Lisbona..una dolce emozione

Io e Luca decidiamo per Lisbona dopo diverse alternative.. Prenotiamo tramite expedia.it e partiamo per festeggiare il mio compleanno. GIORNO 1 Arrivati a Lisbona ti pervade immediatamente la sensazione di essere in una città fresca e tradizionalista..prendiamo un taxi per arrivare in hotel (e qui siamo stati fregati..20 euro! ma normalmente a...
Scritto da: ilgiornoinpiu
lisbona..una dolce emozione
Partenza il: 22/04/2009
Ritorno il: 26/04/2009
Io e Luca decidiamo per Lisbona dopo diverse alternative.. Prenotiamo tramite expedia.It e partiamo per festeggiare il mio compleanno.

GIORNO 1 Arrivati a Lisbona ti pervade immediatamente la sensazione di essere in una città fresca e tradizionalista..Prendiamo un taxi per arrivare in hotel (e qui siamo stati fregati..20 euro! ma normalmente a Lisbona prendere il taxi è molto comodo ed economico) tempo di posare le valige e usciamo, cartina in mano, per arrivare in centro. Erano le 4 di pomeriggio così, una volta arrivati allapiazza Marques de Pombal decidiamo di fare un primo giro panoramico sul CitySightseeing (15 euro, biglietto valido 2 giorni su entrambe le linee BLU E ROSSA),passiamo per il centro e fino al quartiere di Belem, stupendo..1 ora e 30 di viaggio.

torniamo in hotel per riposarci e usciamo poi per cena all’hard rock cafè..Precisi, gentili e veloci con il servizio..

GIORNO 2 usciamo verso le 9 e 30 del mattino, riprendiamo il sightseeing linea rossa fino a belem, visitiamo la torre,che è un qualcosa di magnifico..Di sottofondo la musica degli indiani ad accompagnarci..Poi ci fermiamo in una delle classiche pastellerie per assaggiare i dolcetti tipici alla cannella, squisiti..

perdiamo la coincidenza con il sightseeing di ritorno e così ci toccano quasi 8 km a piedi per tornare in centro, in Praca do Comercio. Mangiamo in un ristorantino in Rua Augusta e spendiamo davvero poco. Trovandoci in centro ne abbiamo approfittato per salire sull’ascensore dal quale si può godere di una bella vista sul centro di Lisbona. Una volta scesi a piedi decidiamo di continuare il giro turistico sul sightseeing, LINEA BLU questa volta.. Che ti porta nella zona est di lisbona, che ha ospitato l’expo del ’98.. Monumenti ed edifici moderni, niente a che vedere con la Lisbona antca. Torre vasco da gama e l’omonimo ponte. Bello.

dopo un’altra ora e 30 di giro turistico ci rechiamo in hotel stanchi morti, cena in hotel e nanna.

GIORNO 3 é il mio compleanno e decidiamo di dedicarci ai quartieri più interessanti per scoprire più da vicino la vecchia Lisbona.

prendiamo un piccolo tram che dalla piazza Restauradores ti porta su al Barrio Alto..Incantata dagli edifici colorati e piastrellati, antichi e in ristrutturazione, scattiamo centinaia di foto..Dai vari Miradouros si può vedere la città da varie angolazioni e punti di vista che tolgono il fiato. La gente è sempre gentile e disponibile, allegra..Nonostante in pochi sappiano l’inglese, ma cercano comunque di capirti e di farsi capire. Meravigliosi.

dal Barrio Alto passiamo all’Alfama..E prima di visitare il Castello di Sao Jorge ci fermiamo in un ristorantino a mangiare baccalà della casa e sardine alla griglia davvero ottimi e in abbondanza, prezzo ridottissimo e accompagnati da 2 musicisti che allietavano gli ospiti a ritmo di fado e chitarra classica..

del castello ormai rimangono solo delle mura ma racchiude un’atmosfera calda.. E poi la vista è meravigliosa! dopo la visita e qualche fermata nei negozietti di souvenir decidiamo di prendere il mitico tram N. 28.. Davvero particolare.. Alla fine della giornata ci dirigiamo in hotel con la metropolitana, indispensabile per muoversi, singola corsa 1 euro e 30. Lavolontà di uscire per cena è tanta, ma il sonno ha il sopravvento e così ci addormentiamo fino al mattino seguente! GIORNO 4 ci svegliamo con le nuvole ed un tempo che non prometteva nulla di buono..L’idea era quella di fare un’escursione fuori lisbona, così aspettiamo la mattinata per decidere. Verso le 2 il sole ogni tanto si faceva vedere e così decidiamo di partire comunque..56 euro a testa per visitare Sintra e il Palacio da Pena, Cabo da roca, Cascais ed Estoril..

arriviamo a Sintra alle 15 e 30 circa e ci dirigiamo subito al palazzo..Immarso in un parco verde, di una maestosita indescrivibile, la guida gentilissima. Lo consiglio vivamente perchè ne valelapena! sosta nel centro di sintra per 20 minuti e si riparte..Destinazione Cabo da Roca, il punto piùoccidentale del continente europeo…Arriviamo e subito ne rimango affascinata..Km e km di scogliera a picco sull’oceano,solo tu e l’orizzonte..E al di là, l’America..Mi sono emozionata davvero, un paesaggio e una natura incontaminati.. Bellissimi i brividi che si provano..Piccola sosta nel negozio di souvenir e si riparte per Cascais. A cascais ed Estoril solo brevi soste per fare le foto ma è sufficiante per essere rapiti dal loro fascino.

Arriviamo in centro aLisbona che prmai sono le 20..Cena e subito a nanna esausti ma assolutamente soddisfatti della giornata! GIORNO 5 per l’ultimo giorno abbiamo deciso di dedicarci allo shopping, nonostante la domenica molti negozi fossero chiusi e la gente in giro era davvero poca. In tarda mattinata decidiamo di visitare Il Jardim Zoologico.. È stata una scelta davvero azzeccata! un parco davvero bello e pulito..Foto all’ingresso con i pappagalli e poi via al tour, delfini, tigri, leoni, i simpatici babbuini…

tornati dallo zoo ci fermiamo per bere un’ ultima cosa in piazza Rossio, la più popolare di Lisbona, sempre accompagnati dalla bellissima musica degli indiani.

si sono fatte ormai le 5 ed è ora di avviarsi verso l’aereoporto (questa volta il tessista è onesto e il tassametro indica 7 euro e 50!) la vacanza è finita.. Ma sicuramente il portogallo è un paese che ti rimane nel cuore…