Lefkada fai da te… in kitesurf
Lefkada è molto piccola, sono circa 40Km in lunghezza e meno di 20 in larghezza, non serve quindi prenotare in città diverse, per raggiungere anche i luoghi più remoti dell’isola al massimo si impiegano un paio di ore.
Se cercate una vacanza più “affollata” vi consiglio di cercare casa al sud, a Vassiliki (meta per chi fa windsurf) o a Nidri: sono due cittadine molto turistiche, dove troverete ristoranti e locali notturni. Se preferite una vacanza più tranquilla vi consiglio di stare al nord, o dietro la spiaggia di Agios Ioannis (la spiaggia dei kitesurf) oppure vicino a Ligia: qui troverete residence e ville stupende, sarete completamente indipendenti ed immersi nella natura.
Noi abbiamo deciso di stare vicino alla spiaggia dei kite e siamo stati al Casa Campos (casacampos.gr): è un residence bellissimo, ogni appartamento ha un giardino privato sotto gli ulivi.
In generale vi consiglio di cercare B&B o residence (se siete un gruppo di amici vi consiglio il Ageras Santa Marina www.agerassantamarina-lefkada.gr), gli hotel sono generalmente squallidi e alle volte poco puliti. Inoltre se siete in residence potete comprarvi pesce, frutta e verdura (tutto saporitissimo) a prezzi molto bassi e cucinare a casa. Ecco, il cibo nei market è molto fresco, l’unica nota dolente è il vino, a Lefkada ci sono solo due cantine le quali producono un pessimo vino bianco: se avete posto in auto portatevi una cassa di vino italiano!
Kitesurf: la spiaggia di Agios Ioannis è la vostra meta (la riconoscete dai 4 mulini a vento). Potete scegliere se stare nella parte nord oppure nella zona a sud dove avete la scuola Milos Beach con bar e ristorante (unico bar sulla spiaggia). Qui potete fare corsi di kite o noleggiare, meglio però portarsi l’attrezzatura da casa in quanto i prezzi sono molto alti (noleggio vela e tavola per un giorno 100€).
Se qui fa vento oltre ai 18-20 nodi potete decidere di andare sulla laguna (acqua piatta ma 5 nodi in meno rispetto a Milos Beach): non è la laguna dietro la scuola (in questa non si può fare kite a causa del fondale pieno di rottami), per arrivarci dovete guidare per 8.3 Km in direzione Igoumenitsa, arrivati ad un benzinaio svoltate a sinistra e proseguite fino in fondo alla strada, dove vedrete gli altri kite.
L’isola è davvero bella e per fortuna ancora abbastanza selvaggia, le strade sono asfaltate ma senza segnali stradali, basta andare piano ed usare un minimo di testa. I greci sono generalmente molto ospitali, basta sorridere ed essere gentili. Non tutti parlano inglese o italiano però, noi ci siamo arrangiati a gesti! Le spiagge sono quasi tutte stupende, sicuramente Egremni e Porto Katsiki sono le più famose ma appunto per questo sempre super affollate.
A nostro parere le più belle sono Pefkoulia e Gialos (costa ovest), non solo per la bellezza del mare ma soprattutto perchè sono le meno frequentate.
Qui di seguito il dettaglio delle spiagge:
NIDRI: La spiaggia di Nidri è stretta, ma estesa in lunghezza, in ciottoli e piccoli massi bagnati dalle acque limpide e calme, con una stupenda vista sulle isole minori, Maduri, Sparti e Skorpios.
La spiaggia è prevalentemente attrezzata con alle spalle molti bar ristoranti e alberghi, ed è possibile il noleggio di piccole barche o la pratica di sport acquatici, sci d’acqua ed altro…
DESSIMI: La spiaggia di Dessimi, si trova a pochi chilometri da Nidri, lungo la strada per il villaggio di Geni. E’ una piccola baia naturale ornata da una stretta spiaggia di ghiaia fine, che si affaccia su un tratto di mare limpido, spesso meta di diportisti che vi ormeggiano le loro barche. Nelle vicinanze della baia si trova una stretta grotta, molto suggestiva, adatta per un tuffo in limpide e fresche acque.
MIKROS GIALOS: La spiaggia di Mikros Gialos è situata a circa 12 chilometri da Nidri, seguendo la strada per Poros, 3 chilometri dopo il paese. Sorge in una naturale insenatura, e forma una suggestiva mezzaluna di ciottoli bianchi, che si affaccia su un mare verde e limpidissimo. Le montagne che circondano la baia formano una barriera ai venti forti, rendendo il mare quasi sempre calmo. Sulla spiaggia troverete ombrelloni e sdraio e nei pressi bar e taverne.
AMOUSSO: Prendendo la strada principale che da Nidri porta a Vassiliki, incontrerete il paese di Marandochori. Dal centro del paese, seguendo le indicazioni, arriverete alla piccola, ma splendida, spiaggia di Amousso, una piccola baia in ciottoli bianchi con acqua trasparentissima, riparata dal vento circondata da una rigogliosa vegetazione con una splendida vista su Itaca e Cefalonia. Alle spalle della baia una taverna a conduzione familiare.
