Lisbona Fatima Algarve

Bellissimo viaggio! Lisbona città dai mille colori! Fatima per ringraziare della nostra felicità! Algarve tra cielo e mare!
Scritto da: sirema
lisbona fatima algarve
Partenza il: 03/08/2011
Ritorno il: 13/08/2011
Partenza da Napoli con propria macchina arrivo a Roma dove parcheggiamo da Parching Go semplice ed economico, 11 giorni 66 euro. Saliamo su un volo Tap PORTUGAL ed in tre ore raggiungiamo Lisbona. Prendiamo un taxi che per 10 euro ci accompagna al ns albergo Vip Eden molto confortevole con due camere da letto ed un cucinino completo di tutto il necessario. Trovo che cucinre in camera, quando si viaggia in quattro, è più economico!! Scendiamo subito a visitare la città. Lisbona è una bellissima città dai mille colori, noi l’abbiamo visitata tutta a piedi, servendoci solo di rado, per il ritorno, dei taxi che sono abbastanza economici. Ci siamo trattenuti dal giorno 3 al giorno 8 ma se dovessi consigliare un amico gli direi che due giorni sono più che sufficienti. Basta prendere il Tram 28 che ti condurrà in tantissime stradine e ti da modo di scoprire la città a pieno. Lisbona è bella da vedere più che da visitare, non ci sono musei importanti od opere d’arte da visitare quindi il tram va benissimo, il secondo giorno consiglierei il taxi per raggiungere la bellissima torre di Belem, patrimonio dell’unesco e lo stupendo monostaro di Jeronimo. Li abbiamo visitati di domenica, quando tutti i musei sono gratis. Mi raccomando di recarvi la mattina presto, le code sono interminabili. La vita non è per niente cara, anzi sembravamo degli americani. Consiglio il supermercato Pingo doce che vende generi alimentari e di tutte le marche, anche Italiane a prezzi ottimi. A lisbona ci sono 365 ricette per cucinare il baccalà una sera ci siamo recati in un ristoranti del quartiere dell’Alfamà per assaggiare alcune di queste ricette veramente squisite, spendendo naturalmente poco. Durante la nostra permanenza a Libsona decidiamo di dedicare un giorno alla visita di FATIMA. ci rechiamo vicino al giardino zoologico della città dove troviamo lo stazionamento dei bus che ci porterà in un ora a Fatima prezzo 22 euro a persona a/r. Partiamo col bus delle 10.30, ci sono degli orari specifici che consiglio di consultare prima della partenza anche se partono di mezz’ora o di un ora di distanza, l’uno dall’altro. La visita della spianata della chiesa è affascinante, come la grandissima statua di Papa Giovanni Paolo che sembra di proteggerci tutti con la sua maestosità. Di fronte alla bella cappella vi è un piccolo museo che consiglio di visitare, con soli 1 euro a testa si vedono i tesori che il popolo portoghese e quello di tutto il mondo regala alla madonna ma soprattutto si vede la corona dove è incastrato il proiettile che ferì il papa. Il giorno 8 partiamo con volo Tap portugal da LIsbona a Faro, l’agenzia mi ha venduto questo pacchetto con volata interna conveniente. Il volo dura solo 45 minuti ma è un bellissimo volo. L’aereo vola basso per cui si riesce a vedere un bellissimo paesaggio. All’arrivo fittiamo una macchina già prenotata da Napoli con internet Amigos noleggio comoda ma forse non troppo conveniente fino al giorno 13 abbiamo pagato 300 euro, pacchetto completo e comprensivo di pieno da riportare vuota di carburante, peccato non averlo capito. Giungiamo dopo 40 Km ca. al nostro apparthotel Villa Petra fuori Albufeira. Mi avevano sconsigliato di dormire nel centro del paesino sempre affollato di giovani del nord Europa che ubriacandosi fanno chiasso tutta la notte. A Villa Petra abbiamo dormito bene e siamo stati tranquilli ma la sera restavavo in camera perchè ci scocciava prendere la macchina per raggiungere il centro e forse in questo ho sbagliato. Per l’intero soggiorno con l’aiuto dell’auto abbiamo trascorso le giornate su spiagge diverse. Albufera ha una spiaggia affollatissima e gremita di persone ma più riparata e si riusciva di più a fare il bagno nell’oceano, la spiaggia di oura la più vicina al nostro hotel era molto affollata ma forse più carina di quella di Albufera. Le due spiagge bellissime, dove ci è sembrato di vivere in un paradiso, si chiamano Castello e Marinha. Abbiamo visitato sia ALBUFEIRA paesino caratteristico tutto bianco pieno di negozietti, che LAGOS. Quest’ultimo lo consiglierei di più perchè un po’ più grande con il lungo mare con le palme e pieno di statue di artisti contemporanei nelle piazze. Mi ha ricordato tantissimo San Benedetto del Tronto. La cosa più stupefacente di tutto il viaggio, la più emozionante, il posto che avevo sognato, finalmente l’ho visto. A settanta KM ca da Albufeira si trova capo Sao Vincente. Uno spettacolo della natura ci si trova vicino ad un bellissimo faro, al confine con l’oceano e con la realtà . Da mozzare il fiato! Ci sono delle scogliere a picco sul mare di una bellezza estrema. Qualsiasi aggettivo sarebbe riduttivo; perciò vi invito ad andarci. Il giorno 13 saltiamo in macchina e dall’albergo giungiamo a Faro dove riprendiamo l’areo facendo un unico biglietto Faro Lisbona, Lisbona Roma. Il viaggio è lungo considerato le due volate ed i km fatti per rientrare a casa ma ne è valsa la pena.