Loira di poca e Bretagna

25 -04 –2008Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy - Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo del frejus 32 euro andata (andata/ritorno 42 euro entro 7...
Scritto da: aborigeno
loira di poca e bretagna
25 -04 –2008

Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy – Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo del frejus 32 euro andata (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) autostrada dopo il traforo caotica fino a Lione Molti autovelox a sorpresa autostrada molto cara benzina carissima nei distributori normali 1,52 euro (media da 1,48 a 1,56) Tutte le strade in Bretagna sono gratis,al contrario del resto della francia.

La spesa che più si fa sentire in francia è la benzina e le autostrade,si paga in continuazione per brevi tratti (tranne il tratto da Le Mans fino a Lione).

In certi tratti non prendi nemmeno il biglietto e paghi poi al casello.

Traforo del Monte Bianco costa come il Frejus (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) ma l’autostrada in Val D’Aosta gratis (110 Km/h in autostrada) Io ho usato questa tecnica : due notti nello stesso posto poi cambiavo, arrivo la sera alla camera,sistemazione bagagli poi uscivamo nel paese per trovare un ristorante per la cena intanto si caminava e visitavamo il posto .

Il giorno seguente facevamo la zona opposta alla strada che si avrebbe fatto il giorno dopo.

Secondo giorno bagagli in macchina e visita alle zone che si trovavano lungo il percorso che ci avrebbe portato alla prossima Chambre d’hotes

pernottamento per prime 2 notti da monsieur Josep Girault email : josgiro@orange.Ft tl +33 (0)247574570 camera unica grande per 3 persone 60 euro con colazione a notte padroni simpatici e alla buona.

Si trova a 2 km, sulla strada principale,dal centro di Amboise (15 minuti a piedi) Amboise è un bel paesino tranquillo e in buona posizione per muoversi alla volta dei castelli della Loira ( max 50/60 Km per quelli più lontani) 26-04-08 giornata di sole , a mezzogiorno c’erano 23 gradi colazione buona ma non eccezionale partenza alle 9,00 da Amboise per Chambord ,tutto il castello fino a mezzogiorno 9.50 euro ragazzi fino a 17 anni gratis Bellissimo , ma all’interno c’è solo da ammirare la parte architettonica ,in particolare la scala di Leonardo,, anche la vista dalle terrazze del 3° piano e bella . Altro non c’è , solo prati immensi e boschi .

Ricordate che i ragazzi hanno sconti o addirittura gratis l’ingresso ai monumenti e l’acqua in caraffa al ristorante è gratis.

pranzo al ristorantino di fronte al castello “ le saint Louis”.Buono Poi siamo andati al castello di Chaumont ,parcheggio fuori dall’ingresso gratis.

C’è da fare una salita a piedi prima di arrivare al ponte levatoio per accedere al castello ,al pomeriggio apre alle 15,30 ma non siamo entrati comunque è molto bello da fuori.

Non abbiamo potuto vedere i famosi giardini di Blesois ( hanno forme strane )annessi al castello perché aprono il 1° di Maggio fino a settembre.

Per ultimo siamo andati al castello di Chenonceau , BELLISSIMO, per me il più bello sia dentro che fuori. Ingresso minimo 10 euro (castello +giardino) oppure 12,50 euro se volete vedere anche il museo delle cere.

La cosa che mi ha stupito di più sono state le cucine (sotterranee) sono di una bellezza incredibile e con all’interno una luce che rendeva tutto magico ,forse anche merito del bellissimo sole che c’era fuori.

Alla sera pranzo ad Amboise di fronte al castello ristorante: “Via Roma” mangiato bene,la proprietaria parla italiano. Speso 60 € in 3 persone.

27-04-08 visita al castello di Azay le Rideau, carino ma un po’ triste niente ,di speciale. 7,50 euro, ragazzi fino a 17 anni gratis verso mezzogiorno siamo usciti e siamo andati a mangiare in centro del paese di Azay le Rideau brasserie “ Le chalet “ locale semplice , amburgher +patatine + insalata 9 euro a testa ed era buono.

Seconda visita il castello di USSE.

Bellissimo da fuori e un po’ meno dentro . Un po’ caro, non vale i 12 euro a testa di ingresso (4,50 i ragazzi fino a 17 anni).Sfrutta la storia della bella addormentata nel bosco (una cosa da turisti) Dopo 5/6 castelli incomincio ad averne la nausea ; è ora di spostarsi in Bretagna.

Verso sera arriviamo a Vannes,hotel Best Western bellissimo Ci hanno dato una suite a 2 piani con 2 letti matrimoniali, doppio bagno ,due tv LCD, insomma una bellezza ,110 euro a notte senza colazione, se volete c’è il parcheggio coperto dell’hotel a 5 euro a notte.

