Londra e Inghilterra del Sud on the road

Scritto da: Lara13
londra e inghilterra del sud on the road
Partenza il: 04/08/2009
Ritorno il: 12/08/2009
Ecco in breve il nostro itinerario in 8 giorni: 3 gg a Londra, poi in 5 gg. Con auto a noleggio Cambridge, castello di Warwick, Statford-upon-Avon, i Cotswolds, Oxford, Wells, Bath, sito di Avebury, sito di Stonehenge, Winchester, Salisbury, castello di Windsor Prima di iniziare il resoconto di viaggio alcune informazioni credo utili per chi deve affrontare un giro simile al nostro: GUIDE TURISTICHE: per Londra perfetta quella della Mondadori, per l’Inghilterra la Lonely Planet, anche se in questo caso non mi ha entusiasmato come altre volte PARK AND RIDE: in quasi tutte le cittadine visitate il centro o è chiuso al traffico o è veramente difficile da girare in auto, quindi un’ottima soluzione è quella di lasciare la macchina in questi parcheggi che con una cifra variabile tra i 2 e i 3 pound persona vi consentono di mollare l’auto all’ingresso della città e di farvi portare comodamente in centro da una navetta a due piani. Ne passano in continuazione a tutte le ore, le usano anche gli inglesi.

PRENOTAZIONI BB: prenotati tutti tramite il sito www.Smoothhound.Com AUDIOGUIDE: alcuni ingressi a cattedrali o altri siti possono sembrare eccessivamente cari, ed alcune volte lo sono, ma se incluso nel prezzo c’è anche l’audioguida in italiano allora non fatevi scoraggiare perché ne vale la pena (Westminster Abbey a Londra, bagni romani a Bath, Stonehenge, ecc.) Da evitare: per quanti mi riguarda sicuramente il sito di Avebury e il castello di Warwick Da non perdere: a Londra nei mesi estivi quando il Parlamento è fermo non perdetevi la visita guidata all’interno delle Camere, veramente bella! Inoltre Wells e Cambridge.

DIARIO DI VIAGGIO 04 AGOSTO – Partenza da Orio al Serio con volo Ryanair delle 10…Il tabellone segna già 1 ora di ritardo…Grrrr. In effetti arriviamo a London Stansted alle 13 ora locale. Disbrighiamo le pratiche burocratiche e saliamo al volo sullo Stansted Express che ci porta direttamente a Liverpool Street. Da lì prendiamo la Circle Line e scendiamo a Bayswater, fermata del nostro hotel Berjaya Eden Park, di fronte ai Kensington Gardens. Logisticamente perfetto, ma da subito ci pare fin troppo lussuoso per il costo di 60 pounds a notte…Infatti la nostra camera era all’underground floor, con solo un lucernario che dava su un muro di bricks londinesi…La mattina azzeccare i vestiti giusti era come vincere un terno al lotto, non riuscivamo a vedere nemmeno uno spicchio di cielo! Comunque poco male, saremmo rimasti in camera veramente poco e si trattava solo di 3 notti.

