londra, breve ma intensa

LONDRA IN 3 GIORNI… IMPOSSIBILE VEDERE TUTTO! Fine ottobre…volo per 2 prenotato già dall’estate per Londra!!! Alcune info per guidarvi! Per il volo abbiamo prenotato a luglio con Ryanair per 2 persone da Bergamo a Stansted circa 150 euro in 2 andata e ritorno. Si risparmia un po’ se non si imbarcano le valigie (si paga 20,00 € a...
Scritto da: nibe1982
londra, breve ma intensa
Partenza il: 31/10/2009
Ritorno il: 02/11/2009
LONDRA IN 3 GIORNI… IMPOSSIBILE VEDERE TUTTO! Fine ottobre…Volo per 2 prenotato già dall’estate per Londra!!! Alcune info per guidarvi! Per il volo abbiamo prenotato a luglio con Ryanair per 2 persone da Bergamo a Stansted circa 150 euro in 2 andata e ritorno.

Si risparmia un po’ se non si imbarcano le valigie (si paga 20,00 € a valigia in stiva. Per i bagagli i pesi sono bassissimi: 15 kg per la stiva e 10 Kg (e misure precise da rispettare) per il bagaglio a mano.

All’andata a Bergamo (parcheggio Park to Fly li vicino) non ci hanno fatto storie x 1 chiletto in + (e nn ci hanno guardato il bagaglio a mano ma…Occhio al rientro a Londra!!!! Ci volevano far pagare in + così abbiamo messo un po’ di vestiti nello zaino e in + misuravano i bagagli a mano! Per quanto riguarda l’arrivo consiglio di comprare i biglietti del treno da Stansted a Liverpool Street direttamente in aereo. Costano 24 € cad. Andata e ritorno, meno ke farli a terra. I treni partono ogni 15 minuti circa e ci impiegano meno di 1 ora ad arrivare in centro.

Noi dormivamo a casa di un’amica vicino a Tower Bridge…Comodissimo per girare!!! Il primo giorno (sabato) è stato 1 po’ un travaglio x ritardi vari ma alla fine x pranzo siamo andati a Borough market, un mercato all’aperto enorme dalla parte del fiume opposta alla City ma molto vicino al London Bridge. Qui si può trovare davvero di tutto: hot dog, raclette, cibo indiano, dolci (io ho mangiato una cheese cake fenomenale!), succhi di frutta caldi…Sia per mangiare al volo una cosa seduti a qualche tavolino o nel parco vicino, sia per comprare qualcosa da portarsi a casa (come il pesce che sembrava squisito).

Vista l’ora tarda ci siamo avvicinati al centro. Ricordo a tutti per muoversi di fare la Oyster Card per i mezzi di trasporto (un viaggio con la Oyster costa 1 / 1,5 sterline; senza 4). Il modo migliore per caricarla è nelle stazioni della metro (accettano anke la carta di credito, anche per poche sterline…Li la usano praticamente sempre!). Per quanto riguarda i pass invece noi non abbiamo fatto la London Pass perché siamo andati sul sito a vedere e non comprendeva molti posti che volevamo vedere quindi va da persona a persona. Anche perché se si sta a Londra 3 gg purtroppo non si può visitare tutto… Giretto in centro tra Oxford Street, Piccadilly, Leicester Square… tanti negozi più o meno costosi ma tutti variegati e pieni di attrattive. Stanchi morti torniamo però presto verso casa. La sera ceniamo in un pub in zona (cheeseburger + cipolle dorate, molto buono). A Londra nei pub devi andare tu al bancone a ordinare da bere o da mangiare. Poi te lo servono loro al tavolo (il mangiare almeno). Consiglio una veduta del Tower Bridge notturna… Secondo giorno (domenica) purtroppo piove… a Londra bisogna andare sempre in giro con l’ombrello…Un giorno può esserci il sole e pochi minuti dopo diluviare… Cmq facciamo colazione sa starbucks (ce ne sono a migliaia a londra) con super cappuccino e muffin ai mirtilli e ci avviamo verso coven garden…Mercato coperto veramente carino. Ci sono un sacco di negozietti, per lo più in stile provenzale, e poi mercatini di oggetti vari. Non mancano poi un sacco di artisti di strada ad animare l’atmosfera.

