Lipari, ritorno sempre da te

Ed eccoci qui, vi descrivo le nostre sensazioni, le nostre emozioni che ritornano ogni volta che arriviamo a Lipari, una delle isole dell'arcipelago dell'Eolie. Partenza da Palermo con catamarano e dopo 4 ore tocchiamo terra.... Diciamo che questo è il viaggio che ogni fine estate io e mio marito facciamo in un'isola italiana. Siamo innamorati...
Scritto da: Tea67
lipari, ritorno sempre da te
Partenza il: 27/08/2007
Ritorno il: 30/08/2007
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ed eccoci qui, vi descrivo le nostre sensazioni, le nostre emozioni che ritornano ogni volta che arriviamo a Lipari, una delle isole dell’arcipelago dell’Eolie. Partenza da Palermo con catamarano e dopo 4 ore tocchiamo terra…

Diciamo che questo è il viaggio che ogni fine estate io e mio marito facciamo in un’isola italiana. Siamo innamorati del mare e così ogni anno decidiamo di trascorrere solo qualche giorno in un posto tranquillo, sereno, con mare incantevole. Quest’anno la decisione è ricaduta su Lipari… Si, è ricaduta, perchè questa è la terza volta in 6 anni che rivisitiamo quest’ isola particolare. Inizio estate dedichiamo il nostro riposo alla scoperta del mondo, se riposo si può dire :), così a fine estate arriva il riposo vero e proprio.

Ritorniamo a Lipari quindi … Dicevo, siamo arrivati e dopo aver preso possesso del bed & breakfast abbiamo attraversato quelle stradine, quelle viuzze che tenevamo in mente dai soggiorni passati.

Ritrovare il corso popolato solo da pedoni, gli odori dei cucunci, dei capperi, dei pomodori secchi appesi.

Le granite servite con gentilezza quasi amichevole da chi non è mai andato via ma vive li da sempre.

I giornali, nell’unica edicola-libreria, dove ci si ritrova tutte le mattine per le notizie che ci legano al mondo.

Il mare, il mare… I fondali con l’acqua chiara come quelli delle isole indiane, l’ odore di salsedine…Silenzi e fruscii delle onde che portano nel ritrovare se stessi.

Che strano, vi dite, come racconto di viaggio, non vi escludo i ristoranti dove il pesce la fa da padrone, dove i sapori eoliani padroneggiano, dove la semplicità degli abitanti rendono il soggiorno unico.

Non dimentico le altre isole, Stromboli con il suo vulcano, Vulcano non il suo odore di zolfo, Panarea isola dei vip, Salina isola dalle spiagge con sabbia bianchissima e candida, Alicudi e Filicudi così piccole e poco abitate da diventare le preferite per chi vuole fare immersioni e staccarsi dal mondo per qualche giorno… Lipari… Che dire ancora! Potrei descrivervi i colori dei fiori, il turchese del cielo e del mare dipinto anche nelle tele degli artisti dell’isola… Potrei ancora usare infiniti aggettivi per farvi partecipe delle sensazioni a noi suscitate, ma, vi auguro almeno una sola volta nella vita di visitare le Eolie, capirete vedendole, la riduttività nelle mie parole ora scritte…

Lipari, isola del tempo lento e antico… Di sentimenti veri.. Lipari isola del mio ritorno…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche