Lisbona in un week end

Magica Lisbona. Cose da vedere, e suggerimenti pratici
lisbona in un week end
Partenza il: 07/04/2011
Ritorno il: 10/04/2011
Abbiamo deciso di fare una fuga prima dell’inizio della dura stagione estiva, e abbiamo pensato a Lisbona! Volo e albergo prenotati con largo anticipo, circa due mesi e mezzo prima, che ci ha permesso di spendere una cifra ragionevole, e avere un’ottima soluzione. Volo easyjet diretto da Roma, con orari ottimi, e Albergo direi meritevole, Tiara Park hotel Lisboa, con camera al 9 piano da cui si vedeva una Lisbona panoramica mozzafiato!! Unica pecca : 500 mt in salita ripida dalla fermata alla metropolitana da fare!! Ma se questo è il prezzo della comodità, ben venga!! Non vi racconterò Lisbona, perché dovrete scoprirla con i vostri occhi, ma vi darò una serie di indicazioni per viverla al meglio! Dall’aeroporto al centro: assoltamente TAXI!! Non vi fate ingannare: sono onesti, ed assolutamente economici. I ristoranti: attenzione, sono abbastanza cari. Si va dai 30 euro in su; vi consiglio il SACRAMENTO, PRIMAVERA E SENHORA MAE. Per gli indirizzi ora non li ricordo, ma si possono cercare in internet. Abbiamo mangiato benissimo cucina portoghese, ma speso dai 30 euro in su.

Da vedere assolutamente

Il castello de sao Jorge, domina Lisbona, ci si arriva perdendosi nei vicoli dell’Alfama, tra le note del fado, le ripide scalinate e i bellissimi azulejos. Merita anche solo per vedere i numerosi pavoni lasciati liberi, e l’unico maschio esibirsi di fronte a noi con una meravigliosa ruota!

Torre di Belen: Uno sguardo sul Tejo da unja torre assolutamente bianca, il cui punto più alto domina l’oceano sconfinato.. Gli scalini sono ripidissimi, ma vale la pena assolutamente di correre il rischio di scivolare per immergersi nell’atmosfera marina di altri tempi. ( Non perdetevi le pasteis da nata vicino al monastero!! )

Monasteiro dos jeronimos: bellissimo, niente da dire. Le arcate e i colri lasciano senza parole.

Praca do comercio e Praca de figueira: non perdetevele, sono piene di vita, persone, e.. Pastelarias!!

Il tram 28: si prende dovunque nel centro, e si inerpica per le strette stradine del centro di lisbona, affollate e .. Pericolose!! Rilassarsi su quel tram e godersi il panorama è d’obbligo!! Il biglietto si fa insieme a quello della metro: 3.95 per 24 ore, comprendenti tram, autobus e metro! Si fa nelle biglietterie automatiche della metro. Dovrete comprare una carta verde, che cosa 50 centesimi e che è ricaricabile.

Sintra! merita una visita, si parte dalla stazione rossio, il biglietto costa 1.80 euro e il viaggio dura circa 40 minuti. I treni ci sono ogni 20 minuti. Il palacio de Pena e il palacio Real meritano di essere visti, con i loro colori sgargianti e le stanze decorate dagli azulejos ( le mattonelle.. Detto volgarmente!).

Ma… Da non perdere la “scarpinata” al castillo dos Mouros, 412 mt sul livello del mare. Se non siete allenati non andate.. È davvero una faticaccia arrampicarsi sugli scaloni di pietra, anche se ombreggiati da un alto bosco.. Ma vi assicuro che la vista è mozzafiato!!!!!!!

E la notte

Bairro alto: pieno di vita, e ragazzi. Il posto di ritrovo è piazza camoes, da dove parte la vita del bairro. Locali, piccoli bar e ragazzi con bicchieri colorati in mano non mancheranno di tenervi compagnia per delle lunghe notti!!

Io mi sono lasciata ancora qualcosa da vedere, per avere la scusa di tornare!!!