Londra, consigli e itinerario

Un magico weekend nella bellissima capitale inglese... con la formula del fai da te
Scritto da: Valery83
londra, consigli e itinerario
Partenza il: 19/03/2015
Ritorno il: 22/03/2015
Trasporto

Aeroporto Gatwick

Se si viaggia con la British Airways, si atterra all’aereporto di Gatwick, situato a 45km dal centro di Londra. Ci sono diversi modi per arrivare in centro, io ho preferito il Gatwick Espress, perchè è il collegamento più veloce ed è veramente molto comodo. Parte ogni 15 minuti e con un tempo di viaggio di soli 30/35 minuti si arriva a Victoria Station. Se si prenota il biglietto via on-line si risparmio qualche pounds, questo è il sito per la prenotazione www.gatwickexpress.com, pagato 28,00£ A/R.

Aeroporto di Standest

Se invece si viaggia con compagnie aeree low-cost (ex. Ryanair) si atterra all’aeroporto di Standest. Il collegamento che ho preferito per raggiungere il centro è stato il bus di Terravision con arrivo a Victoria Station, 16,00£ A/R, ci impiega 75 minuti, ma vi consiglio al ritorno di presentarvi un po’ prima, perchè si potrebbe rischiare di trovare traffico. Il biglietto si fa direttamente in autobus.

Hotel

Arrivando in tutti i due casi a Victoria Station, io ho preferito alloggiare lì in zona, per comodità e risparmiare sul tempo. Ho pernottato in due diversi hotel.

– Best Western Victoria Station, questo hotel è davvero molto comodo per la posizione, molto pulito, offre una colazione davvero abbondante per tutti i gusti, sia salato che dolce, in più si possono prenotare direttamente da loro le visite nei vari musei o attrazioni. Il prezzo a camera per una persona è più o meno intorno ai 80,00€.Questo hotel lo consiglio a famiglie e questo è il loro sito www.bestwestern.co.uk.

– Backers B&B Hotel Victoria, questo hotel offre una buona posizione, è molto pulito, colazione non abbondante, solo dolce con marmellata e toast, l’unica nota un po’ negativa il letto matrimoniale molto piccolo. Il prezzo a camera per persona intorno ai 60,00€. Questo hotel lo consiglio a coppie di giovani, il loro sito è www.bakershotel.co.uk.

Travel Card o Ostery Card

La Travel Card secondo me è consigliata per chi usufruisce del servizio trasporti di Londra per soli due giorni, mentre per chi rimane qualche giorno in più consiglio la Ostery Card. In entrambi i casi sono davvero molto indispensabili per muoversi a Londra, perchè si può prendere sia la metro che gli autobus, e a mio avviso sono più economiche di un biglietto singolo e di sicuro si risparmia in tempi. A Victoria Station, ci sono le biglietterie per prendere questi pass.

London Pass

Per quanto riguarda la London Pass, a mio avviso occorre sedersi, calcolatrice alla mano e vedere in base a quello che si vuole visitare se conviene o no. In questo sito troverete tutte le informazioni del London Pass, i prezzi, le attrazioni e i vantaggi www.londonpass.it.

Itinerario per due giorni e mezzo

Partendo da Victoria Station, proseguendo a piedi per Buckingham Road, si arriva a Buckingham Palace, che è la residenza londinese di Sua Maestà la Regina. Da aprile a luglio il cambio della Guardia avviene tutti i giorni, negli altri mesi a giorni alterni. L’interno di Buckingham Palace si può visitare solitamente nei mesi di agosto e settembre. Per maggiori info www.vivilondra.it. Poi proseguire per St.James’s Park, dove si possono trovare i simpaticissimi scoiattolini. Terminata la camminata al parco si arriva a Horse Guards Building, dove si possono vedere le guardie della Regina sia a piedi che a cavallo, e se si è fortunati si riesce ad assistere alla parata del cambio della guardia quando due squadroni di cavalieri arrivano da lontano e poi si posizionano nel centro della piazza.

Attraversato tutto il palazzo, se si gira a destra si intravede il famoso Big Ben, con una camminata di soli 5/10 minuti si arriva di fronte alla piazza dove si può ammirare Westminster Abbey, il Big Ben e il Palazzo del Parlamento.

Westminster Abbey è un sito del patrimonio dell’umanità Unesco, ed è di sicuro tra i luoghi più importanti della storia e della cultura inglese, dove sono stati incoronati tutti i monarchi della Gran Bretagna e dove sono sepolti i più importanti personaggi della stora inglese.

Con il London Pass l’ingresso è gratutito, altrimenti l’entrata è di 20,00£ adulti, ridotto a 18,00£ per le persone con più di 60 anni. Appena si entra, si può richiedere gratuitamente l’audio guida con lingua in italiano, che è davvero molto utile per capire l’interno dell’Abbazia.

