LONDRA, consigli per l’uso

Prenoto x Londra in agenzia pagando 350 a persona (io e la mia ragazza), ma prenotando on line si può risparmiare fino a 100 euro a testa. Cmq partenza di mattina presto da Capodichino (NA) e non ci fu scelta + giusta così non si spreca un giorno per il viaggio. Ecco alcuni consigli: in aeoroporto cambiate solo i soldi per prendere il treno (noi...
Scritto da: peppe brillante
londra, consigli per l'uso
Partenza il: 07/06/2009
Ritorno il: 10/06/2009

Ecco alcuni consigli: in aeoroporto cambiate solo i soldi per prendere il treno (noi arrivammo a Gatewick) e fate i biglietti andata e ritorno per risparmiare. Inoltre non partite senza la cartina di londra e prendete la CARTONVILLE, soldi spesi benissimo (9,50).

Appena arriviamo a Victoria Station subito ci accorgiamo che le metropolitane lì passano ogni minuto quindi fatevi l’abbonamento per 3 giorni o anche quotidiano (costa circa 8 € al giorno e l’ho fatto in agenzia prima di partire), perchè risparmiate parecchio visto ke il biglietto anke solo x una fermata costa 4 pounds (5 euro circa) e potete usufruire anke dei bus con l’abbonamento della metro.

Pernottiamo in un 3 stelle ad EARL’S COURT, verso ovest ma collegata benissimo con 3 linee della metro (fondamentale la cartina TUBE MAP con tutti gli interscambi).

Appena arrivati in albergo lasciamo le valigie e andiamo a Camdem town, una località verso nord dove ci sta un mercato grandissimo che non basta un giorno per visitarlo. E qui ne vedo di tutti i colori: tanti popoli tutti insieme, enormi tavoli dove si mangia cibo proveniente da Cina, India, Sri Lanka, Africa ecc…! Una puzza sopportabile ma anche tanti negozi caratteristici, sicuramente da vedere, perchè diverso dai mercati in cui siamo abituati.

Nel pomeriggio tappa al British Museuum (tutti i musei sono gratis, quindi vale la pena visitarli) e poi ritorno in albergo perch èstanchi del viaggio.

Di sera Piccadilly circus molto movimentata dai giovani (sempre in metro, chiude alle 23 circa, ma ci sono sempre i bus) e Soho dove ci stanno tanti locali per gay e lesbiche (non era il nostro caso).

LUNEDI 8 GIUGNO Stazione di Westminster, vediamo da fuori il BigBen, bellissimo per le foto e il London Eye (ruota panoramica), Comprate un biglietto comune per ruota panoramica e museo delle cere (Madame Toussad): pagate 37 pounds, anzichè 42.

Sulla ruota si vede tutta Londra ed è uno spettacolo indescrivibile, il museo delle cere è uno spettacolo, tante star che sembrano vere con cui fare tante foto per dire ai propri amici: “GUARDA UN PO’ CON CHI HO FATTO LA FOTO!!! “.

Pomeriggio trascorso nella zona est, dove ci sta il tower bridge, il Tamigi e il ponte che si alza quando passano le navi + alte. Lì ci sono molti uffici e quindi tanta gente ricca. MARTEDI 9 GIUGNO Forse il giorno peggiore perchè molte visite fatte non mi hanno entusiasmato.

Allora: bellissimo vedere il cambio di guardia alle 10 del mattino (o 10.30) ad Horse Guard, x poi vederlo a Buchingham Palace, anke se qui ci stanno migliaia di turisti. Da cancellare il Portobello road col mercato (non ci sta nulla da vedere) e la zonadi Notting Hill (case normali, niente più), lo stesso vale per Holland Park (molto + bello Green Park, un pokino meno St.James Park).

Poi visita a Kensington Palace, si paga (13 pounds circa) dove si puo’ vedere il palazzo dove si faceva l’ultimo allo con un dispositivo audio che vi spiega tutto nella vostra lingua.

All’uscita scappatina ai magazzini Harrod’s, molto conosciuti ma ai quali non ci si può accostare per i prezzi altissimi e per i prodotti che vende di vero lusso: giusto perdere solo una mezzoretta x sodisfare la curiosità.

Da vedere invece l’HARD ROCK, ke si trova all’Hyde park corner: lì ho fatto 3 regali alla mia ragazza: due maglie e una borsa al costo di 50 pounds.

PS: il cibo a Londra fa schifo, si mangiano tante schifezze in tutti i ristoranti della zona, conviene comprare al supermercato o fermarsi al McDonald perchè non hanno una loro cucina tradizionale. Per bere poi, fermatevi a bere una birra, è buonissima e costa pochissimo in rapporto alle altre bibite. Gli orari per mangiare la sera 18.30 – 20.00, anche per vedere un po’ di gente.

MERCOLEDI 10 GIUGNO Giorno per souvenirs con la raccomandazione di lasciare tutto in valigia perchè molte cose (accendini, oggetti con liquidi ecc… All’aeroporto di Londra non ve li fanno portare perchè molto severi).

Conclusioni finali: Città bellissima, un pò cara e con scarso cibo, ma ke vale la pena visitare.

Cose dimenticate: molti stadi sono in periferia, parlate un minimo di inglese, prima di cambiare i soldi cercate un posto dove il cambio è quasi uguale a quello ufficiale (100 euro , 87 pounds)e … Buon viaggio