L’Italia dei tesori storici e della fede in due straordinari monumenti da scoprire in autunno

Scritto da: chulien
l'italia dei tesori storici e della fede in due straordinari monumenti da scoprire in autunno

Una vacanza tra Montecassino e Matera. Dal 3 al 5 novembre 2023.

Diario di viaggio

Venerdì 03/11/2023, giorno 1

Canneto / Abbazia Montecassino 3h 22m (305 km) – Abbazia di Montecassino/Matera 3h 37m (302 km)

montecassino

Innanzitutto c’è da dire che il viaggio ha avuto luogo grazie al Buono della Wonderbox regalatoci dai nostri pargoletti. Dovendo affrontare un viaggio di più di 600km ho pensato di “spezzarlo” inserendo una cosa interessante da visitare lungo il tragitto e quale migliore occasione per vedere l’Abbazia di Montecassino? La macchina si può parcheggiare comodamente sul parcheggio a pagamento adiacente l’Abbazia (costo 3€) dove sono presenti (sempre a pagamento 0,50€) i servizi igienici. La visita all’Abbazia l’abbiamo fatta libera perché la guida l’avremmo dovuta aspettare per un ora ed avevamo i minuti contati, sarebbe stata da prenotarla prima in anticipo. L’Abbazia è un luogo mistico e veramente stupendo! sia per la location, in quanto in cima ad un monte dal quale la vista spazia a perdita d’occhio ma soprattutto per la bellezza dei tesori d’arte presenti all’interno!

Siamo poi ripartiti prefissandoci di fermarci a pranzo lungo il tragitto ma uscendo dall’Autostrada e così facciamo sosta alla Pizzeria napoletana Sciuscià a Caianello che dista appena 1 km dall’uscita del casello. Ripartiamo poi destinazione Matera, dove arriviamo in serata e, dopo aver preso possesso della camera al B&B Pignatelli, ci dirigiamo subito verso il centro per una prima visita della città e per cercare una trattoria per la cena. Il nostro B&B si trova in una posizione ideale perché dista poche centinaia di metri dal centro e dai famosi “Sassi”, l’unico problema è dove lasciare l’auto in quanto il B&B non ha un suo parcheggio. Dopo qualche giro a vuoto per fortuna troviamo una persona che stava andando via e così finalmente anche la macchina è a posto!

Nell’incamminarci verso il centro storico entriamo in un’agenzia di viaggi, per prenotare la visita guidata per il giorno dopo. Optiamo per il percorso di 2 ore limitato al Sasso Caveoso che ci costa 15€ a testa con l’ingresso alla Casa Cisterna compreso (2,50€) e degustazione finale di prodotti tipici. Matera di sera tutta illuminata è veramente un incanto! Ci affacciamo per qualche foto dalla Piazzetta Pascoli e poi cerchiamo un posto per cenare ed io mi lascio ispirare da un insegna in un vicoletto Taverna La Focagna, entriamo e veniamo avvolti dall’atmosfera suggestiva di una casa d’altri tempi, oltretutto mangiamo benissimo ed a prezzi modici.

Riferimenti della giornata:

• Pizzeria Napoletana Sciuscià: Via Ceraselle, 83 Caianello – Tel 3387711748
  • B&B Pignatelli: Vico 1° Antonio Passarelli n.10, Matera – Tel 3343656186
  • Taverna La Focagna: Via Domenico Ridola 4/11, Matera – Tel 0835344093

Sabato 04/11/2023, 2° giorno

Matera/Ginosa 32m (25km) – Ginosa/Marina di Ginosa 23m (21Km), poi Marina di Ginosa/Matera 52m (44km)

Devo dire che la guida è assolutamente necessaria per la visita a Matera perché al di là delle nozioni storiche che si possono trovare facilmente su internet, ci sono tante notizie ed aneddoti che solo chi è esperto del posto ti può raccontare. La nostra guida, Antonio, è stato bravissimo a coinvolgerci nella storia di questa particolarissima città e ci ha affascinato con un racconto semplice diretto e chiaro a tutti. In questo Tour non è compresa la visita alle chiese rupestri di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone, è invece inclusa la visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, suggestiva anche per il racconto del miracolo avvenuto, a metà del 1500, ad una donna in carrozzella che durante la visita alla chiesa, davanti all’icona della Madonna con il bambino dentro una nicchia, vide la luce delle candele farsi molto intensa e riuscì poi a camminare, e non solo, perché divenne la donna più longeva della città morendo all’età di 114 anni!

Alla fine della visita della città, l’agenzia ci una piccola degustazione di prodotti tipici, all’interno dei loro locali, con possibilità di acquisto di alcuni prodotti. Per pranzo riscendiamo al centro del Sasso Caveoso presso la Grotta del Gusto. Dopo una bella doccia e riposino ristoratore al nostro B&B, ci dirigiamo con l’auto sull’Altopiano della Murgia, distante appena 8km. Da qui, lasciando l’auto e facendo una breve passeggiata, ci si ritrova esattamente difronte ai Sassi! Fare questa passeggiata al tramonto e vedere pian piano la città che si accende con tante piccole luci come stelle scese in terra, è assolutamente magico e imperdibile!

Dopo esserci spericolati tra le rocce alla ricerca dell’inquadratura più bella e dopo tante foto e filmatini ripartiamo in direzione Ginosa, chiamata la Matera di Puglia. Anche Ginosa, come Matera, ha un suo centro storico molto caratteristico che però non riusciamo a visitare in quanto già buio pesto anche se sono solo le 5.30! È comunque una bella e tranquilla passeggiata anche solo quella del Corso verso il castello e la Chiesa madre. Raggiungiamo poi il mare a Ginosa Marina e gustiamo una buonissima cenetta di pesce nel ristorantino L’Angolo dei Desideri.

Riferimenti della giornata

• Agenzia Altieri Viaggi: Via Domenico Ridola 61, Matera – Tel 3466453440
  • La Grotta del Gusto: Via Bruno Buozzi, 59, Matera – Tel 3494025300
  • L’Angolo dei Desideri: Viale Pola, Marina di Ginosa – Tel 3388313414

Domenica 05/11/2023, giorno 3

Matera/Vasto 2h e 52m (285km) – Vasto/Canneto 4h (334Km)

matera

Il viaggio di ritorno è lungo, così decidiamo di visitare solo alcune cose lasciate indietro il giorno prima, il belvedere del Sasso Barisano dalla Piazza Vittorio Veneto, la Chiesa di San Francesco e le chiese rupestri di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone. Alle 10.30 eravamo già in viaggio di ritorno con unica sosta al mare a Vasto per un pranzetto di pesce alla Ciucculella e alle 18.30 siamo rientrati a casa.

Riferimenti della giornata

• Ristorante La Ciucculella: Lungomare Cordella 55, Marina di Vasto – Tel 0873801844
20231103_200724

20231103_114020