VASSILIKI: Il pittoresco villaggio di pescatori di Vassiliki si trova in una zona verdeggiante, a 18 chilometri a sud del villaggio di Nidri. É situato nella baia di Vassiliki davanti a una lunga spiaggia con ciottoli, famosa per le sue perfette condizioni per windsurfing e navigazione a vela. Sulla spiaggia si possono trovare infrastrutture per sport acquatici e club di windsurfing dove si possono noleggiare attrezzi.
AGHIOFILI: Dal porticciolo di Vassiliki troverete un caicco che fornisce il servizio navetta per la spiaggia di Aghiofili, raggiungibile solo via mare.
Splendida caletta di ciottoli bianchi, sovrastata da una scogliera bianca e acqua cristallina. A disposizione ombrelloni e sdraio, non è presente nessun servizio ristoro.
STINTRITI (Vasiliki) è una spiaggia che non troverai sulla cartina. sceso dalla barca che ti riporta indietro da AgioFili, vai a destra… sempre dritto, sale due collinette. troverai diverse macchine parcheggiate sulla destra. li ci sono delle scalette.
GIALOS: La spiaggia di Gialos si incontra risalendo la punta occidentale dell’isola e presenta un paesaggio del tutto selvaggio. La lunga spiaggia di ciottoli bianchi è di fronte ad una immensa distesa di acqua marina dai colori brillanti. La spiaggia è di facile accesso anche se gli ultimi chilometri sono di strada sterrata. Nei pressi punti di ristoro.
EGREMNI: Superata la spiaggia di Gialos, troverete le indicazioni per la pittoresca spiaggia di Egremni. La spiaggia non è di facile accesso. Dopo circa 3 chilometri di strada sterrata una ripida scalinata di oltre 300 scalini scende sulla spiaggia, ma ne vale veramente la pena. Nel 2011 è stata eletta la terza più bella spiaggia della Grecia. La lunga spiaggia di sabbia e ciottoli è circondata da imponenti dirupi con acqua cristallina che sfuma fino al turchese intenso. Sulla spiaggia sono presenti punti ristoro e servizio sdraie e ombrelloni.
PORTO KATSIKI: Superata la spiaggia di Gialos, proseguendo su una strada ricca di tornanti si raggiunge la spiaggia di Porto Katsiki. Giunti sul posto, la vista di tanta bellezza ripaga del cammino fatto. Eletta anche nel 2011 come la più bella della Grecia, è formata da un lembo di spiaggia di ciottoli bianchi e sabbia che si intervallano fra di loro ed è circondata da impressionanti rocce a picco sul mare mosso da deboli correnti marine che attribuiscono all’acqua un colore celeste che sfuma fino al turchese intenso. E’ accessibile con 100 scalini che discendono dalla collina. All’inizio della gradinata si trovano parcheggio e punti ristoro.
E’ una delle tappe fondamentali dell’isola.
AGHIOS IANNIS: La spiaggia di Aghios Ioannis è considerata la spiaggia di Lefkada. Si trova nella zona orientale ed è conosciuta anche come la spiaggia dei mulini a vento. Su questa spiaggia vi sono quattro caratteristici mulini, che sono gli unici ad essere arrivati intatti fino ad oggi. E’ formata da ghiaia più o meno fine ed è molto lunga. Durante le ore del mattino è molto tranquilla, al pomeriggio si trasforma, grazie al caratteristico vento che la rende l’ideale per i numerosi praticanti di kite-surf.
AMMOGLOSSA: In posizione parallela alla spiaggia di Aghios Ioannis vi è una strada che costeggia la laguna che porta di nuovo all’ingresso della città di Lefkada. Lungo questa strada si incontrano piccoli locali caratteristici e la spiaggia di Ammoglossa. Questa è una piccola lingua di ciottoli bianchi che entra nel mare turchese, tranquilla e riparata dai venti.
PEFKOULIA: Seguendo la strada che da Lefkada porta ad Agios Nikitas vi è un’altura con una fantastica veduta sulla distesa sabbiosa di Pefkoulia. Pefkoulia è una delle spiagge più belle di Lefkada dove il mare ha un’incredibile colore turchese. Pefkoulia è servita da ombrelloni ed è facilmente accessibile.
AGHIOS NIKITAS: Superata la spiaggia di Pefkulia, si arriva al grazioso villaggio di Agios Nikitas e alla sua pittoresca spiaggia. Vi si giunge dopo aver percorso la strada pedonale che divide in due il paese. La spiaggia sorge a ridosso delle abitazioni con alle spalle diversi localini.
MILOS: Dal centro del villaggio di Aghios Nikitas si può raggiungere in circa 20/30 minuti a piedi, seguendo un impervio sentiero, o con un motoscafo che parte dalla spiaggia, l’incontaminata spiaggia di Milos. Questa è sicuramente un suggestivo rifugio per chi ama la tranquillità e sa rinunciare a comodità e servizi. La spiaggia di sabbia e ghiaia è nascosta tra due promontori rocciosi coperti da una ricca vegetazione e acque limpide e turchesi. Sulla spiaggia non è presente nessun servizio.