Una volta terminata la visita, dirigersi verso il Parlamento e il Big Ben. Dopo le foto di routin, attraversare il ponte, ci si ritrova sotto alla famosa ruota panoramica più alta d’Europa, la London Eye. Un giro completo dura circa 30 minuti e nel punto più alto sarete ad un’altezza di 135 metri sul livello del mare. Bisogna tenere conto, che la fila a volte è davvero molto lunga per salire, quindi si rischia di perdere tempo, comunque in questo sito www.londrabiglietti.it, si può comprare a casa i biglietti ed evitare un po’ la coda. Io sinceramente non sono salita perchè è abbastanza costoso,mentre ho preferito salire gratuitamente e vedere Londra dall’alto da un grattacielo, tra poco vi racconterò quale.

Vi avviso, se rispettate questo itinerario, è arrivata l’ora di pranzo, dirvi dove andare a mangiare non mi sembra il caso, perchè a Londra si trova tutto di più, dai ristoranti alle catene più economiche, posso solo suggerirvi che ai piedi della London Eye c’è Fish and Chips, economico e non si perde tempo per aspettare.

Da lì, consiglio di prendere la metro fermata Waterloo e dirigersi verso la fermata di Tower Hill, dove si esce affianco Tower of London, il castello d’Inghilterra più temuto, in quanto è stato luogo di esecuzioni, torture e reclusioni. Con il London Pass l’entrata è gratuita, sennò costa adulti 22,00£ e bambini 10,00£. Una volta arrivati lì si può ammirare da vicino il ponte più fotografato di Londra, il famoso Tower Bridge.

Con una piccola camminata si raggiunge il grattacielo Walkie Talkie, dove si può salire al 35 piano, per vedere il recentissimo Sky Garden e ammirare gratuitamente Londra dall’alto. Purtroppo la salita è limitata e bisogna per forza fare la registrazione on.line, questo è il sito per prenottare www.skygarden.london/plan-your-visit. Io la consiglio, è davvero molto bello ed è una novità.

Proseguendo a piedi si arriva a St.Paul Cathedral, che di sicuro è uno dei capolavori più interessanti dell’archittetura del barocco. Io sono entrata gratuitamente, ma non ho capito se è sempre così, o perchè c’era in funzione la santa messa. A fianco alla cattedrale, si trova il Millennium Bridge, un’altro famoso ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio che attraversa il fiume Tamigi e collega con l’estremità sud dove si trova il Teatro Shakespeare’s Globe.

Ritornati indietro, noi da qui abbiamo preso la metro alla fermata St.Paul’s e abbiamo concluso la serata a Camden Town tra le bancarelle del mercato di Camden Lock e i negozi lungo la Camden High Street, dove si possono trovare oggettistica vintage, design futuristico e cyberpunk, abbigliamento gothic o burlesque e tanto altro ancora.

Il secondo giorno, consiglio se è sabato mattina, di andare a fare un giro al mercatino di Portobello, situato nella incantevole Notting Hil, dove si possono ammirare le case a schiera colorate di tutti i colori, fermata metro Notting Hill Gate. Il Portobello Market è il mercato di antiquariato per eccellenza di Londra, è davvero molto carino, l’unica cosa è che vi sembrerà di essere ritornati in Italia, perchè troverete tanti connazionali.

Al ritorno, ci siamo fermati ai magazzini più grandi e famosi di Londra, gli Harrods, fermata metro Knightsbridge. Una volta terminato un giretto all’interno di questo grande magazzino, dove si trova di tutto e di più, ci siamo diretti nel cuore londinese, Piccadilly Circus, altro non è che una piccola piazzetta resa famosa dalle insegne pubblicitarie al neon di uno dei palazzi che la circondano e dalla statuetta dell’Angelo della Carità Cristiana, chiamato più comunemente sebbene è errato Eros o Cupido. Da qui si snodano le strade più famose per lo shopping, come Regent Street che si riversa verso Oxford Street, Haymarket che ci porta a Trafalgar Square, Shaftesbury Avenue che si riversa verso Soho, e infine Leicester Square. Il bello di questo posto è proprio perdersi tra queste vie e quartieri, fino a sera, dove si popola di gente per trascorrere una piacevole serata.

Il giorno dopo, se avete l’aereo che parte vesro sera, vi consiglio di visitare uno dei tanti musei che Londra offre, come il National Gallery, che si trova nella piazza di Trafalgar Square, Il British Museum, il Tate Modern, per i bambini è indicato il National History e il famoso Madame Tussauds. Se invece, vi piace l’aria fresca e il verde, Londra è una città con moltissimi parchi, i più belli sono Hyde Park, Regent’s Park, Kensington Gardens e un po’ più distante Greenwich Park.

Spero che i miei consigli vi possano servire, e buon viaggio nella bellissima capitale inglese.