Lisbona in relax

Scritto da: prepasti
lisbona in relax
Partenza il: 24/07/2009
Ritorno il: 29/07/2009
Venerdì 24 luglio partiamo da Roma Fco con Tap Portugal alle H. 11.55 / 13.55 – Decolliamo con un’ora di ritardo! Arrivati all’Aeroporto di Lisbona prendiamo l’Aerobus, il servizio navetta con all’interno uno schermo che vi dirà quali alberghi sono associati alle rispettive fermate ( per vedere se il Vs Hotel è raggiunto dal servizio potete visitare questo sito http://www.Golisbon.Com/transport/airport-shuttle.Html). Il costo è di € 3,50 a tratta.

Scendiamo a piazza Marques De Pombal e raggiungiamo il nostro albergo prenotato on line tramite il sito hoteltravel.Com, l’Hotel Nacional – 3* – che si trova in Rua Casthilo 34.

Struttura consigliabile sia per la grandezza e pulizia della camera, sia per la posizione poiché si trova in una parallela di Avenida Da Liberdade, una delle arterie più importanti di Lisbona. Se volete muovervi in metro la stazione si raggiunge con 2 minuti a piedi, se preferite camminare in un quarto d’ora vi troverete nella zona centrale della città.

Unici 2 “problemi”: la stanza assegnataci era una twin, ma abbiamo risolto unendo i letti, e la colazione non proprio abbondante.

Partiamo subito con una bella passeggiata su Avenida Da Liberdade, alla fine della quale troviamo la nuova stazione dei treni (da visitare) e sulla sx la piazza del Rossio, dalla quale iniziamo il primo giro consigliato dalla nostra guida (editore Dumont) e saliamo per i quartieri dell’Alfama e Graça. Ci appare subito chiaro che non sarà affatto facile rinunciare ai mezzi pubblici in quanto Lisbona è costruita su 7 colli…E sono proprio colli veri! Nel senso che le discese e salite sono ripidissime!! A piedi ci inerpichiamo, nel vero senso della parola, verso il quartiere dell’Alfama, raggiungiamo il Miradouro de S. Luzia, che ci offre una splendida vista, e scendiamo verso la Cattedrale Sé per poi dirigerci al Castelo de Sao- Jorge. Costo d’ingresso Euro 5,00, d’estate aperto fino alle H 21.00.

Vi consiglio vivamente questo come punto di partenza per la visita di Lisbona in quanto dal Castelo si ha una vista quasi completa della città che si stende ai suoi piedi e potrete facilmente individuare i monumenti/chiese più importanti. Se poi il giro coincide con il momento del tramonto vi assicuro che questo spettacolo sarà impareggiabile!!! Gironzolando sulle mura riusciamo a scorgere un altro Miradouro, quello de Santa Graça, sempre inondato dalla luce del tramonto, e decidiamo di raggiungerlo.

Nel frattempo è arrivata l’ora di cena ed optiamo per il ristorante O Piteu, Largo de Graça 95, quartiere Graça, costo per una bottiglietta d’acqua, birra, antipasti portati da loro, 2 piatti unici a base di carne molto buona e caffè, € 35,00 per 2 persone.

NOTA SUI RISTORANTI: 1. I camerieri vi porteranno degli antipasti a base di formaggi ed olive, se non li volete fateli portare via altrimenti li troverete sul conto; 2. Se ordinate del pesce o della carne, questi verranno serviti con dei contorni, solitamente patatine fritte e insalata mista, e la porzione è sostanziosa; 3. La frutta è buonissima, in special modo il melone bianco!! SABATO: per cominciare acquistiamo i biglietti per i mezzi pubblici, (aboliamo da subito l’idea di comprare la Lisboa Card in quanto i musei presenti a Lisbona non erano di nostro interesse) e scegliamo il biglietto giornaliero dal costo di € 3.70 valido per 24 H dalla prima timbratura e che dà la possibilità di utilizzare tutti i mezzi gestiti dalla Carris e dalla Metro.

NOTA SUI MEZZI PUBBLICI: 1. Lisbona ha 4 linee metro gestite dalla Compagnia Metro mentre la Carris gestisce tutto il resto, quindi gli Autocarros ( i normali bus) , gli Eléctricos ( tutti i Tram incluso il 28), gli Ascensores o Elevadores (sono tre mezzi a cremagliera che risalgono tre fra i più irti pendii di Lisbona + l’Elevador di Santa Justa); 2. E’ possibile acquistare i biglietti alle macchine automatiche che si trovano in tutte le stazioni della metro, per il primo acquisto verranno sommati al costo del biglietto 0,50 cent. Di Euro per il costo della tessera Lisboa Viva ( un cartoncino verde) che inserirete ogni volta nella macchinetta per caricare i titoli di viaggio scelti; 3. E’ obbligatorio convalidare il biglietto ogni qual volta salirete su di un mezzo pubblico.

