Liverpool e Manchester “da brividi”…
Indice dei contenuti
Vado adesso al racconto e ai suggerimenti, premettendo che non abbiamo visitato gli stadi di football, che pare siano invece raccomandati agli amanti del calcio. A proposito, vi consiglio di prenotare in anticipo l’hotel visto che le disponibilità (almeno quelle a prezzi abbordabili) si esauriscono presto a causa degli eventi calcistici del week-end.
LIVERPOOL
Inizio subito con la chicca del nostro viagetto, ovvero l’originale pernottamento in una appartamento galleggiante, la Joker’s boat, che comprendeva il comodo trasporto con limousine dall’aeroporto all’Albert Dock, ove questa barca era attraccata. Il prezzo è stato al pari di un Hotel, ma oltre alla comodità di non dover aspettare i bus in aeroporto, è stata un’esperienza veramente cool e la scelta si è dimostrata vincente per l’ottima posizione, con facile accesso a tantissime attrazione a pochi minuti. Come percorsi consigliati, da fare in una giornata e spostandosi quasi totalmente a piedi:
- Percorso 1: Liverpool One (bel centro commerciale all’aperto)->Albert Dock->Tate Museum (arte moderna)-> Museo Beatles->Museo di Liverpool -> Le 3 Grazie (Pier Head, patrimonio Unesco)
- Percorso 2: ChinaTown (con la più grande comunità cinese d’europa) -> Anglican Cathedral -> la cattedrale cristiana di Cristo Re -> Victoria Museum -> St.George’s Quarter ->Walker Art Gallery -> World Museum
Tutte le attrazioni citate sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del museo dei Beatles (circa 10€)… e non è forse già questo un chiaro segno di quanto apprezzino la cultura libera e aperta a tutti! Camminando per le vie potreste imbattervi in delle strane statue colorate a forma di agnello con coda allungata: il “SuperLambBanana”. Sono delle opere d’arte, ognuna con fantasia e colori diversi, inserite nel contesto urbano come mascotte della città in occasione dell’investitura di capitale europea della cultura 2008: la loro ricerca per le vie e e le strane foto una volta trovate sono un divertentissimo must. Per il dopocena, come zone di locali consiglierei: Cavern Quarter, nel quale è possibile visitare lo storico locale dove hanno debuttato i Beatles, e Rope Walks (in particolare Bold Street), vicino alla zona universitaria.
MANCHESTER
La visita a questa città è stata ridotta ad una sera/notte trascorsa al centro. Abbiamo visitato un mercatino di natale, Market street, mangiato un fish & chips, visitato l’Arndale shopping Center e attraversato l’adiacente galleria strapiena di pub e similari. Magari ci ritornerò per una visita al famoso museo delle scienze e dell’industria oltre che per gustare qualche buffet restaurant: Manchester è la capitale europea del buffet, in quanto conta il maggior numero di buffet restaurant oltre che quello più grande d’europa “Red Hot Buffet” (48 Deansgate street). Infine, altri punti di interesse che avevo segnato sono i seguenti musei ad ingresso gratuito:
• Manchester Museum (vicino stazione treni Oxford) Egittologia, Dinosauri
• Art Gallery (10-17, Mosley St.)