Lisbona e dintorni
Indice dei contenuti
7 agosto
Finalmente si parte puntualissimi. Abbiamo il posto vicino al finestrino e questo ci permette di vedere Lisbona dall’alto: rimango senza parole, è bellissima! Sistemati i bagagli, decidiamo di fare una prima passeggiata per la città, che ci risulta vivace e animata da artisti di strada di vera qualità. Prima di cena decidiamo di salire sull’Elevador de Santa Justa, che permette di arrivare alla Chiesa del Carmo da dove si ha una bella vista sulla città. La cena a base di pesce completa la giornata.
8 agosto
Ci dirigiamo alla Hertz dove abbiamo prenotato l’auto che ci accompagnerà nei prossimi tre giorni. Usciti dalla città prendiamo la strada per Mafra dove visitiamo lo spettacolare Palacio Nacional e convento; poi andiamo a Sobreiro dove si trova una bella ricostruzione in miniatura di un tipico villaggio portoghese; e quindi mare, Ericeira con le sue spiagge chiuse da alte rocce e l’acqua limpidissima ma anche freddissima. Ultima tappa della giornata Cabo da Roca, la punta più occidentale dell’Europa continentale, panorama mozzafiato e vento forte.
9 agosto
Partenza verso Tomar per visitare il Convento do Cristo dove si trova il più bell’esempio di finestra manuelina. Di nuovo in strada verso Fatima dove visitiamo il famoso santuario; poi a Batalha per visitare il monastero edificato per volontà di Giovanni I per ringraziare per la vittoria di Aljubarrota del 1385 su Giovanni I di Castiglia; a chiudere la giornata il monastero di Alcobaça dal 1989 patrimonio mondiale dell’Unesco.
10 agosto
Oggi Sintra dove rimaniamo affascinati dal Palazzo da Pena e dal Palazzo Nazionale; nel pomeriggio solo relax in una delle bellissime spiagge dei dintorni di Sintra: Praia Grande, proviamo anche a fare il bagno ma l’acqua gela le caviglie, la forza delle onde è enorme e tantissimi surfisti più o meno esperti si cimentano a cavalcare le onde. Al ritorno riconsegniamo l’auto, le nostre gite fuori porta sono terminate.
11 agosto
Ci muoviamo più tardi, in fondo resteremo a Lisbona. A piedi con una bella passeggiata ci dirigiamo verso la Cattedrale, passando davanti alla casa dos bicos con la facciata probabilmente ispirata al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Siamo nel quartiere dell’Alfama, l’antico quartiere arabo, la stessa cattedrale sorge dove si trovava una moschea. Ci fermiamo al Miraduro de Santa Luzia da dove si ha una vista spettacolare sulla Città. Proseguendo arriviamo al Castello di Sao Jorge, sulla collina più alta della città, da dove la vista è mozzafiato. All’interno della Torre di Ulisse è stato installato un periscopio che permette una vista a 360° della città. Per scendere dal castello prendiamo un tuk-tuk, un’ape car allestita per il trasporto di due persone, divertente a tutta velocità per le stradine dell’Alfama. Dopo cena ci spostiamo al Bairro Alto dove la vita si sposta, localini offrono bibite e ottima musica, spesso dal vivo, a prezzi molto convenienti.
12 agosto
Da oggi si usano i mezzi pubblici, che si riveleranno efficienti e molto utili, perciò ci procuriamo la card ricaricabile che permette di viaggiare su tutti i mezzi ad un costo molto conveniente. E’ domenica e approfittiamo dell’apertura gratuita dei musei fino alle 14 per visitare il quartiere di Belem: il monastero, la torre e il monumento delle scoperte; saliamo sia sul monumento che sulla torre e la vista sull’altra riva del Tago è splendida. Nei pressi della torre si trova un Museo Militare con un monumento che onora tutti i caduti morti al servizio del Portogallo. Dopo una passeggiata pomeridiana tra piazza del Rossio e piazza do Comercio chiudiamo la giornata al Bairro Alto.
13 agosto
Da non perdere la visita al Parque das Naçoes, dice la guida e quindi prendiamo la metro e andiamo. Questa parte della città è stata rifondata in occasione dell’Expò del 1998, bellissime le architetture moderne. Da non perdere la visita all’Oceanario con la sua miriade di pesci ma anche i simpatica pinguini e le divertenti lontre. Da provare anche la teleferica da dove si gode un’ottima vista sulla zona e il Tago.
14 agosto
Da Piazza do Comercio continuiamo a vedere il Cristo Rei sull’altra sponda del Tago e decidiamo di andarlo a vedere. Così ci imbarchiamo a Cais do Sodre e in pochi minuti siamo sull’altra sponda a Cacilha da dove con l’autobus 101 raggiungiamo il santuario con la sua enorme statua. Si può salire fino ai piedi della statua e di lassù si vede tutta Lisbona: Bellissimo!!
15 agosto
Anche in Portogallo è giorno festivo. La città alle 10 di mattina dorme ancora e noi decidiamo di muoverci un po’ a caso tra i vari quartieri approfittando anche del biglietto per i mezzi pubblici che ancora è valido. Così ci ritroviamo nel Bairro Alto dove di giorno ci sono solo i segni della vita notturna. Poi ci dirigiamo al Panteon Nazionale dove trovano sepoltura grandi personaggi del Portogallo e, infine, al Monastero di Sao Vicente de Fora con la splendida facciata bianca della chiesa.
16 agosto
La vacanza volge al termine; visitiamo, di buon ora, il mercato da Ribeira Nova con ricchi banchi di pesce, frutta e verdura, carne e fiori; poi una bella passeggiata al Parque Eduardo VII tra laghetti e viali; e per concludere una visita al Campo Pequeno, l’arena dove si svolgono ogni settimana le corride portoghesi. La serata si chiude al Bairro Alto dove salutiamo questa città che ci ha entusiasmati.
17 agosto
Partenza di buon ora verso l’aeroporto: si torna a casa.
Che dire, Lisbona ci ha entusiasmati. Abbiamo trovato una città accogliente e vivace, ben organizzata; capace di offrire molta cultura e molto divertimento, dove le persone sono sorridenti e disponibili. I colori e i sapori, gli odori e i suoni ci resteranno impressi a lungo.