Dalla Metro Marques De Pombal arriviamo a quella di Terreiro do Paço, quindi visitiamo Praça do Comércio, in cui però ci sono i lavori, e da lì prendiamo il Tram 15 fino a Belem.

Scendiamo davanti al Monastero dos Jerónimos e lo visitiamo acquistando il biglietto congiunto (Monastero + Torre di Belem € 8,00 p.P., anziché 11), pranziamo in uno dei chioschi ai piedi della Torre e poi la visitiamo.

Visto che abbiamo il pomeriggio libero da Belem ci dirigiamo a Cascais regalandoci un paio d’ore in spiaggia ed un tuffo nelle acque ghiacciate dell’Oceano Costo del biglietto Ida e Volta – andata e ritorno – € 3,.40 – 40 minuti di viaggio circa.

Per cena scegliamo il ristorante O Bacalhoeiro, Rua dos Sapateiros 218-224, quartiere Baixa, la strada parte dalla Praca del Rossio. Prendiamo antipasti portati da loro, 2 piatti unici a base di pesce, dolce, acqua e ½ vino, costo € 30,00. Il baccalà era molto salato mentre il calamaro alla piastra buono.

DOMENICA: Cominciamo la giornata dirigendoci alla stazione Metro Martin Moniz dalla quale parte il giro del famoso Tram 28 di Lisbona ed arriviamo fino alla Basilica Di Estrela, lì scendiamo e visitiamo l’interno della Chiesa e i giardini che si trovano di fronte. Saliamo poi fino alla Placa de las Flores in cui pranziamo in un bar/ristorante Nicola prendendo 2 insalate, 2 dolci, acqua e birra € 28,00.

Proseguiamo con la visita del Jardim Botânico , ingresso € 1,50 p.P.. All’interno troverete anche la casa delle farfalle, € 1,00 p.P. Per entrarvi.

Stancati dal gran caldo decidiamo di concederci un paio d’ore di relax in Hotel per poi riuscire nel tardo pomeriggio e fare un giro al quartiere del Chiado e del Barrio Alto partendo dal Miradouro de Sao Pedro de Alcantara, (imperdibile alle prime luci della sera, da cui potrete vedere il Castelo illuminato) a cui arriviamo prendendo l’Ascensor da Gloria dalla Praça dos Restauradores.

Ceniamo nel ristorante SR.BIFE, quartiere Barrio Alto, 2 piatti unici a base di carne + 1 frutta + ½ vino e 1 bottiglietta d’acqua € 37,00, che non consigliamo.

LUNEDI’: la nostra meta di oggi è il nuovo quartiere di Lisbona – PARQUE DAS NAÇÕES – e l’Oceanario. Questa giornata è andata un po’ persa, concentrando la visita tutta in mattinata infatti avremmo avuto la possibilità di regalarci un altro pomeriggio in spiaggia. Contrariamente da quanto pensavamo, la visita all’Acquario può essere fatta in un’oretta! Abbiamo visitato il piccolo Giardino dell’Acqua e da lì abbiamo preso il Teleferico, dal costo di € 3,90 solo andata, fino alla torre Vasco da Gama. A tempo perso ci siamo concessi un giretto al Centro Commerciale di fronte.

Per quanto riguarda la cena, abbiamo optato per la zona dei “Doca de Santo Amaro” sul lungofiume (si trovano all’incirca sotto il Ponte del 25 Aprile). Per arrivare è consigliabile prendere un treno da Cais do Sodré e scendere alla stazione Alcântara. Si tratta di un posto in cui ci sono discoteche e ristoranti, questi ultimi non consigliabili perché + cari rispetto al centro e davvero troppo turistici. Optiamo per un pub irlandese ed ordiniamo 2 piatti unici a base di carne (dura!!), acqua e birra, € 36,00.

MARTEDI’: oggi ci spostiamo a Sintra, deliziosa!! Alzatevi presto perché lì c’è tanto da camminare!! Ci si arriva prendendo il treno dalla nuova Stazione del Rossio, costo del biglietto ida e volta € 3,90 – più di 45 minuti. Arrivati a destinazione, vi consigliamo di chiedere info all’Ufficio del Turismo che si trova in Stazione. Lì davanti parte l’autobus 434, il cui costo è di € 4,50 ida e volta, che effettua le seguenti soste: Sintra centro (qui potrete visitare Palacio Nacional, costo € 5,00) – Castelo dos Mouros o Castello di Sintra ( costo del biglietto € 5,00) ed in ultimo, Palacio da Pena (costo del biglietto € 11,00).

