Lisboa…che favola

Ecco qui il nostro viaggio nella bellissima Lisbona. Siamo partiti in 4 da Napoli e abbiamo scelto come mezzo di trasporto l'aereo. Santa cosa, devo dire, visto che in tre ore eravamo arrivati a destinazione. Un consiglio per quelli che decidessero di prendere il taxi, attenti agli approfittatori e se volete andare più sicuri prendete uno degli...
Scritto da: Daniela Napoli 2
lisboa...che favola
Partenza il: 28/07/1999
Ritorno il: 09/08/1999
Ecco qui il nostro viaggio nella bellissima Lisbona. Siamo partiti in 4 da Napoli e abbiamo scelto come mezzo di trasporto l’aereo. Santa cosa, devo dire, visto che in tre ore eravamo arrivati a destinazione. Un consiglio per quelli che decidessero di prendere il taxi, attenti agli approfittatori e se volete andare più sicuri prendete uno degli autobus nel piazzale antistante l’aeroporto di Lisbona, vi portano in centro per solo 1500 lire. Abbiamo alloggiato in un albergo di 3 stelle, ma vi posso assicurare che era di alta qualità e si trovava nel centro della città. Lisbona è affascinante, consiglio di visitare il quartiere vecchio di Alfama, il castello S. Jorge, e il mercatino di robe usate di campo santa clara. I mezzi di trasporto a Lisbona funzionano benissimo, forse sono anche troppo veloci. Da prendere assolutamente il trenino da Cais Do Sodrè che vi porterà su tutta la costa. Potrete visitare Estoril, ovvero la spiaggia dei vip, (e non solo per il casinò), Cascais, uno stupendo villaggio di pescatori che non ha nulla da invidiare a Capri. Attenzione però all’acqua dell’oceano, è ghiacciatissima e non ci si riesce a stare più di 5 minuti, oltre al fatto di essere salatissima. Vi consiglio di portare qualche giacca a vento, perchè contrariamente a quanto si possa pensare di sera fa proprio freddo. Non dimenticate di prendere un tipico carris (come i nostri tram) che vi porteranno per i coloratissimi quartieri lisboeti. Chi va a Lisbona non può non andare ad ascoltare il fado, nel quartiere di Bairro Alto. Due volte alla settimana in campo pequeno c’è la torada(una specie di corrida, dove fortunatamente i tori non vengono uccisi), lì vi sembrerà di essere abbracciati dal caloroso pubblico. Una qualità che hanno i lisboeti e proprio quella di essere gentile con i turisti, ma per carità non parlategli in spagnolo che ve li farete nemici. Tra i luoghi d’arte da visitare: torre di Belem, museo degli azuleos, cattedrale di Sintra, monumento del descobridor. Per un bel bagno in mare, bisogna andare a Costa Caparica, definita dai lisboeti five stars, per la sua lunghissima spiaggia che ricorda un po’ quella di Capo Cabana, e vi assicuro che è possibile fare il bagno. Un altro motivo per andare in Portogallo è per assaggiare la cucina, carne o pesce non fa differenza è tutto buonissimo. E…Visto che vi trovate da quelle parti.. Una capatina a Fatima… Fatela, credenti o no, riesce ad infondervi un senso di pace straordinario.