Iniziamo il nostro tour rispettando in pieno l’itinerario stabilito: Notting Hill, Baker Street e la casa di Sherlock Holmes, Hyde Park, Kensigton Gardens…E arriviamo a sera sfatti! CLIMA: nuvoloso, circa 20° 05 AGOSTO – Anche oggi si parte con l’itinerario programmato. Sveglia alle 8, colazione in camera con the, caffelatte e biscotti comprati al Tesco il giorno prima e poi via alla volta dei veri simboli di Londra: Westminster Abbey, House of Parliament, Big Ben, e a piedi fino a Buckingham Palace. Quando siamo arrivati alla residenza reale eravamo convinti che stesse per uscire la regina dalla gente che si accalcava davanti ai cancelli…C’era una folla immensa ad attendere chissà cosa ed invece alla fine esce quella che io ho definito “la banda reale” che ha fatto il giro della piazza antistante il palazzo per poi prendere il Mall (viale alberato che porta verso Trafalgar Square). Tutto qui. Appena passati loro la folla si è aperta e la piazza si è svuotata…Mah…Via di lì percorriamo anche noi a piedi il Mall e arriviamo in Trafalgar Square, dove invece era in atto una manifestazione pacifista con tanto di attivista in cima ad un monumento a fare yoga …Siamo proprio a Londra, non bisogna stupirsi di niente! Arriviamo a Piccadilly Circus, andiamo a mangiare un boccone a Irving Street per poi prendere la metropolitana in direzione cattedrale di St. Paul. Attraversiamo il Millennium Bridge ed avvistiamo la Tate, il Globe Theatre shakespeariano e arriviamo fino al Tower Bridge, dove ci accoglie anche un caldo sole. A conclusione di una giornata in cui le gambe stavano già chiedendo pietà da ore abbiamo deciso di andare e vedere dove Ivan aveva vissuto durante il suo mese trascorso a Londra quando era giovane (se legge qui mi picchia!): fermata Finchley Road,bellissima zona residenziale…Ecco dove vivono i londinesi! CLIMA: caldo piuttosto afoso, dai 20° ai 25° 06 AGOSTO – ultimo giorno a Londra. La giornata inizia con un giro a vuoto alla ricerca del cimitero di Chiswick dove dovrebbe esserci un monumento a Foscolo, un tempo sepolto qui…Cimitero mai trovato, perciò, dopo non poche discussioni, abbiamo deciso di andare a visitare qualcosa di ben più conosciuto: la Tower of London. C’era veramente troppa gente, la coda per vedere i gioielli della corona era impressionante, quindi siamo fuggiti alla volta della visita, prenotata il giorno prima, all’interno della House of Parliament: molto bella, ne vale veramente la pena! La nostra guida Max (italiano) ci ha spiegato come funziona esattamente il sistema elettorale inglese e ci ha fatto visitare la Camera di Lords e dei Commons Lasciati i luoghi simbolo della vita politica inglese ci dirigiamo a visitare gli interni del Globe Theatre di Shakespeare, ricostruzione di quello che avrebbe dovuto essere un tempo. Purtroppo durante la visita ha iniziato a piovere quindi dopo una pessima cena a base di cucina tipica inglese abbiamo ripreso la metropolitana in direzione albergo. Rispetto a quanto ci eravamo prefissati di vedere di Londra abbiamo dovuto saltare solo Covent Garden e la zona di Oxford Street…Non male in soli 3 giorni!!! CLIMA: mattina e primo pomeriggio sole e caldo, sera pioggia 07 AGOSTO – check out dall’hotel di Londra e ritorno all’aeroporto di Stansted per noleggiare l’auto e partire per la nostra Inghilterra del sud on the road. Dopo i problemi avuti con la Thrifty per il pagamento della macchina prenotata dall’Italia (non accettano infatti pagamento cash) siamo fortunatamente riusciti a trovare un’altra auto stavolta con Avis, con la quale alla fine abbiamo speso anche meno. La nostra compagna di viaggio è una Chevrolet Aveo nera nuova, con cui partiamo per la prima tappa: Cambridge. Muniti di indispensabile tom tom raggiungiamo il Park and Ride dove lasciamo l’auto e prendiamo la navetta che ci porta in centro. La cittadina è veramente bella e vivibile, i colleges sono uno più bello dell’altro e si respira proprio un’aria studentesca che ci fa rimpiangere di essere ormai ultratrentenni e di non esserci stati da studenti… Ripartiamo verso le 18 alla volta del nostro primo BB prenotato a St. Yves, un paesino che è un vero gioiello. La proprietaria di casa, Jennifer, si rivelerà una vera forza della natura. Cena all’ottimo Ristorante Molise e passeggiata digestiva sul suggestivo ponte del paesino.

CLIMA: nuvoloso, 18°-20°, si è poi rasserenato verso sera 08 AGOSTO – Dopo una lunga colazione chiacchierando con Jennifer e il suo amico “pazzo” partiamo per Stratford-upon-Avon, cittadina natale di Shakespeare. Facciamo tappa intermedia a Warwick per visitarne il castello ma una volta arrivati ci rendiamo conto che non è altro che una piccola Gardaland, e dato che avevamo molto da visitare anche oggi decidiamo di non entrare. Raggiungiamo quindi anche qui il Park and Ride e iniziamo la visita di Stratford, letteralmente invasa dai turisti! Purtroppo non ci è possibile prendere a noleggio le bici come avremmo voluto fare, perciò ci limitiamo a visitare la casa natale del poeta, quella in cui è morto, la tomba, ecc. Tutto fin troppo turistico per i nostri gusti ma la cittadina si rivela comunque molto carina. Bellissima e inaspettata la recita dell’Amleto in un parco da parte di una compagnia locale. Torniamo quindi alla macchina e ci dirigiamo verso il BB di Rita, sempre prenotato online: un fantastico cottage con pecore, ettari di terreno e coltivazioni di porri! Dopo una lauta cena e la solita passeggiata digestiva crolliamo dal sonno.