Noi abbiamo preferito fare in questo modo: abbiamo preso il bus fino a Palacio da Pena, lì abbiamo acquistato il biglietto congiunto per Palacio da Pena + Parco e Castelo dos Mouros ad € 13,00. Il Castello è davvero stupendo ed il parco intorno immenso. Noi non avevamo molta voglia di camminare quindi abbiamo preso un piccolo bus che dall’ingresso ci ha portati fino al Palazzo, al costo di € 2,00 ida e volta. Poi siamo usciti e ci siamo diretti a piedi all’ingresso per il Castelo dos Mouros. Attraverso il bosco, scendendo si può arrivare fino a Sintra paese, invece proseguendo si arriva al Castelo dos Mouros, praticamente è un lungo cammino sopra le mura da cui si ha la vista di tutta la vallata sottostante, molto suggestivo.

Per queste 2 visite vi consigliamo scarpe da ginnastica, perché si cammina su di un terreno accidentato e polveroso, ed una felpa, poiché Sintra è molto ventilata trovandosi in alto. Da qui riprendiamo il Bus 434 fino a Sintra centro e pranziamo al ristorante Bristol che si trova proprio di fronte la fermata, 1 piatto unico a base di carne, 1 omelette, acqua, birra € 23,50, cibo ottimo e porzioni enormi. Comunque, girando per il centro, abbiamo visto che molti ristoranti hanno menù fissi ad € 8,00.

Dopo un giretto per il piccolo centro, riprendiamo il Bus 434 ed andiamo alla Stazione dei treni, da lì parte il bus 403 per Cabo da Roca alle H.16.55 (quando andate all’Ufficio del Turismo fatevi dare subito gli orari di questo bus!!), è il punto più occidentale del continente europeo, IMPERDIBILE!!, costo del biglietto € 7,00 ida e volta – 40 minuti di viaggio in cui ho sperato di non morire visto che il conducente guidava come un pazzo per le stradine strettissime!!! In questo luogo ci si può arrivare anche prendendo lo stesso Bus che parte da Cascais, sono molte meno fermate, ma lo abbiamo scoperto a Sintra!! Tornati a Lisbona verso le H. 20.00, non rientriamo in hotel e rimaniamo in centro, godendoci l’ultima serata in città. Facciamo un giretto per il Chiado ed arriviamo al Miradouro de Santa Catarina, pieno di fattoni!! In tutto questo, mi son dimenticata di dirvi che ad ogni angolo della città ed a qualsiasi ora, cercheranno di vendervi drogra, basta dire No Grazie e se ne andranno! Poi ci inoltriamo nel Barrio Alto, prendendo via Antalya da Placa Louis De Camoes, la via è piena di localini carinissimi, piccoli e molto accoglienti. Noi ci fermiamo in uno in cui c’è una signora dalla voce spettacolare che canta il Fado e facciamo un aperitivo/cena mangiando ciotole di pistacchi e bevendo Porto.

MERCOLEDI’ì: Lasciamo la stanza in tutta calma e dedichiamo l’ultima mattinata allo shopping/souvenirs, facendo un giro fra le strade piene di negozi della Baixa. Per il pranzo scegliamo di nuovo il ristorante O Bacalhoeiro, spendendo € 26,00 per 2 piatti unici a base di carne, birra, vino (un bicchiere 0,60 cent!!!) e frutta, carne ottima! Sostiamo una mezz’ora in placa del Rossio per un ultimo e triste saluto e torniamo in hotel per recuperare i bagagli. Alle 18.55 il nostro aereo sarebbe decollato in direzione Roma quindi decidiamo di stare alla fermata dell’Aerobus in Avenida Da Liberdade per le 16.00, tanto c’è scritto che il bus passa ogni 20 minuti…Invece aspettiamo un’ora!!! Dopo una mezz’oretta arriviamo in aeroporto, check-in molto veloce e passeggiata nell’aeroporto. Scopriamo che lì il Porto che abbiamo acquistato la mattina in Via Garret costa meno!! Il volo atterra con mezz’ora di anticipo e i bagagli arrivano miracolosamente in fretta!! Lisbona è una città fantastica che consigliamo di visitare. Lo stesso nostro giro poteva essere fatto in meno giorni poiché tutto si trova nella zona centrale che, alla fine, è molto piccola ma noi abbiamo preferito prendercela con comodo per questa volta.