La prima sera andiamo al porto di Vannes a mangiare al ristorante “ le gambetta “ provate la “ salade du mer 13,90 euro un ottimo piatto con dentro tanto pesce ( cotto, non crudo).

Dopo le 10 non trovi più nessuno in giro Vannes è il giusto compromesso tra piccola cittadina dove è rimasta ancora l’atmosfera di paesetto brettone 28-04-08 tutta la foresta di Broceliande le coordinate per il percorso per vedere: la tomba di Merlino (N 48°04’40”/ W 02°07’06”), la fontana di Berenton (N 48°02’17” / W 02°14’48”), il castello di Comper (N 48°04’12” / W 02°10’22”), la enorme quercia di Guillotin (vuota all’interno dove si nascose un monaco all’interno per sfuggire alla cattura dei rivoluzionari- N 48°03’22” / W 02°13’36”), L’albero d’oro e sentiero della Valle del non ritorno (N 48°00’03” 7 W 02°17’12” ), Il castello di trecesson (suggestivo da fuori con il lago – N 47°58’30” / W 02°16’24”).

In questa zona sono concentrati alcuni dei paesini bellissimi “peys du caracter” Visitare i “ peys du caracter” ossia paesi tipici della Bretagna per noi è stata una cosa bellissima.

Impossibile non andarci sono più o meno bellissimi,dispersi nell’entroterra della Bretagna .

Anche qui è indispensabile il navigatore satellitare o vi perdete dopo pochi incroci. Con mappe aggiornate perché le strade nuove sono tante.

I paesi piu belli sono: Bazourges-la-perouse,Becherel, Chatelaudren,Combourg, Guerlesquin, Josselin (bello il castello), Jugon-les-lacs, La Roche-Bernard, La Roche-Derrien, Lizio, Locronan (bellissimo), Malestroit, Moncontour, Pont Croix, Pontrieux, Quintin, Rochefort-en-terre (bellissimo), Roscoff, Treguier,Dinan, Auray, Concarneau, Io le città le sconsiglio perché bene o male rimangono sempre città. Hanno poco della Bretagna a parte qualche chiesa o cattedrale e permettendo il castello.

29-04-08 Giornata di pioggia (per fortuna e’ stata l’unica giornata) Al Best western ho pagato con la PostePay Ho fatto benzina nei distributori dei centri commerciali e la benzina costa molto meno ( da 1,35 a 1,40 euro ) e anche qui ho pagato con la PostePay.

Quindi questa carta la potete usare moltissime volte se vi sembra più pratica.

Prima tappa Carnac , nulla di speciale paese turistico e ancor meno affascinante i Menihr,tanti massi che avranno un significato ma a vederli non ci hanno entusiasmato. Abbiamo mangiato alla “Creperie de la pompe “ di fronte alla chiesa del centro (non vicino al mare) posto molto bello internamente e mangiato molto bene ,menu del giorno 11,00 euro ,consiglio vivamente.

Poi su per arrivare a Concarneau ,un belpaese di mare con cantieri navali e se si decide di fare una passeggiata dentro le mura della citta chiusa sembra di essere a San Marino ,tanti negozi di roba cinese e locale. Comunque merita una visita.

Arrivo al successivo posto per la notte vicino Benodet “Domine de kerevine “ 70 euro la camera + 9 euro per la colazione a testa. Colazione ottima a buffet Un angolo di paradiso con prati e piccole casette abitabili oltre al blocco centrale. Il proprietario ci accoglie con gentilezza però la camera anche se carina non è grande per 3 persone adulte. Ci offre la possibilità di una camera singola ma ad un prezzo maggiore.

Comunque un posto raffinato e pulito (consigliato) Cena al porto di Benodet al ristorante “ La Broceliande” consigliato dal proprietario del “Domine de kerevine “ un ristorante che sembra un’osteria ma fanno da mangiare molto bene e il pesce è freschissimo ( consigliatissimo).Abbiamo mangiato Mulles frittes marinee’ , una zuppa di pesce fantastica e un altro pesce al forno che non ricordo il nome<< tutto ottimo e freschissimo>>.

30-04-08 Dopo una ottima colazione partiamo . Oggi visitiamo il faro di Eckemul, Poin du Raz ,poi Pont au Ven e nel mezzo c’e la bella spiaggia di Trepassez. Poi Locronan,Douarnenez e Quimper Eckemul è carino ma un po’ triste vedere questo immenso faro vicino a un paesino (Plumenach) di poche case.

