Londra, consigli utili

Alcuni consigli per chi vuole visitare la città
Scritto da: Chiara Cavarzere
londra, consigli utili
Partenza il: 26/12/2010
Ritorno il: 02/01/2011
Ciao a tutti. Londra è una città che adoro e che cerco di visitare almeno una volta all’anno, anche solo per un weekend. Per chi ha intenzione di visitare questa città ecco qualche spunto per soggiorno, pasti e trasporti.

Indice dei contenuti

SOGGIORNO

Gli alberghi a Londra sono carissimi, questo si sa, e spesso, pur pagando cifre considerevoli, ci si ritrova in alberghi scadenti, con moquette polverosa e camere piccolissime. Dopo giorni e giorni di ricerche, nel 2010 ho scoperto questo sito www.accessapartments.co.uk, e abbiamo provato uno degli appartamenti proposti. Ci siamo trovati benissimo, l’appartamento era per quattro persone, con due camere spaziose, ampio bagno con vasca e doccia, cucina super attrezzata, dotata anche di lavatrice, ed enorme soggiorno con divano, tavolo per 8 persone, stereo e tv.

Il sito propone diversi appartamenti che possono accogliere da due a otto persone, tutti dislocati in zona 1. Lo staff è molto disponibile e cordiale.

Noi nel periodo di Capodanno abbiamo pagato 120 sterline al giorno, quindi 30 sterline a testa, è veramente un ottimo prezzo per la zona e per quello che offre l’appartamento. Noi eravamo nel quartiere di Belgravia, a due passi dalla Victoria Coach Station, ma gli appartamenti sono situati anche in altre zone, sul sito potete trovare tutti i dettagli.

PASTI

Per mangiare c’è solo l’imbarazzo della scelta, Londra offre veramente di tutto, dai sandwich alla cucina esotica. Vi segnalo un paio di posti dove noi ci siamo trovati benissimo: il primo è una catena di noodle bar, si chiama Wagamama (www.wagamama.com), sul sito potete leggere anche il menu. Fanno cucina giapponese (non sushi però), i piatti forti sono a base di riso o noodle con carne e verdure, gli ambienti sono molto curati, il personale è gentilissimo (ne abbiamo provati diversi e siamo sempre stati serviti con grande cordialità e professionalità), e il prezzo è onestissimo, con 15 sterline uscite sazi e appagati! Per uno spuntino o la colazione consiglio Paul (www.paul-uk.com), si mangiano ottimi croissant, torte, sandwich, e fanno anche un’ottima pizza. I prezzi sono ottimi, l’unica cosa che ho notato è che nelle zone più turistiche, tipo Covent Garden e Piccadilly Circus, sono sempre strapieni, ma lì è davvero difficile trovare un locale con poca gente.

TRASPORTI

Noi voliamo sempre con Ryanair, quindi atterriamo a Stansted, da lì si può raggiungere la città tramite il treno Stansted Express (www.stanstedexpress.com) che arriva a Liverpool St e costa 29,50 sterline per andata e ritorno, oppure tramite autobus, che costa molto meno ma ci mette un’ora e mezza circa contro i 45 minuti del treno. Noi l’ultima volta abbiamo preso l’autobus della National Express (www.nationalexpress.com), abbiamo pagato 17 £ a testa per i biglietti di andata e ritorno, con arrivo a Victoria Station. Io preferisco prendere l’autobus, prima di tutto per il prezzo, ma anche perché a più persone che conosco è capitato di arrivare alla Liverpool Station per prendere il treno e trovarlo guasto o bloccato da qualche parte, in questi casi di solito viene messo a disposizione un autobus che però impiega molto più tempo, quindi si rischia di arrivare tardi in aeroporto, e per chi ha già pagato il biglietto non è prevista alcuna forma di rimborso. Se siete in tanti potreste prendere anche in considerazione la macchina con conducente, noi l’abbiamo presa una volta che eravamo in quattro, il costo aumenta ovviamente, ma venite accompagnati direttamente in hotel, che non è cosa da poco. Noi ci siamo rivolti a Londra Car Services (www.londracarservice.com), abbiamo speso 90 sterline in quattro, considerate che più siete meno pagate, ad esempio in otto persone il costo è di 105 sterline, quindi 13,12 sterline a testa, meno dello Stansted Express.

Sia per quanto riguarda gli autobus che per le auto con conducente, ci sono diversi siti, dove potete trovare anche sconti se pagate online.

Per muoversi in città si può scegliere tra autobus e metropolitana, i biglietti e gli abbonamenti solitamente valgono per entrambi. Noi abbiamo fatto la Oyster Card, che è una prepagata dove potete caricare quanti soldi volete (la prima volta mi pare di ricordare che vadano inserite almeno cinque sterline), e ogni volta che viaggiate viene scalato il costo del biglietto ad un prezzo ridotto. Noi abbiamo optato per questa scelta perché ci muoviamo molto a piedi, quindi non avrebbe avuto senso prendere un abbonamento. Comunque ci sono molte opzioni diverse, consiglio di visitare il sito www.tfl.gov.uk, dove trovate tutte le informazioni del caso.

Ciao e buon viaggio.

Chiara http://golosintransito.blogspot.com