Londra a/r in una giornata

18/12/2008 Salve a tutti, sono a raccontarvi una zingarata a Londra in una sola giornata. Partenza da Pisa ore 06.40 (ovviamente volo Ryanair come al solito in orario) io, il Turco ed il Vecchio iniziamo questa avventura che durerà dalla mattina alla sera. Arrivo a Londra stansed in anticipo con relativo suono della tromba e via di corsa verso lo...
Scritto da: Ziopiè
londra a/r in una giornata
Partenza il: 18/12/2008
Ritorno il: 18/12/2008
Viaggiatori: in gruppo

Arrivo a Londra stansed in anticipo con relativo suono della tromba e via di corsa verso lo Stansed express che in 45 minuti e 26 sterline A/R ci porta a Liverpool street.

Decidiamo per l’acquisto della one day travelcard che, al costo di 5,30 sterline, ci permette di viaggiare illimitatamente per tutto il giorno nelle zone 1 e 2 che comprendono praticamente tutte le attrazioni più importanti di Londra.

Prima tappa the tower and London Bridge (metro Tower Hill) dove cominciamo a scattare le prime foto. Di corsa verso la seconda tappa Westminster, il Big Bang ed il London eye (metrò Westminster).

E’ a questo punto che notiamo i primi segni di cedimento del vecchio, infatti si ferma davanti ad un chiosco e fissa insistentemente le salsicce che girano sul grill.

Riprendiamo la metropolitana (the tube) e, in una sola fermata, siamo a Victoria station dove con 5 minuti di camminata arriviamo a Buckingam Palace.

Decidiamo di camminare ancora un pò e percorriamo tutto grande viale che collega Buckingam Palace a Trafalgar Square per ammirare la colonna sulla cima della quale si trova il valoroso ammiraglio Nelson.

In Trafalgar Square si trova anche la National Gallery che come la maggior parte dei musei londinesi è gratuita. Al Turco viene la brillante idea di farci un giretto quindi, dopo ever preso una piccola guida, gratuita anche quella, decidiamo di vedere nell’ordine: I Girasoli di Van Gogh, Le grandi bagnanti di Cézanne, Battello alla Grenouillère di Monet e per ultimo, ma solo per praticità di visita, La supplica a Emmaus del Caravaggio.

Uscendo di corsa riprendiamo la metrò in Trafalgar Squeare (Charing Cross) e ci dirigiamo verso l’ombellico del mondo (con grande soddisfazione del vecchio che è da quando siamo arrivati che vuole andarci) Piccadilly Circus.

E’ ora di pranzo, optiamo per Mc Donald’s dove pranziamo velocemente poi usciamo e andiamo a farci una pinta di Guinnes nul Pub di fronte.

Visita al negozio Lillywhites, dove il Turco compra una tuta della Umbro a 5,99 sterline poi via verso Harrods (fermata Knightsbridge) dove esiste un detto: “se non lo trovi ad Harrods non esiste” infatti si trova veramente di tutto anche se a prezzi non proprio abbordabili.

Sono le 15.30 ci resta un ora prima di riprenderew il treno per l’aeroporto. Decidiamo di spenderla in Reagent Street (la strada dello shopping che collega Piccadilly Circus a Oxford Circus) dove la marea di persone intenta ad effettuare gli acquisti di Natale ci travolge.

Alle 17.00 torniamo a Liverpool Street (il vecchio è ormai morto) dove alle 17.10 parte lo Stansed Express che ci riporta all’aeroporto.

L’aereo(pieno in ogni ordine di posto) parte con 20 minuti di ritardo che poi recupera in volo dove assistiamo all’ultimo show del vecchio che passeggia per il corridoio con una bottiglietta di whisky appena comprata. Alle 22.45 atterriamo a Pisa dove finisce la nostra zingarata che ci ha portato a Londra per una giornata, torniamo sfiniti ma tutto sommato soddisfatti.