Poit du raz (6 euro di parcheggio),spiaggia di trepassez e Pont au Vent sono posti di una BELLEZZA UNICA,non si raccontare, specialmente se c’è il vento forte. Non vi stanchereste mai di stare a guardare il mare ed il gioco infinito delle onde che si infrangono sugli scogli i colori sono stupendi ed il vento è talmente forte che dopo un po’ ti gira la testa.

Portarsi un beretto e una giacca per il vento è il minimo di accortezza (se avete problemi di otiti evitate).

Meglio andare appena partite dal parcheggio per il tratto più corto (quello del bus ) e poi tornare per il sentiero verso sud così avete il vento alle spalle .

Assolutamente dovete percorrere un po del sentiero che contorna la costa perché vi perdereste dei panorami unici.

Stessa cosa per Pont au Van, BELLISSIMO,camminate un po’ per i sentieri e non ve ne pentirete.

Locronan è come previsto un bellissimo paese ,forse sarebbe molto più bello se avesse un po di fiori,perche’ in questo momento non c’erano. Le case originarie diventate negozi sono ben forniti ma anche molto cari.

Non saprei se è più bello Rochenfot-en-terre o Locronan

Douarnenez è un bel paese in riva al mare una visitina la merita. A fianco c’è la bella spiaggia di “de Ris “ A Quimper dopo le 20,00 in giro non c’è anima viva .Solo qualche barbone o gruppetto di ragazzi poco raccomandabili.In tutto il centro storico c’erano aperti 3 locali, tutto il resto chiuso, roba da terzo mondo.

E poi ci sono in giro molti cani randagi per non parlare della quantita’ di merde che ci sono sui marciapiedi fatte dei cani (questo anche in altre citta’).

Le crepes sono di 2 tipi – salate e dolci ( meglio per me quelle salate) il cidro è buono ma nulla a che vedere col vino.

I negozi aprono tardi ( 10.00 )e chiudono prestino verso le 18,30 / 19,00

01-04-08 Sorpresa del 1° maggio ,al mattino telefono per sicurezza per avvisare dell’ora di arrivo ai proprietari de “ le Colombages “ a Morlaix e mi risponde con molta dolcezza la proprietaria dicendomi che purtroppo non poteva darci la camera che avevo confermato via internet perché l’aveva data ad un altro. Secondo me ha trovato qualcuno che fermava la camera per più di 2 giorni così per guadagnarci ha lasciato a piedi me e la mia famiglia oltre ad averci rovinato la vacanza.

Questi signori hanno anche un altro “ manoir ” in centro a Morlaix.Se hanno fatto questo ad una famiglia penso che la stessa cosa l’abbiano gia fatta ad altri,la sera stessa siamo passati per “la colombages “visto che la nuova chambre era vicina e posso garantirvi che è peggio di quello che si vede in internet (molto deteriorata ).

Purtroppo può succedere di incontrare gente così, fortuna che non era agosto e una camera si trovava facilmente.

Paghiamo al Domine de Kereven e partenza per Point du Penhir a Camaret-sur-mer sulla penisola di Crozon .

Un posto bellissimo con panorami impressionanti Prima di arrivare fermatevi a guardare il museo della Guerra dell’Atlantico sulla strada che porta a Point du penhir.

Poi via e sulla strada che porta da Point du penhir a Morlaix (la strada delle Abazzie) ci siamo fermati a quella di Guilmiliau e poi a quella di Thegonnec.

Comunque viste queste due le altre un po’ si assomigliano sono tutte grige fuori e scure dentro.

Però per un’appassionato di storia sono sicuramente interessanti.

Alle 19.00 siamo a Morlaix alla nuova chambre d’hotes 02-04-08 giornata indimenticabile partenza per visitare per prima Lanion ..Carina Tregastel una delle spiagge più belle che abbia mai visto oltre ad essere anche grande. Assolutamente fare una passeggiara anche sopra le rocce (oltre la spiaggia di sabbia di granito rosa) Ploumanach altrettanto bella ma più piccolina Da Tregastel passando per Ploumanach e fino a Perros-Guirrc c’è un sentiero facile da fare a piedi che costeggia il mare , bellissimo.

In questa parte alta della Bretagna ci vorrebbero dai 3 ai 4 giorni per godersi questo angolo di vero Paradiso.

Poi indimenticabili le stradine che ci a fatto fare il TOMTOM da Ploumanach fino a “Pont du chateau” dove c’è la casetta tra le rocce.

Lungo le strette stradine che portano alla casetta ci sono case ,manieri, ville e giardini così originali da non credere ai propri occhi. Beati i loro possessori… Poi Paimpol un bel paese con tanti negozi ,2 Km piu’ avanti c’e’ il porto di “L’arcouest” dove e’ possibile traghettare sull’isola di Brehat,molto carina.

