Londra alcuni consigli

LONDRA: alcuni consigli Evito di fare un diario, in quanto ce ne sono già vari su Londra, quindi mi limito ad elencare alcune cose, magari meno consuete, almeno credo … La formazione: coppia di quarantenni con figlio di 13 anni per 12 giorni in agosto 2008. Il viaggio ben si adatta agli adolescenti e ai ragazzini in genere. Come albergo siamo...
Scritto da: Andrea1961
Partenza il: 11/08/2008
Ritorno il: 23/08/2008

Come albergo siamo stati al Novotel London West ad Hammersmith: senza infamia e senza lode, è un po’ fuori ma il rapporto qualità/prezzo è molto buono e ci sono 3 linee di metropolitana e una grande stazione di autobus. Molto silenzioso e ad Hammersmith c’è tutto quello che serve.

Della serie “da non perdere” c’è già molta documentazione al riguardo (vedi anche i blog), noi ci permettiamo di sottolineare: – fate la Oyster card e caricateci sopra la travelcard zona 1 e 2; per i ragazzi fino a 15 anni si paga ogni giorno un biglietto da una sterlina (da fare all’entrata della Tube), senza foto; – area Westminster, da fare la visita notturna. La Abbey è da visitare anche se si paga l’entrata (con la carta di credito evitate la fila…) – consigliamo una rilassante gita a Greenwich; ci si può arrivare normalmente con Tube + treno compreso nell’abbonamento: c’è un bellissimo parco, l’osservatorio, il famoso meridiano di Greenwich, la Queen house, ecc.

– vivetevi un po’ i parchi di Londra, noi abbiamo preferito il St.James ma gli altri non sono da meno; – fate un giro per le “moderne architetture” di Norman Foster (30, St. Mary Axe) – è quello della Great court del British museum – e Richard Rogers (Lloyds Building); da vedere anche la Tate Modern Gallery e il Millenium bridge. Sono tutte vicine queste stupende realizzazioni.

– alcune aree di shopping: Monmouth street, Neal street (area Covent Garden), – vari ristorantini: Goodge street (Tube omonima), – dal punto di vista sicurezza, nell’area centrale non dovreste avere problemi, la polizia è molto presente e telecamere sono in ogni luogo: oserei dire che la città è costantemente presidiata – costi, ce ne è per tutte le tasche, le indicazioni “cibo” presenti nei blog sono molto utili. Aggiungerei la catena “Nando’s” per un buon pollo più o meno piccante; bene il cibo italiano di Strada, la pizza di pizza Hut, EAT, pret a manger; a mezzogiorno la scelta di panini/sandwich è notevole ed economica; ce la si può fare anche con 15/20 sterline a testa al giorno, considerando di fare una abbondante colazione al mattino.

Musei. Al British Museum interessante la temporanea sull’imperatore Adriano; in tanti fanno le zone greche/romane/antichi egizi, noi vi consigliamo anche le zone “americhe e asia”.

Il Victoria & Albert è stupendo. Mentre il Science ci ha un po’ deluso.

Ovviamente la National Gallery e il Natural History sono da fare.

Il sistema dei trasporti è ottimo, la “Tube” è veloce e facile da usare, ma vi consigliamo di utilizzare gli autobus, in modo da vedere ancora di più la città. Ci sono cartine sulle varie aree e le varie linee, alla fine anche il loro uso è semplice (sempre con la Oyster).

Buon viaggio a tutti i TPC.

Andrea, Fulvia e Filippo