Lisbona + algarve

Lisbona Bastano 2 gg per la visita essenziale Ottimo il nostro albergo prenotato in internet: Dom Sancho I, avenida da liberdade nº202, Lisbon, Portugal. Phone: 351 21 3548648. Fax: 351 21 3548042. Email: dsancho@iol.pt L’avenida Libertade è una delle principali vie di Lisbona.dall’albergo si può andare anche a piedi in mezzora /20 minuti...
Scritto da: pialisa
lisbona + algarve
Partenza il: 08/08/2002
Ritorno il: 24/08/2002

Phone: 351 21 3548648.

Fax: 351 21 3548042.

Email: dsancho@iol.Pt L’avenida Libertade è una delle principali vie di Lisbona.Dall’albergo si può andare anche a piedi in mezzora /20 minuti in centro andando sempre dritti. Sulla sinistra arrivati a mi sembra Restauradores c’è un’edicola dove si può comprare il biglietto per una dia un giorno.(non conviene prendere l’aggiunta per la metropolitana perché si usa pochissimo anche se qualche stazione è bella Non conviene neppure prendere la lisboa card se non si ha intenzione di visitare musei, perché costa molto. Tener presente che alla domenica mattina tutti i principali edifici sono aperti.

Il biglietto giornaliero consente di girare su tutti gli autobus e i tram. I tram nei cartelli si distinguono perché hanno una E che precede il numero.

Visitare le zone andando verso il mare (Rossio, Pedro 4 ,Praca do comercio.) Da vicino Praca do commercio prender l’autobus 28 (attenzione perché esiste anche il tram 28 ) E andare verso parco do Nacoes cioè la zona dell’expo. Dopo circa 20 minuti di autobus si scende alla stazione degli autobus e lì si visita la splendida struttura a 3 livelli metro-autobus –treni. Poi sul lago c’è la funivietta e poi il ponte de gama e l’oceanario e il lungofiume . È tutto molto bello.

Tornati in centro altre 3 cose da distribuire nei 2 gg 1 prendere il tram 28 e fare tutto il suo percorso avanti e indietro. Tocca le zone più caratteristiche del centro.

Noi poi siamo scesi sopra il castello zona gracia e vi consigliamo il miradour di nostra signora …? È il più bello perché si vede tutta la città.

Poi si scende a piedi al castello che non è un granchè.

Non val al pena di entrare nella chiesa sao vicente se non per andare sulla terrazza che è bellissima.

Tornati in zona commercio o rossio si può salire sempre col giornaliero all’elevator santa giusta , ma è un po una delusione però si vede tutto il panorama delle colline Molto carina invece è la funicolare de bica brevissima ma che porta nella zona del chiado o bairro alto .E’ sulla sinistra rispetto a praca do commerco guardando la città dal mare In questa zona c’è molta animazione di sera.

2 andare a Belem sulla sinistra molto più lontano e in riva al fiume. Visitare monasterio Jeronimus bellissimo il chiostro. Da non perdere vicino al ieronimus in rua da belem la più famosa pasticceria dove comprare quei favolosi dolcetti caldi tipo crem caramel con sotto la pasta frolla. Nelle altre pasticcerie non sono un granchè ma lì sono favolosi .

Dalla zona belem ammirare il ponte 25 aprile Non val la pena di salire sull’elevator del monumento conquistadores (cosiddetto:non spingete) 3 prendere il traghetto leggermente a destra rispetto a praca do commerco guardando il fiume per Cacilhas quando si arriva chiedere dell’autobus per andare al cristo re e da lì ammirare il panorama di tutta la città si può ammirarlo anche dal traghetto senza andare al cristo re . Splendido soprattutto al tramonto o di notte .

sul traghetto non vale il giornaliero Ristoranti Adattandosi all’affollamento e a condividere il tavolo con altri a volte ,si spende veramente poco 1° in zona restauradores rossio –pedro 4 mi sembra proprio da piazza pedro 4 o rossio poi rua augusta poi un po sul dietro c’è una salita tortuosa v pag 83 della routard Tigelinha si mangia cose molto sane a 16 in due 2°all’uscita della funicolare de bica proprio appena si scende sulla destra casa Liege pag 78 molto genuino ed economico anche lì volendo nella zona chiado lì vicino c’è un centro commerciale tipo americano dove si può mangiare di tutto fino alle 10 di sera 3°zona Alfama Tolan rua dos remedios pag 84 . Abbondante ed economicissimo splendido il dolce caldo tipo crem caramel con riso Da Lisbona siamo andati in Algarve con un ottimo autobus fresco e a faro abbiamo noleggiato la macchina.

Algarve Da albufeira andare verso Lagos. Non val la pena verso la spagna.

Da vedere Algar Seco zona con bellissimi roccioni rossi molto attrezzata per le visite con scalette sulle rocce.

L’urbanizzazione è elegante probabilmente gestita da inglesi e tedeschi.

Andando verso Lagos attenzione al bellissimo ponte che ricorda quello de Gama di Lisbona .Si trova più o meno nella zona di Portimao se non ricordo male.

Evitare la tanto reclamizzata Praia de Rocha perché la spiaggia è bella ma rovinata da orribili grattacieli ed esistono posti simili se non più belli in altre zone.

Si può dormire a Lagos o a Sagres e di lì spostarsi .

Se a Lagos prendete il nostro albergo che si chiama Montemar Tel 282 762085 .È vicinissimo (15 minuti a piedi ) a una bellissima spiaggia Dona Ana .

Tornando sulla strada in 5 minuti di macchina si va a Ponte de Piedade Da non perdere Ponta de piedade a Lagos .Stupendi roccioni .Quando si è in punta si può scendere per delle scalette e prendere la barca e fare il giro delle grotte . Non occorre prendere i giri delle grotte che partono da Lagos. Poi è carino il paesino di Lagos di sera .

Abbiamo mangiato bene da joao .Rua silva lopes 15.

Evitare la pescherie-trattoria della marina di lagos dove vendono crostacei e vongole che è carissima. Più in là ce ne è una più economica ma vendono solo sarde.

A Sagres c’è lo splendido albergo Navigator con appartamentini con vista sulla fortezza. Poi Sagres come paese non è niente ed è piccolo.

Visitare la fortezza più che altro per il paesaggio atlantico. Speriamo ci sia il vento e il mare tempestoso che abbiamo avuto noi.

Poi andare a Capo Sao Vicente che è lì vicino che è il punto più a sudovest dell’europa e ache lì è bello per il paesaggio.

Da Sagres si può andare verso nord lungo la costa vicentina per vedere le spiagge veramente atlantiche prerchè quelle vista finora possono essere simili ad alcune nostre italiane del sud italia.

Volendo in un giorno si va avanti e indietro oppure se volete potete dormire a Casa alcatruz a Rogil (dopo Alijezur andando verso Lisbona ) per assaggiare un’ottima 1 colazione per quantità e varietà di cose .60 a notte in due .

Una o due spiagge da vedere per le onde lunghe e potenti sono Arrifana , Vale de figueras, Carrapateira, Dos Holmes (sconosciuta ma bellissima) vicino a Rogil, se tornando a Lisbona passate per Odeceixe altra bellissima spiaggia c’è un magnifico ristorantino proprio sulla spiaggia leggermente in alto .

Non val la pena di andare a coimbra . Però è collegata da un ottimo treno a Lisbona.

in generale state attenti in autobus o in zona treni o metro perché sia io che mio marito abbiamo subito un tentativo di furto.

Buon divertimento Io ho avuto una terribile nostalgia a scrivere queste cose.