Da li ci spostiamo a Trafalgar Square dove visitiamo la National Gallery, veramente bella. L’ingresso è gratuito (tutti i musei di Londra sono gratis, almeno x le mostre permanenti, si rifanno poi nel resto come ingressi alle chiese e ad altre attrazioni!). Alla National Gallery troviamo quadri che vanno dall’anno 1.000 circa coi pittori italiani, agli impressionisti (qui troviamo i Girasoli di Van Gogh).

Per pranzo abbiamo appuntamento sotto la London Eye con la mia amica per cui ci avviamo, passando accanto a Big Ben e House Of Parlamnet. Ci consigliano in molti di non salire sulla ruota, costa 17 sterline circa e non vale la pena…

Pranziamo li in zona a Le Pain Quotidien, una catena dove fanno un sacco di cosine buone da mangiare. Io opto per un’insalatona bella ricca. Vengo attratta poi da dei dolcetti spettacolari ma li rimando alla colazione del giorno dopo…

Dopo pranzo passeggiamo lungo il Tamigi, lo attraversiamo e andiamo a Saint Paul, cattedrale stile San Pietro a Roma. Entriamo ma solo all’ingresso perché stanno facendo messa e la chiesa è semi-chiusa! Attraversiamo il Millennium Bridge (che si attraversa solo a piedi) e andiamo alla Tate Modern, galleria di arte moderna. Anche questa è a ingresso gratuito ma a noi non è piaciuta perché ostenta troppo il moderno per i nostri gusti…

A Londra il brutto è che la maggior parte delle strutture visitabili chiude alle 17 perciò le giornate finiscono presto…Questo vale anche per i musei…I negozi invece (almeno quelli del centro) chiudono + tardi ma comunque non tardissimo e la domenica sempre alle 18-18,30. Per gli orari di pranzo / cena non mi sono sembrati così rigidi come mi avevano raccontato…A pranzo bene o male riesci a mangiare a qualsiasi ora… a cena non abbiamo mai cenato tardi perché di solito stavamo direttamente in giro prima di tornare a casa ma comunque fino alle 23 inoltrate ti danno cena…

Dopo la Tate Modern andiamo in centro, sempre zona Oxford Street, the delle 5 in un posto scelto un po’ a caso (nulla di che) e poi ci spostiamo verso Carnaby Street e Soho (molto caratteristica). Qui decidiamo di cenare in un ristorante giapponese di cui purtroppo non ricordo il nome ma rimane all’ingresso di soho sulla sinistra, vicino a uno starbucks. Cena a base di sushi che io adoro ma aveva anke altri piatti molto particolari. Il prezzo abbastanza buono e cibo ottimo (circa 25 euro a testa).

Qui a Londra spesso i prezzi sul menu non includono le tasse!! Ancora un giretto e nanna.

Il lunedì giornata stupenda, con un sole fantastico! Ci dirigiamo di buon mattino a Covent Garden per fare colazione a La Pain Quotidian con due dolcini buonissimi! 2 crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco, spettacolo! Da lì dinuovo verso Trafalgar Square e da li ci dirigiamo verso Buckingham Palace, passando da St. James Park, parco bellissimo, pieno di scoiattoli e altri animali. Una vera oasi nella città. Buckingham Palace la vediamo solo da fuori e poi andiamo verso Hyde Park ma prima tappa da Harrods e pranzo all’Hard Rock Cafè che sono in zona. Da Harrods si trova veramente di tutto e girarlo completamente credo potrebbe portare via mezza giornata. Quindi decidiamo di girare solo i primi due piani dove ci sono gadget (borse di Harrods) e tutto il reparto dolci e cioccolate. I prezzi sono decisamente alti ma un ricordino vale la pena prenderlo…Ancora da vedere da Harrods la statua in ricordo di Dodi e Diana. Ma Harrods è tutto 1 spettacolo, non solo la merce esposta ma anche le varie sale che la ospitano, come per esempio la sala egizia.

