Londra 2 giorni e 1/2

Ciao a tutti, come promesso dopo essermi rivolta alle “Guide per Caso”, passo a lasciare il mio contributo sull'esperienza di 2 giorni e mezzo a Londra (lunghissima in confronto alla mia precedente ed unica, un assaggino di 12 ore, 15 anni fa a fine inter-rail!!!), nell'occasione del viaggio-premio che io e mio fratello abbiamo regalato alla...
Scritto da: Simona Dini
londra 2 giorni e 1/2
Partenza il: 31/05/2005
Ritorno il: 02/06/2005
Ciao a tutti, come promesso dopo essermi rivolta alle “Guide per Caso”, passo a lasciare il mio contributo sull’esperienza di 2 giorni e mezzo a Londra (lunghissima in confronto alla mia precedente ed unica, un assaggino di 12 ore, 15 anni fa a fine inter-rail!!!), nell’occasione del viaggio-premio che io e mio fratello abbiamo regalato alla nostra mammina per un compleanno “importante”.

VIAGGIO PISA-STANSTED Ottimo giudizio sul servizio Ryan Air, che avevo sperimentato su Parigi; comoda la navetta Terravision che alla fine abbiamo deciso di prendere (anche se le guide avevano giustamente segnalato che la National Express è più frequente) per il solo motivo che la notte in cui siamo ripartiti abbiamo così risparmiato mezzora – che avendo il check-in alle 4:45 non guastava – dato che la N.E. Fa alcune fermate in città mentre Terravision va diretta a Stansted. Nota: la prossima volta che avrò il check-in così presto sicuramente risparmierò la notte in albergo! Impiegare il tempo la sera a Londra non è assolutamente un problema.

ALBERGO Su consiglio di un amico molto affidabile abbiamo soggiornato all’Oliver Plaza in Earl’s Court, che consiglio.

Vi passo direttamente il link dal quale potete anche prenotare ( http://www.Capricornhotels.Co.Uk/oliverdefault.Asp al momento per una twin room con colazione continentale c’è l’offerta a 55 pound): l’albergo è pulito, niente leggendaria moquette in bagno, personale gentilissimo. Camere piccole, ma importa qualcosa? Unico piccolo neo la saletta colazioni nel basement minuscola e molto affollata, alle 8:00 non ci si muoveva.

La zona, sotto Kensington, è molto vivace fino a tardi, comodissima in metropolitana (3 fermate da Vittoria), piena di ristoranti e, se serve, di supermercati aperti h24. A mezzanotte si girava tranquillamente.

RISTORANTI È imbarazzante dare consigli data l’incredibile varietà di proposte! Noi siamo stati al libanese di Greek Street a Soho http://www.Kasliksoho.Com/contact.Html (speso circa 15 pound), all’indiano Masala Zone http://www.London-eating.Co.Uk/5729.Htm vicino all’albergo, sempre sulla stessa cifra.

Per toglierci lo sfizio di fare le “shoppingare” di lusso abbiamo pranzato da Harrods e da Fortnum&Mason… Qui diciamo che non si punta al risparmio! COSE DA VEDERE Non mi ripeto nel narrare le attrattive che qualsiasi guida può descrivere in maniera più efficace: riporto solo l’entusiasmo per la collezione della Tate Modern, la crociera sul Tamigi fino a Greenwich con il commento del simpaticissimo capitano (lo humor inglese esiste! A meno che non lo riservino solo a noi turisti…), tutto il quartiere di Soho, vivace e non smaccatamente turistico come altre zone… Per il resto lascio la soddisfazione della scoperta a chi ancora non c’è stato! Piccola delusione: sapevamo che il mercato di Portobello Road al di fuori del weekend è solo ortofrutticolo… Ma ci aspettavamo qualcosa di più!!! ci sono più banchetti al nostro rionale! Ho il sospetto che ci siamo andati troppo presto (10:30) infatti sulla via del ritorno arrivavano altri ambulanti e soprattutto aprivano i negozi… Se la dormono eh gli esercenti di Notting Hill ;-)) CLIMA Il 31/5, all’apertura del portellone dell’aereo, panico: dei chicchi di grandine grossi come uova di quaglia!!!!. C’è di buono che è passata subito, lasciandoci a 3 giorni parzialmente nuvolosi con sprazzi di sole e una pioggia pomeridiana tollerabilissima con il k-way. Io sono stata bene con il golf di lana e se avessi avuto un cappellino per i momenti di vento lo avrei gradito.

L’unica conclusione, scontata, è che 2 giorni e mezzo sono stati solo sufficienti a capire che ci voglio tornare molto presto… Sto già facendo la lista delle cose de vedere o rivedere! Ciao a tutti Simona