONUMENTI e Visite: Il centro è tutta bello ed interessante faccio un elenco di cosa siamo riusciti a vedere gustandoci (non troppo) nel nostro breve perido: London Eye (consigliato – possibile prenotarlo da casa con un po di risparmio) Big Ben, Westminster, Westminster Abbey and Cathedral. Trafalgar Square, British Musum (giro veloce ci siamo soffermati su alcune stanze che ritenevamo più interessanti), National Gallery (c.s.) Coven Garden, Leicester Sq (peccato chiusa per lavori), Tower of London (da fuori giro panoramico – col SOLE incredibile è ancora più imponente). Hyde Park, Piccadilly Circus, Regent Steet, Oxford Street, Camden Market (da vedere tassativo per chi soggiorna nel w.e.). I Musei statali sono tutti free (gratis) si chiede un obolo a fine visita solitamente di 3 pound.

MANGIARE: La nostra amata colazione Italiana non è più una utopia, si può gustare un cappuccino piuttosto che un espresso da Starbugs (catena americana) dove con 4/5 Pound puoi fare una discreta colazione. Esistono anche dei locali dove fanno ancora la English Breakfast ma non sono riuscito a testarli quindi…. Per pranzo/cena e cena oramai c’è una vasta scelta di locali e localini di tutte le nazionalità del mondo. Da testare almeno una volta il classico Fish and Chips inglese (merluzzo e patatine). Occhio che i pub, a differenza nostra, chiudono alle 22.00 e spesso non danno da mangiare dopo le 21.30…..Andare al Caffè-Ristorante The Wolseley su Piccadilly, elegantissimo e bellissimo con 20 euro potete prendervi assaggini e thè…merita!

COMPRARE: Londra è una città dove puoi trovare di tutto dal nuovo al vintage: famosissime Regent Street, Oxford Street su tutte. Anche solo per rifarvi gli occhi bisogna andare (e lo dico da UOMO) : si trovano i negozi più disparati, molti sembrano piccoli ma udite udite molti sono PLURIPIANO. Su tutti ho visitato Hamleys (negozio di giocattoli più fantasmagorico che abbia visto …merita), National Geographics, Abercombie (TASSATIVO da andare per entrambi i sessi…i commessi/e sono dei modelli e provano le cose anche per te!!!) , Harrods. Capitolo a parte per Camden che si trova fuori londra dove si trovani i capi di abbigliamento più disparati in un contesto veramente stravagante!

CONSIGLI: Premesso che a moi e la mia mugghiera piace camminare, gustatevi la città anche facendovi un pezzo a piedi e con il naso all’insù…non indugiate anche se piove! Siate organizzati in itinerari ed orari di apertura e chiusura musei per sfruttare tutto il tempo a disposizione! (per chi volesse posso dare qualche consiglio, no problem). Sulla metro durante gli spostamenti nelle scale mobili mettetevi in fila indiana e tenete la destra se vi fate trasportare che ci facciamo sempre riconoscere, non occupatela tutta!!! Dato che è lo spazio per i pipponi (ramanzine) vi dico che sconsiglio di perdere tempo per andare a vedere dei Musei a pagamento con tutto quello che c’è da visitare a quasi zero! Per il resto enjoy our trip e fatevi abbracciare da questa magnifica città con i suoi mille colori e mille nazioni….Bye Bye