Londra: cordialità e ordine

Scritto da: desy2010
Partenza il: 25/02/2006
Ritorno il: 28/02/2006
Ciao! Sono da poco rientrata dalla magica Londra, dove ho trascorso assieme al mio fidanzato Roberto un anniversario INDIMENTICABILE! Cercherò di riassumere questo week-end in poche righe, anche se tre giorni meglio sfruttati e più intensi di così non avremmo potuto trascorrerli! Ho trovato una validissima offerta sul sito della Ryanair per Genova/London Stansted ad un prezzo IMPERDIBILE e ho prenotato poco prima di partire l’hotel tramite Bookings…Il gioco è fatto! Intanto, per chi non lo sapesse, Bookings è uno dei siti migliori per prenotare gli hotel, dal punto di vista della sicurezza, infatti chiede il n° di C.Credito solo per garanzia e poi potrai pagare comodamente al tuo arrivo. Noi abbiamo soggiornato al Norkfolk Towers Hotel di Paddington, zona tranquilla e ben servita da tutti i metro. L’hotel è pulito e ben posizionato, ma le camere lasciano un pò a desiderare per grandezza e comodità…Poco male per quello che l’abbiamo sfruttato! 1 GIORNO: Arrivo a STANSTED – trasferimento a LIVERPOOL STREET tramite servizio bus prenotato in aeroporto (purtroppo c’era sciopero del treno “Stansted Express”, che pur costando il doppio è decisamente molto comodo, così ci siamo sacrificati quella mezz’oretta al freddo e al gelo in attesa del Pullman della Terravision…PARECCHIO IN RITARDO! Certo è che, in 1 ora e con un costo super conveniente (mi pare sulle 15 sterline) abbiamo fatto A e R. Vedete voi cosa vi conviene… In alternativa si può anche acquistare il biglietto alla fermata dei vari pullman per Victoria Station o Liverpool Street, così puoi scegliere quello che parte prima! Importante fare la fila…Si va per ordine! Da Liverpool Street si va a Paddington con poche fermate di metro. W IL METRO DI LONDRA!! Bisogna proprio dirlo… Comodo, puntuale, facile. La gente tiene la destra anche sulle scale mobili, ci sono gli addetti ad aiutarti e ogni linea è distinta da un colore diverso (es: CIRLE LINE, linea gialla: è la migliore per muoversi!).

Il primo giorno nulla di fatto, siamo rimasti in zona e abbiamo mangiato in uno dei pub tipici lì a Paddington.

2° GIORNO: Mai camminato così tanto e volentieri! Con la mappa del metrò alla mano, ci siamo avviati, dopo un SUPER ENGLISH BREAKFAST, alla scoperta della città… ITINERARIO: Paddington – Green Park (quanti scoiattoli!!) – Bukingam Palace – House of Parliament – Tutto il parco a piedi..- Trafalgar Square e National Gallery – tipico PRANZO da un fish and chips e giù fino al BIG BEN! – Da lì abbiamo proseguito per la LOndon Eye (la favolosa ruota panoramica di Londra!) e poi abbiamo ripreso il metro per l’hotel.

La sera cena a Piccadilly Circus, dopo una sbirciatina al quartiere SOHO (direi…Con molte attrazioni al femminile…) ci siamo fermati in una pizzeria, non ricordo il nome, ma è in una traversa di Oxford Street..Non si mangia malissimo… Dopo cena siamo andati in una pizzeria a Bayswater e poi in hotel. Ci tengo a precisare che è un piacere chiedere informazioni o parlare con i londinesi, anche perché pur non parlando la nostra lingua sono di una cordialità incredibile e in +, per la strada o nei locali, sembrano sempre rilassati… 3° GIORNO: Portobello è saltato…Purtroppo è solo al sabato, così ci siamo diretti al mercato di Camden Town che per i giovani è l’ideale! Mattinata di souvenir, sempre dopo un ricco English Breakfast dal nostro amico MIMO’S!! A pranzo siamo andati da Nando’s, un pub mezzo italiano che fa ogni tipo di pollo e hamburger (zona BAYSWATER) e da lì siamo andati prima al MITICO (e caro) museo delle cere (Madame Tussauds) e poi al British Museum (immenso!). Dopo una foto assieme alla statua di Sherlock Holmes abbiamo ripreso il metrò per l’hotel. Il giorno dopo alzataccia per raggiungere Stansted Airport in taxi+pullman. E’ molto importante sapere che esistono dei ticket per le zone principali della metropolitana, che valgono 3 giorni o anche +, a seconda di come ti conviene, e oltre ad essere molto convenienti sono validi anche per i bus rossi…Quelli classici a due piani! Cosa mi è piaciuto molto della città è stato senza dubbio l’ambiente calmo, poco caotico rispetto a Milano o a Genova o a tante altre città italiane che convivono col traffico. Sarà banale, ma ad entrambi ci è proprio sembrato un altro mondo! Bella davvero, alla faccia di chi predilige la romantica Parigi… Nulla da togliere, ma una capatina nella vecchia Londra io la consiglierei a tutti! Ah, e non perdetevi HARRODS! ; – ) Un abbraccio.

Simona e Roberto