Londra con mummy

E' l'ennesima volta che vado a Londra e questa volta ho deciso di portarci mia madre che era estremamente curiosa di conoscere la città in cui ho lasciato il cuore e su cui ha sempre sentito racconti iper-entusiastici!! I GIORNO Arrivo a Stansted(volo Ryan as usual!) e direzione earl's court...di solito vado all'ostello YHA a kings...
Scritto da: alesonic
Partenza il: 18/04/2007
Ritorno il: 21/04/2007
E’ l’ennesima volta che vado a Londra e questa volta ho deciso di portarci mia madre che era estremamente curiosa di conoscere la città in cui ho lasciato il cuore e su cui ha sempre sentito racconti iper-entusiastici!! I GIORNO Arrivo a Stansted(volo Ryan as usual!) e direzione earl’s court…Di solito vado all’ostello YHA a kings cross(fantastico!), ma per questa volta ho optato per l’albergo con un po’ di paura, perchè spesso gli alberghi a londra sono poco puliti e con stanze minuscole…Beh trovato su venere BARKSTON GARDENS…Pulito,camera spaziosa, buona colazione,metro e supermercato di fronte, ma attenzione sul sito si trovano prezzi migliori che su venere.Prima tappa Buckingham palace…Attraversando green e st james’s park:splendidi in questo periodo…Abbiamo trovato un sole fantastico!Passeggiata fino Piccadilly attraverso Trafalgar square con velocissima puntata alla National Gallery.Riguardo ai musei di londra c’è da dire che i più grandi sono gratuiti ed essendo molto impegnativi si possono anche dividere in tappe…Io per esempio conto di finire le visite nei prossimi viaggi!Dopo un salto in hotel per prendere la camera e riposarsi un po'(ci eravamo svegliate alle 4) siamo andate da Harrods(luogo che io sconsiglio a meno che non vi interessi il tripudio di consumismo e i costosi gadgets studiati apposta per il turista..Ma mia madre voleva vederlo…) quindi giro in kensington high street(ottima per lo shopping senza la confusione di oxford street) e infine cena dietro Harrods,rist italiano Zia teresa…Non economicissimo(40-50£ per 2), ma si mangia bene.

II GIORNO Big ben,houses of parliament e westminster…Purtroppo abbazia chiusa di giov matt,quindi direzione tower bridge…Castello,ponte e tante foto…Sempre con un gran bel sole!Il castello non l’abbiamo visitato costa circa 22 euro…Ma credo che valga la pena.Molto bello anche fare la passeggiata lungo il tamigi partendo da london bridge…Si passa però dall’altro lato rispetto al castello quindi bisogna poi attraversare il ponte.Comunque poi ci siamo dirette verso una chiesa poco famosa StBartolomew the great…Deliziosa,molto antica,stile normanno famosa per essere apparsa in un paio di films.Essendo vicina a st Paul ci siamo fatte una passeggiata fino lì passando davanti a Monument(costruito per ricordare l’incendio del 1666)…A ora di pranzo la city è uno spettacolo…Piena zeppa delle formichine che lavorano negli uffici e che si riversano nelle strade a frotte con i loro sandwich o contenitori con insalate o pasta!!St paul secondo me va visitata solo se il tempo è bello e si vuole raggiungere la cupola per godersi la vista…Io l’ho visitata in una delle mie passate visite ma non mi è piaciuta molto.

Pomeriggio SHOPPING su oxford street:caotica e infinita come possibilità di scelta.Il giovedì al centro i negozi chiudono alle 21…Quindi abbiamo sfruttato il tempo e poi distrutte ci siamo concesse un economico panino al burger king.

III GIORNO Prima tappa westminster abbey per la visita…Costosa(10£) ma bella;un excursus nella storia di inghilterra e uno chiesa dallo stile architettonico decisamente diverso da quelli che siamo soliti vedere in italia.Chiaramente c’ero già stata ma l’ho rivista con piacere.Bella! Poi covent garden…Una zona esclusivamente turistica ma molto carina.Qualche bancarella per curiosare,un caffè e molto movimento.

Pomeriggio passeggiata da piccadilly passando per regent street fino a Carnaby street..Mia madre voleva proprio vederla..Sembra fosse molto famosa negli anni 60 per la moda…Chissà perchè…Ora è una tranquilla stradina pedonale con molti negozietti carini.Quindi siamo arrivate a Oxford Street e dopo l’ennesima tappa da topshop siamo andate a cena di nuovo da zia teresa…Troppo stanche per trovare altro…

ULTIMO GIORNO Sabato per chi va la prima volta a londra è portobello!Io ci ero stata velocemente un paio di volte e stavolta o fatto tris…Capatina veloce in questo mercatino che ora è principalmente turistico…Ninnoli vari,ma niente di veramente interessante,ma carina l’ambientazione…Strada stretta e molto vivace con palazzetti colorati.D’altronde siamo a notting hill dove a parte il mercato e le case e qualche giardinetto non c’è altro da vedere…Certo per viverci però sarebbe perfetto.

Riguardo ai mercatini se siete a londra di domenica posso invece consigliarvi Camden,ma soprattutto Spitalfields(vic liverpool street) frequentato per lo più da inglesi e pieno di cose particolari da abbigliamento a accessori e varie.

Quindi dopo portobello ci siamo avvicinate all’albergo per un altro salto a kensington high street…Un pranzo veloce,2 negozi e poi di corsa a ritirare le valigie e verso Victoria per prendere il pullman terravision per stansted…E ancora un’altra volta devo lasciare questa fantastica città…Fantastica per l’atmosfera e la vitalità…Dovete andarci almeno una volta…È piaciuta anche a mia madre!!!! Altre informazioni utili…I trasporti sono cari:la daytravelcard è una tessera giornaliera che permette di risparmiare usando liberamente tutti i mezzi(bus e metro) trovate tutte le info sul sito dei trasporti www.Tfl.Co.Uk…Anche mangiare è caro,qundi o fate la dieta! o almeno per il pranzo via adattate come gli inglesi:sandwich in qualche fast food o catena, o monoporzioni di insalate,frutta o pasta nei supermercati…Le trovate sempre…E se il tempo lo permette pranzo in uno degli splendidi parchi della città!!! Saluti!