London is beautiful!

Weekend a Londra
Scritto da: chiara750
Partenza il: 13/03/2010
Ritorno il: 14/03/2010
Il tanto agognato weekend nella capitale inglese e’ finalmente stato organizzato! Partenza sabato mattina, ritorno domenica sera con easyjet … e vaiiiiiii! Io e Paolo alla riscossa di Londra, pronti per vedere tutte le cose che piu’ ci interessano di questa meravigliosa citta’! Arrivo a Gatwick alle 8.15 con il mitico gatwick express, dopo mezz’ora siamo gia’ a Victoria Station dove inizia il nostro percorso (tutto a piedi) … prima meta Buckingham Palace…fortunatissimi riusciamo a vedere il cambio della guardia … bellissima la piazza di fronte al palazzo e meraviglioso St. James’s Park che con il sole che splende ti invita a sederti su una delle tipiche panchine di legno chiaro a leggere in mezzo al verde…costeggiando per un po’ il parco, pieno di scoiattoli tra l’altro, arriviamo al Big Ben che svetta imponente e bellissimo…da vicino ci sembra quasi finto…a fianco House of Parlament e il Westminster Bridge dal quale si ha una bellissima vista della London Eye, la ruota panoramica che si muove lentissimamente. Raggiungiamo Trafalgar Square dove ci sono queste bellissime fontane proprio di fronte alla National Gallery…ricordo che tutti i musei di Londra, a meno che non ci siano esposizioni particolari, sono gratuiti, per cui anche se si ha poco tempo vale la pena entrare…la National e’ molto particolare con queste pareti rosse e’ davvero accogliente e avvolgente! Usciti da li e’ ora di pranzo e cosi’ optiamo per McDonald’s in Leicester Square, piazza affollatissima e bellissima. Sempre a piedi arriviamo a Piccadilly Circus dove e’ di rito la foto con l’Eros, in una delle vie in zona facciamo tappa da Fortnum & Mason un bellissimo negozio di 4 piani … devo dire che mi e’ bastato il primo … pieno di ogni leccornia (a livello dolciario) vi possa venire in mente…cioccolatini fantastici, torte,pasticcini, e le loro classiche cupcakes. Gustandoci il nostro ultimo acquisto (cioccolatini con caramelle) percorriamo poi la Regent Street, strada con un’infinità di negozi, e la Burlington Arcade dove ci sono le migliori marche english. Giungiamo poi ad Oxford Street, via dello shopping, dei negozi di grandi firme e megastores, ci beviamo un the’ caldo (quando dico caldo intendo “bollente da ustione”)da Eat e proseguiamo in questa via trafficatissima e piena di gente che si gusta questo bellissimo sabato pomeriggio. Continuando la nostra camminata percorriamo anche la Bayswater Road costeggiando Hyde Park altro bellissimo parco di Londra e finalmente arriviamo sfiniti al nostro albergo l’Henry VIII, la zona e’ tranquilla e l’hotel e’ semplice ma pulito. La sera ceniamo in un pub in Queensway e ci gustiamo la nostra birretta mangiando sandwiches, beef e un po’ di vegetables e poi dopo una passeggiatina nella zona ritorniamo in hotel per una dormita ristoratrice. Il giorno dopo decidiamo di camminare un po’ meno e cosi’ facciamo subito la travel card che con sole £ 5.60 ti permette di viaggiare su bus e metro per l’intero giorno. Raggiungiamo Notting Hill, percorriamo la rinomata Portobello Road che il giorno prima aveva ospitato il famoso mercatino e camminiamo per le vie di questo quartiere cosi’ carino e trendy. Notiamo il negozio di Paul Smith che a quanto ho letto e’ uno degli stilisti che piu’ apprezza questa zona di Londra. A piedi poi raggiungiamo Kensigton Palace residenza reale piu’ modesta rispetto ai fasti di Buckingham Palace e ci rilassiamo sulle panchine dei Kensigton’s Gardens scaldandoci un po’ al sole. Usciti dai giardini prendiamo la metro in direzione della City dove ci aspetta la cattedrale di St. Paul, la chiesa anglicana dove si sposarono Carlo e Diana che troneggia bianca e imponente nella grigia aerea finanziaria. Dopo un buon caffe’ da “Caffe’ Nero” ci incamminiamo verso Tower Hill, qui ci aspetta un bellissimo panorama, la grande piazza, l’acqua del Tamigi che riflette i raggi del sole che a sua volta illumina l’imponente Tower Bridge e la Torre di Londra, fantastica fortezza a lato del ponte. Dall’altra parte del Tamigi possiamo notare il futuristico City Hall e girandoci notiamo che dalla City spunta il “garlic”. Riprendiamo la metro e torniamo a Covent Garden dove ci aspetta un po’ di shopping da Fred Perry e 4 risate con gli artisti di strada, questo quartiere e’ davvero bello con i suoi bar sui terrazzi, l’apple market e la Royal Opera House. Da qui riprendiamo la metro per Knightbridge dove in Brompton Road ci aspettano gli otto piani di Harrod’s…nn posso descriverli sono da vedere…anche il negozio di Burberry e’ veramente bello ed e’ un piacere percorrere tutta la via che ci porta al Wellington Arch nell’Hyde Park Corner. Vista l’ora decidiamo di dirigerci verso Victoria Station dove prima di prendere il treno direzione aeroporto ci facciamo un’aperitivo al pub Shakespeare…birra e patatine e poi pronti via verso Milano. Londra ci rimarra’ sempre nel cuore per tutte le emozioni che ha saputo regalarci!