CLIMA: sole e caldo, 25°-26° 09 AGOSTO: Partiamo alla scoperta dei Cotswolds, zone collinari verdeggianti molto belle con paesini caratteristici. Ci fermiamo solo a visitare Chipping Campden, molto bello. Oggi c’è in programma la visita ad Oxford, dove arriviamo per le 11. Utilizziamo anche qui il Park and Ride ma ben presto ci accorgiamo che non è esattamente la cittadina che ci immaginavamo. Pensavamo ad un’altra Cambridge invece è molto più grande e caotica. I colleges sono comunque bellissimi ma non avendoci entusiasmato particolarmente decidiamo di fermarci solo poche ore e infatti alle 15 ripartiamo per raggiungere il prossimo BB. L’unico rammarico è non esserci fermati per la visita al Christ Church, college principale di Oxford dove avremmo potuto visitare il grande refettorio utilizzato nelle scene dei film di Harry Potter. Ma per la serata ci attendeva la sorpresa più grande della vacanza: la cittadina di Wells. Inconsapevolmente avevo prenotato lì il BB ma non mi aspettavo la bellissima cattedrale che domina il centro della città. Veramente uno spettacolo, vista poi al tramonto è mozzafiato. Dopo una bella cena rifocillante torniamo al BB di Jayne, dove avevamo già lasciato le valigie, e giochiamo un po’ con Lotti e Lily, i suoi due bellissimi cani.

CLIMA: caldo e sole, 23°-25° 10 AGOSTO – Oggi la giornata comincia con la visita alla città di Bath, alla scoperta dei bagni romani…Certo in confronto a Roma non è niente, ma devo ammettere che il tutto è stato mantenuto molto bene infatti ci dilunghiamo non poco nella visita. Terminato il giro torniamo al Park and ride e partiamo alla volta dei misteriosi monoliti che sorgono nelle zone a nord di Salisbury. Prima visitiamo il sito di Avebury, consigliato dalla Lonely ma a nostro parere decisamente da evitare! Troppo dispersivo, non da un’idea vera di cosa poteva rappresentare un tempo. Decisamente più di impatto Stonehenge, sebbene l’incrocio di autostrade che fiancheggiano il sito tolga gran parte del significato e del mistero del posto. L’audioguida molto esauriente inclusa nel prezzo però consente almeno di scoprire tutti i significati celati dietro ai quei massi quindi sebbene non sia possibile avvicinarsi troppo ne consiglierei senz’altro la visita. Risaliamo in macchina giusto in tempo per evitare un bell’acquazzone e partiamo per Winchester, vicino al nostro BB, che si rivela ben presto il più sperduto nella piena campagna inglese(anche il tom tom ad un certo punto ci ha abbandonato!). La vista delle distese di prati verdi a perdita d’occhio comunque è impagabile.

CLIMA: nuvoloso tutto il giorno, pioggia serale, 18°-20° 11 AGOSTO – dopo una lauta colazione a base di frutta, yogurt fatto in casa, torte varie e marmellate partiamo per visitare due città famose per le loro cattedrali: Winchester e Salisbury. La prima cittadina si rivela molto carina e la cattedrale in effetti merita una visita, anche solo per l’antichissima biblioteca al primo piano. La seconda è turisticamente molto più conosciuta, infatti era molto affollata, ma molto bella e merita una visita sia per la cattedrale in sé, sia perché all’interno è custodia una delle 4 copie originali della Magna Charta. Chi è appassionato di storia non può assolutamente lasciarsi scappare questa occasione. Verso metà pomeriggio ripartiamo poi verso Windsor, ultima tappa del nostro viaggio, con il nostro ultimo BB a circa 10 km dalla residenza della regina.

CLIMA: mattina nuvoloso, pomeriggio sole, temperatura dai 18° ai 25° 12 AGOSTO – ultimo giorno di vacanza! Si parte alla volta del castello di Windsor e già rimaniamo esterrefatti nel constatare che in realtà il castello è nel pieno centro del paese. Io mi ero immaginata la residenza all’interno di un gran parco invece nulla di tutto ciò…È raccomandabile arrivare al castello non dopo le 10, orario di apertura, in quanto le code poi diventano lunghissime ed è molto più bello visitare il posto quasi in solitudine. Siamo riusciti ad andare a vedere anche il college di Eton, raggiungibile a piedi da Windsor (dove ha studiato il principe William!), ma in effetti anche lì resto un po’ delusa , non ha niente a che fare con i bellissimi colleges di Cambridge e Oxford. Purtroppo alle 13 dobbiamo ripartire alla volta dell’aeroporto di Stansted, il volo delle 18.30 ci riporterà ad una caldissima Italia (all’arrivo alle 22 a Orio c’erano ben 28°…)