Le spiagge liguri più belle

La mia personale top ten, che ne pensate?
Scritto da: chiara7171
le spiagge liguri più belle
Partenza il: 08/07/2010
Ritorno il: 22/07/2010
Bandiera blu 2010, vince la Liguria con 17 spiagge certificate, una in più dell’anno passato, ma quali sono le spiagge più belle di questa regione? Ho selezionato per voi un elenco di quelle che ritengo essere le migliori mete balneari liguri basandomi in questo caso non su complessi esami di laboratorio o schede di accessibilità ma sulle mie esperienze, quelle di una genovese che ama e conosce la sua terra.

1) Spiaggia di Varigotti: spiaggia lunga ,acqua limpida ,dominata dalla torre saracena dalla quale si gode una vista fantastica .

2) La baia dei saraceni: in assoluto la perla della riviera di ponente,la caratteristica che ricordo con maggiore piacere sono i sassolini, che sembrano dei chicchi di riso oltre naturalmente al mare cristallino.Non perdetevi la passeggiata che porta alla chiesetta di San Lorenzo da cui si gode una vista impareggiabile su capo Noli.

3) L’arenile che và da Alassio a Laigueglia ,sabbiosa con fondali bassi, adatto ai bambini, tra l’altro la spiaggia che si trova al confine dei due comuni è libera attrezzata, assolutamente consigliata.

4) La spiaggia di Paraggi, si trova vicino a Portofino, caratteristica principale è la sabbia bianca e l’acqua verde circondata da macchia mediterranea.

5) Baia delle favole di Sestri Levante .il nome dice tutto credo che non ci sia nient’altro da aggiungere oltre che è sabbiosa ed ha un fondale basso (ma non basso come quello di Alassio,laigueglia e Diano marina)

6) La spiaggia di San Fruttuoso di Camogli :di sassi a dire il vero un pò scomodi ma il posto è una favola credetemi ,il più bel ricordo che conservo di questo posto è il canto assordante delle cicale e l’odore della macchia mediterranea che uniti a una lieve brezza e al sole di luglio gli hanno fatto meritare un posto nella mia top ten .

7) La spiaggia di Monterosso :le cinque terre sono bellissime ma ahimè ha spiagge piccolissime solo Monterosso e Levanto hanno spiagge grandi, tra le due preferisco quella sabbiosa di Monterosso ma in questo caso è solo una questione di gusti .

8) La spiaggia dell’eco del mare a Lerici assolutamente da vedere!

9) Varazze baia del corvo ,di sassi ,mare limpido .arrivateci a piedi o in bicicletta lungo il sentiero che la collega a Cogoleto

10) La spiaggia sabbiosa di Diano marina, ahimè non ricordo molte spiagge libere ma a parte questo mi piacciono le spiagge sabbiose e basse per cui la includo nella mia classifica! E voi che ne pensate? Mi piacerebbe sentire la vostra opinione