Londra con la famiglia
Partecipanti: Marco, Francesca, Emanuele e Aurora.
Mezzo: Aereo con Ryanair Clima: stranamente caldo, sui 30 gradi.
Considerazioni: La puntualità dei mezzi pubblici e la cortesia della gente. Il cambio è abbastanza favorevole, 1 Sterlina = 1,20 € , cari i mezzi pubblici, conviene fare la Travel Card .
Il viaggio.
Sabato 27 Giugno .
Ancona -> Londra Arriviamo all’aeroporto di Ancona –Falconara alle 20.00, il volo prenotato on-line con RyanAir è previsto alle 21,25. Ci controllano i documenti per tre volte, il volo parte con un’ora e un quarto di ritardo, alle 23.30 ora locale arriviamo a Stansted, dove avevo prenotato l’hotel Express by Holiday Inn nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, lo consiglio. Finalmente all’una andiamo a nanna.
Domenica 28 Giugno.
Alle 09.30 prendiamo il Bus della Terravision – biglietti acquistati all’aeroporto in Italia- e alle 10.30 siamo alla stazione di Liverpool Street, dove ci aspetta Daniele, un nostro amico che lavora a Londra.
Acquistiamo le Travel Card per la Metro e andiamo all’Hotel Leisure Inn, zona Bayswater, vicino a Kensington Garden dove abbiamo trovato una camera quadrupla a 88€ a notte -colazione inclusa- e lasciamo i nostri bagagli.
Daniele ci porta a Portobello Road, dove c’è un mercatino tipico, per la gioia di Francesca, ma non la mia, va bè, questo lo avevo messo in conto. Questo è l’inizio dei saldi in Inghilterra.
Pranziamo in un tipico Pub inglese – ottima birra- e poi ancora in giro per un po’ di shopping.
Prendiamo the Tube e andiamo in Oxford Street, ancora negozi, negozi…Traffico bestiale e tantissima gente, bella atmosfera però. Giriamo per Regent Street, visita ad un centro commerciale di giocattoli grandissimo, poi la Apple, lo store Ferrari, bla bla bla…
Arriviamo a Piccadilly Circuì, Leicester Square e infine a Covent Garden, dove troviamo i soliti simpaticissimi artisti di strada- che avevamo già visto quindici anni fa- che intrattengono i turisti.
qui Daniele ci saluta e proseguiamo da soli, dopo cena torniamo stanchissimi in hotel.
Lunedì 29 Giugno.
Ci alziamo di buon’ora e iniziamo la giornata con la visita del Tower Bridge, dove arriviamo con la metro, a bordo facciamo la conoscenza di una chiassosa ma simpatica comitiva di spagnoli, ci facciamo due risate sull’uso degli inglesi di dire sempre : Sorry !!! Il Tamigi è di un coloraccio marrone schifosino e il livello è di circa tre metri sotto quello medio.
Dalla sommità del ponte però si può gustare un bellissimo panorama, non si riesce a vedere la fine della città.
Visitiamo poi i meccanismi-museo che fino al 1976 permettevano al ponte levatoio di aprirsi.
Ci dirigiamo quindi sull’incrociatore HMS Belfast, ancorato li vicino e trasformato in museo da guerra. Con i ragazzi non si può perdere un’esperienza del genere, con dei manichini è stata riprodotta com’era la vita a bordo della nave durante la guerra, fantastico. Per concludere il giro vi abbiamo anche pranzato.
Ripartiamo e con la metro usciamo in prossimità di London Eye, la ruota panoramica che 15 anni fa non c’era. Come previsto acquistiamo i biglietti-cari- e dopo mezz’ora di fila ci gustiamo un bel giro panoramico della città da 135 metri d’altezza.
Attraversiamo poi il ponte e ci troviamo sotto il Big Ben, visitiamo da fuori Downing Street e poi con la metro andiamo ai magazzini Harrods – anche questo era in conto – qui ci attende una marea di gente, attratta dalle griffe, quasi tutte italiane, un lusso sfrenato, commesse bellissime – almeno questo – e poi , e poi le solite cose del consumismo bla bla bla…
Finalmente a cena e poi a nanna.
Martedì 30 Giugno.
Iniziamo la giornata con una camminata ad Hide Park, dove visitiamo il laghetto – the Serpentine- e la famosa statua di Peter Pan. Il parco è talmente vasto che non si sentono i rumori del traffico, bello.
Oggi decidiamo di girare con i bus rossi a due piani, che figata per i ragazzi !!! Si parte alla volta di Buckingham Palace, dove assistiamo finalmente alle 11.30 al cambio della guardia, in mezzo a tanti altri turisti italiani.
Ce ne andiamo poi al vicino St. James Park, dove pranziamo circondati da piccioni e scoiattoli.
Raccogliamo le nostre forze, vinciamo le proteste dei figli e via, a visitare l’Abbazia di Westminster, dove sono sepolti i più importanti sovrani del Regno Unito e dove avviene l’incoronazione di Re e Regine. Vietate le foto purtroppo.
In serata prendiamo il bus per Soho, quartiere “ alternativo” , che ricorda vagamente quello più famoso di Amsterdam.
Interessante direi !!!!! Shopping finale in un negozio di articoli sportivi a Oxford Street e poi si va a cena.
Mercoledì 1 Luglio.
Alzataccia alle 05.30, alla stazione di Liverpool Street ci aspetta il bus delle 07.05 per Stansted dove arriviamo dopo un’ora. All’aeroporto ci controllano tutto, ci svuotano tutte le borse, controllano i documenti tre volte e poi finalmente ci imbarchiamo, il volo oggi è puntuale e alle 10.00 si parte per Ancona, sorvoliamo la laguna veneta e arriviamo in perfetto orario alle 13.00.
Bel viaggio, peccato per il caldo inusuale ma quando si è in vacanza va bene anche così.
Al prossimo viaggio.