Poi Binic ci siamo fermati per la cena alla brasserie “ Le Transat “ alla fine del porto prima di un tunnel pedonale che porta alla spiaggia.Mangiato bene e piatti preparati con cura Binic e’ carino ed ha un piccolo porticciolo ,da vedere.

Penultimo giorno: partenza alle 10.30 da Morlaix per Cluny (900 km ) tutta autostrada arrivo alle 19.30 cercando nel possibile di rispettare i limiti di velocita’.

Cluny : un paesino a 20 km dall’autostrada (uscita a Macon ) tranquillo con alcuni locali sulla via principale ( brasserie,creperie,ristoranti e bar) Noi abbiamo dormito alla Chambre d’hotes “ La maison des Gardes” che da fuori e’ un po’ bruttina ma la sorpresa e’ quando entrate: BELLA e arredata con gusto ,un po’ provenzale .

Noi eravamo al piano terra ,due stanze grandi, con un bellissimo bagno con candele e candelabri .

La colazione al mattino ottima .C’era di tutto o al limite bastava chiedere al proprietario qualcosa in particolare. Per fare un esempio c’era un tagliere con 6 tipi di formaggi,poi marmellate,brioche…

Dopo aver pagato (e’ l’unica chambre d’hotes) che ci ha fatto la ricevuta senza chiederla.

Unica nota negativa (e qui solo una donna puo’ accorgersi) , i mobili (soltanto) erano con sopra la polvere.

Poi partenza verso Annecy (175 km) verso l’Italia .

E’ un paesino stupendo , come da notizie raccolte in internet,con il lago e canali che attraversano il paese tra l’altro molto caratteristico.

Ideale per fare picnic negli ampi giardini . E’inoltre possibile fare il pranzo a bordo di un grande battello mentre si fa’ il giro del lago con vari menu, da 70 euro in su.

Per i bambini ci sono a noleggio degli strani cavallini a pedali ,molto belli da vedere. Ci sono molti parcheggi a pagamento (tipo piazzali chiusi da sbarre ) prima ora 2,20 euro

CONSIGLI e Stranezze Costa quasi tutto molto più caro che in Italia La Bretanga è meno cara della zona dei castelli della Loira .

Per un turista con famiglia non pagare l’ingresso dei castelli è già un bel risparmio (media 30 euro per 2 o 3 castelli in un giorno fanno quasi 100 euro ) poi c’è l’autostrada,benzina,mangiare che bene o male ti succhia un altro po’ di sangue, (scherzo).

I Brettoni camminano normalmente sotto la pioggia come se la cosa fosse parte integrante del loro normale modo di vivere L’omino che ogni tanto trovate nero con una fascia rossa per traverso indica che li c’e’ stato un incidente mortale.

Scegliere un posto come base con un raggio di 70 km e rimanervi per 2/3 giorni (se non siete camperisti) Rispettate i limiti anche di 50 km/h perché poi trovate o una brutta curva o un rallentatore rialzato e li in Francia sono ripidi e ci lasciate gli ammortizzatori. In pratica non è come in Italia che li mettono solo per fare cassa ma sono veramente utili .

Se in autostrada trovate i cartelli stradali di velocita e sotto c’è la scritta “rappel” rispettate i limiti perché nel 90 % dei casi piu’ avanti c’è un autovelox.

Sulle autostrade bretoni il limite di velocità è di 110 Km/h, ma sono GRATIS Un consiglio: Per essere veloci nello spostarsi è importante avere un navigatore satellitare.

Si inseriscono le coordinate scaricabili da internet esempio www.Wikipedia.Com e arrivate senza perdere tempo.Fate attenzione alle coordinate es:W 04’22’34 o E 04’22’34 sono una cosa ben diversa tra loro tutto dipende dal meridiano di Greenwich e dal posto dove volete andare, mentre N e’ inequivocabile.

Non portate ombrelli ma delle giacche a vento col cappuccio che riparino da acqua e vento Perché piove spesso ,magari degli acquazoni di 5 minuti , e vento c’è né sempre tanto specialmente in costa. Se usaste un ombrello penso che durerebbe 20 secondi e poi vi trovereste con un carciofo Penso di aver visto i posti migliori della Bretagna, ma non tutti, merito della ricerca e delle informazioni trovate su internet da persone che erano gia’ state.

Quindi non sono andato allo sbaraglio o come viene viene ma ho cercato di selezionare le zone piu’ interessanti e poi ho cercato in zona hotel o chambre d’hotes col migliore rapporto qualita’/prezzo.

Ho preferito fare tutto il viaggio in auto perche’ volevo vedere altre parti della Francia ,anche se solo di passaggio.

Per concludere posso solo dire che ho fatto un viaggio indimenticabile ! Alla prossima