KATHISMA: La spiaggia di Kathisma è una delle più affollate di Lefkada. Superato il villaggio di Agios Nikitas, dopo una serie di tornanti che dall’alto offrono una panoramica mozzafiato, si raggiunge la spiaggia. E’ una grande insenatura di sabbia delimitata da due scogliere. La spiaggia attrezzata offre numerosi locali con musica e piscina e ristoranti. Qui se interessanti, si può sorvolare la baia in parapendio, consigliatissimo!
KALAMITSI: Superando il bivio per Kathisma si raggiunge il villaggio di montagna Kalamitsi. Svoltando al bivio che indica la spiaggia e percorrendo una stretta strada a picco sul mare per circa 4 chilometri, si incontrano tre deviazioni che conducono ad altrettante piccole spiagge, tutte molto vicine tra loro ma divise da scogli che ne impediscono il passaggio a piedi. La spiaggia è poco frequentata, ed è un oasi di pace e di tranquillità.
Locali notturni:
I locali sono a Lefkada, a Nidri e Vassiliki: sono carini ma non vi aspettate di essere a Rimini!
Ristoranti:
Http://www.lefkadaslowguide.gr/en/business/activities/dining/restaurants-tavernas/
Per i ristoranti evitate nel modo più assoluto quelli in centro nelle città, costano cari e il cibo è pessimo. Informatevi sulle guide e soprattutto chiedete alla gente del posto, vi consiglieranno locali molto belli in cui assaggiare i sapori tipici di Lefkada.
Noi abbiamo provato questi:
A Lefkada: l’unico che si salva è il Molos
A Ligia: Kanioria, Seven Islands: sono due ristoranti uno di fianco all’altro, sulla costa est, dove mangerete dell’ottimo pesce con i tavoli direttamente sulla spiaggia.
Ad Exanthis: Raxi: da qui vedrete uno dei più bei tramonti dell’isola, il ristorante è in cima alla montagna sopra Kathisma; oltre la vista mozzafiato la cucina è ottima
Olive tree, in località Nydri, alla periferia della città. E’ una taverna rustica, con cucina tipica, di pesce e non. Un’atmosfera molto “confidenziale”. I prezzi sono molto bassi e il servizio è veloce.
Poco più avanti, girando sulla sx in direzione Geni, trovi alcune simpaticissime e gustose taverne (daòll’Ippocampus in avanti). tutte sul mare (in quella zona esiste un’ampia insenatura che fa da porto a numerose barche a vela che raggiungono direttamente coi gommoncini gli attracchi delle taverne suddette). Da lì assisterai ad un magnifico tramonto e alla lune che si specchia nelle acque calme del posto.
Proseguendo dopo Nidry sulla strada che porta alle spiagge della costa ovest, subito dopo un incrocio , trovi una splendida taverna con vista magnifica della vallata. Allo stesso incrocio puoi girare in basso sulla tua sx e proseguire fino al porticciolo che trovi in fondo alla strada. Lungo il porto parecchi ristoranti con buon pesce e buoni prezzi….Il resto lo scoprirao giorno dopo giorno per una vacanza che, sono sicuro, ti affascinerà
Da non perdere la taverna Filippas, a Fterno. Di giorno macelleria, alla sera psistaria. Carne, formaggi, vino e olio di produzione propria, in un’atmosfera cordiale e tranquilla e a prezzi economici. Da assaggiare le interiora, i kokoretsi, lo spinadero e il fegato, cotte allo spiedo. Il villaggio di Fterno si trova sulla strada che da Nidri porta a Vassiliki, a circa 2 chilometri dalla strada principale, verso l’interno.
Sempre per gustare dell’ottima carne in un contesto di tipico villaggio, da provare la taverna Tassos, a Poros. Andando verso la spiaggia di Mikros Gialos, all’incrocio che porta alla baia proseguire a diritto, verso il paese. Arrivati alla piazza sotto la chiesa posteggiate e seguite a piedi la strada sulla destra che porta al centro del villaggio. Nella piazza potete gustarvi un’aperitivo al Cafenion, in una atmosfera ferma nel tempo. Dopo la piazza prendete la prima strada a destra e arriverete alla taverna.
Per il pesce da provare la taverna Zolithros, nella baia di Mikros Gialos, situata in un piacevole contesto fronte mare. Tutti i giorni pesce fresco che potete gustare fritto e ai carboni. Da non perdere il polipo alla griglia e i calamaretti fritti. Il proprietario Vanghelis, oltre ad essere un ottimo ospite, parla perfettamente italiano. Arrivati alla baia di Mikros Gialos, prendere la strada che porta verso il porticciolo dei pescatori.
Ci sono poi due “chicche” consigliati da persone del posto: il primo è un ristorante dove fatto l’agnello cotto 8 ore, si trova dopo il ponte (quindi sulla terra ferma) da li si sale verso il primo paese e davanti alla chiesa avrete questo locale.
In conclusione vi consiglio Lefkada se siete amanti del kitesurf/windsurf o se siete alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, bellissime spiagge, lontano dal casino.
Buon viaggio!