All’Hard Rock facciamo un giretto nel negozio e poi mangiamo 1 panino buonissimo nel ristorante.

Poi giretto ad Hyde Park, molto + grande di St. James Park, che io però ho trovato + particolare, forse perché a St. James Park c’era il sole. Ad Hyde Park c’è un laghetto dove si può andare con la canoa ma il tempo freddo non lo permetteva.

Volevamo fare 1 giro sul pullman turistico a 2 piani aperto ma costa veramente tanto, più di 20 sterline e non vale molto la pena secondo me. Allora ci siamo avviati, sempre con i mezzi, verso la zona di Westmister e Big Ben. Poi abbiamo preso la metro e siamo andati a visitare il Tower Brdge. Veramente bello, sia il ponte che la vista. Dopo il giro sopra ti fanno andare giù nella sala macchine. Molto interessante. Per cena torniamo in zona Oxford Street e prima beviamo 1 birra in un pub tipico, poi mangiamo in 1 steak house vicino a Leicester Square. Carne buona ma niente di particolare… Martedì ultimo giorno. Andiamo in zona London Eye e da lì prendiamo il battello che ti porta fino a Greenwich (1 oretta circa). Purtroppo il tempo è un po’ così così e noi abbiamo un po’ di fretta perché al pomeriggio abbiamo l’aereo qundi il bel parco lo attraversiamo solamente e poi ci dirigiamo diretti verso il meridiano, dove facciamo la classica foto uno da una parte e l’altro dall’altra della linea.

Da li torniamo in centro col treno (40-45 minuti) e saliamo sul Monument, sono circa 300 scalini ma il costo almeno qui è basso, 3 sterline. La vista è a 360 gradi e in più è molto carino perché quando scendi ti danno il certificato, in quanto si tratta della struttura singola più alta al mondo tra quelle accessibili.

Da li pranziamo in un pub e poi a malincuore andiamo a prendere i bagagli e ci dirigiamo verso l’aereoporto.

Alcuni consigli.

Per cercare info su Londra io ho utilizzato il sito Londraweb, molto utile e dettagliato.

Gli orari a Londra sono molto ristretti. Per le visite ai luoghi turistici il massimo sono le 17,00 (orario categorico), per cui bisogna concentrare tutto nella prima parte della giornata. Per quanto riguarda i negozi, quelli del cnetroi fanno orari più internazionali, chiudono verso le 19,30-20,00 a parte la domenica, alle 18,00. Due note positive (anche un po’ contro quello che si dice sull’Inghilterra): la pulizia e il cibo. Le strade sono pulite, anche se putroppo x via degli attentati specialmente in centro non ci sono cestini. I bagni, sia nei luoghi pubblici (es. Musei, seppur gratis) sia nei bar e pub sono veramente tutti molto puliti e ordinati.

Per quanto riguarda il cibo Londra è talmente internazionale che si riesce a mangiare veramente di tutto e i locali nazionali (ex. Giapponesi, italiani, ecc) sono tutti di buona qualità, anche nei pub si mangia veramente bene.

Un consiglio per le vostre mete di viaggio: non salite sulla London Eye perché costa tantissimo, quasi 20 euro e non ne vale la pena!!!! Per il resto Londra è veramente bellissima e credo che a seconda delle stagioni abbia qualcosa di diverso e magico da offrire. Siicuramente 4 gg sono pochi per vederla ma contiamo di tornarci presto!