Lituania: da visitare!

Siamo partiti da un paesino in provincia di Brescia in macchina per raggiungere la Lituania. Meta non casuale essendo mio marito proprio lituano.. Ma paese ahimè quasi sconosciuto dalla maggior parte delle persone. Eravamo in 4 :io, mio marito, i miei genitori. Con una guida esperta del posto (mio marito appunto) non abbiamo avuto problemi... O...
Scritto da: Amo_viaggiare
Partenza il: 01/08/2003
Ritorno il: 15/08/2003

Eravamo in 4 :io, mio marito, i miei genitori.

Con una guida esperta del posto (mio marito appunto) non abbiamo avuto problemi… O quasi … È stato penoso dover aspettare più di 4 ore in coda alla frontiera per poter entrare ma il resto è stato tranquillo.

Abbiamo visitato Kaunas, la seconda città più grande dopo la capitale… Città bellissima da visitare a piedi lungo i viali ricchi di negozi, moderni e non, dai prezzi accessibili, con artigianato locale nella parte vecchi della città. C’è da camminare molto ma ne vale davvero la pena! Tra le visite alle chiese e cattedrali che si trovano nei dintorni, i parchi e le case la giornata è stata piacevole.

Abbiamo visitando la Lituania in ungo e largo escludendo la capitale per motivi di tempo.

Assolutamente da visitare è Druskininkai dove è possibile di godere della bellezza del parco e delle terme da poco ristrutturate, davvero belle! Impressionante la collina delle croci, ti toglie il fiato! Non avevo mai visto niente di simile, spettacolare. Si commenta da sola.

Ma non è tutto! Durante il viaggio abbiamo potuto gustare piatti tipici lituani. Certo essendo un paese piuttosto freddo non sono leggeri ma buonissimi saporiti.. A base di carne e patate, verdure.

Un’esperienza al mare, nonostante fosse agosto non sono riuscita a tuffarmi nel mar Baltico (mio marito naturalmente si) ma mi sono goduta la spiaggia con una sabbia da fare invidia ai caraibi, un cielo blu, e un paesaggio mozzafiato! Abbiamo visitato diversi posti, tutti incantevoli, è l’ideale per chi desidera una vacanza rilassante, in mezzo alla natura dove respiri le antiche tradizioni… Puoi godere della natura senza essere disturbato, dimenticarti di tutto.. E quando hai tempo visitare i castelli, le chiese o i musei della città (per la maggior parte gratuiti) La gente è cordiale ed ospitale, questo lo conferma anche mio marito… È per tradizione, è l’ospitalità del paese… Clima freddo ma cuore caldo.

Tipico souvenir da non dimenticare è l’ambra, si possono trovare ovunque oggetti di vario tipo ma i migliori sono nelle bancarelle vicino al mare, i prezzi sono accessibilissimi e ne vale davvero la pena.

Di questo viaggio avrei da scriverne per ore, è stata una bellissima esperienza.

La mia seconda volta in Lituania (la prima era in inverno, e sono andata in aereo ma la racconteò la prossima volta!)