Lisbona e Cacilhas coppia formidabile

Scritto da: MEVIV
lisbona e cacilhas coppia formidabile
Partenza il: 01/01/2009
Ritorno il: 05/01/2009
Aldilà della Lisbona classica vorrei segnalare alcune zone che effettivamente meritano una visita e aggiungo nemmeno veloce. Lisbona intanto ha una metropolitana moderna, efficiente, sicura. Ci sono ben 4 linee che attraversano il centro della città che comunque non supera il mezzo milione di abitanti oggi. I quartieri che suggerisco sono: Luz (c’è grandioso collegio militare), Campo Grande (enorme zona commerciale), Praça de Espanha, Marqués de Pombal (interessante la sede del Diario de Noticias da visitare anche all’interno, quale quotidiano principale del Portogallo). Invece per rimanere sulla Lisbona classica, suggerisco la visita intera al Museo Militare, dove non basta mezza mattinata per visitarlo. D’obbligo la visita al Museo del Fado; è completamente attrezzato con poltrone in pelle e milioni di canzoni e musiche da ascoltare in tutta comodità. Provate poi a passeggiare all’interno di Cais do Sodrè…Ci sono vicoli di appena 60 cm e case interamente in maiolica colorata con tetti variopinti e panni stesi di tutti i colori e fantasie! Un aspetto molto originale della città è che le impalcature dei cantieri vengono addobbate con pupazzi enormi, bambole e luci, giusto per dare un estetica estrosa ai lavori in corso. In tutta la città vecchia si intravede maestoso, dopo il ponte 25 aprile, Cacilhas dove domina il Cristo Rei; notevole attraversare le 2 città col battello e imbattersi nel bel porto con alle spalle un panorama di tutta Lisbona. Cacilhas è piccola come cittadina ma molto caratteristica visti gli innumerevoli bazar sparsi e i ristoranti caratteristici. Un ultimo consiglio…Munitevi di qualsiasi strumento fotografico per le abbondanti e suggestive vetrine dei ristoranti della zona vecchia! Ci sono dei molluschi e crostacei enormi che sembrano accorgersi di chi li sta osservando e come se si mettessero in posa. Non dimenticare di abbinare le braciole di pesce con un buon vino porto; magari vino verde!…Una specialità portoghese. Buon viaggio a tutti.