Le spiagge di San Teodoro

Tutte, o quasi! In Sardegna con una bimba piccola
Scritto da: murzillo
le spiagge di san teodoro
Partenza il: 03/07/2011
Ritorno il: 17/07/2011
E’ la prima volta che inserisco un mio diario di viaggio, ma dopo aver fatto tesoro di quelli trovati su questo sito, stavolta, ho deciso di contribuire.

Cercherò di essere breve e di dare solo le informazioni che potrebbero essere utili ad altri viaggiatori, soprattutto con bimbi piccoli come la nostra Giulia.

Quest’anno siamo riusciti a prenotare il traghetto per la Sardegna prima che le compagnie impazzissero ed alzassero i prezzi in maniera spropositata, e abbiamo prenotato con la Snav la tratta Civitavecchia-Olbia a/r con cuccette esterne e auto alla cifra complessiva di 260€. Al ritorno ci hanno dirottato sulla Moby però perchè il nostro traghetto è stato soppresso per mancanza di passeggeri…ma và, straaano! Per entrambe le compagnie di navigazione niente da segnalare, i viaggi sono andati benissimo.

La struttura dove abbiamo alloggiato è Villa Minda, un B&B che offriva anche la formula B&K (bed and kitchen) con l’uso della cucina molto comodo con la bimbina piccola, si deve solo rinunciare alla colazione. La struttura è belllissima, con panorama mozzafiato, il personale è gentile e il prezzo modico per la zona, davvero centrale e molto vicina( a portata di piedi) a Cala d’Ambra, una delle spiagge.

Le spiagge di San Teodoro

Noi abbiamo girato tutte quelle presenti sulla mappa, ce n’erano altre ma già così, cambiando 2 spiagge al giorno siamo riusciti a tornare solo in quelle che c’erano piaciute di più.

Noi tornavamo sempre a casa a pranzo sia per far mangiare la bambina e sia per non farla stare al sole nelle ore più calde e in fine abbiamo molto apprezzato il riposino pomeridiano….che relax.

CALA D’AMBRA, ci siamo andati un pomeriggio a piedi, molto carina, affollata perchè vicina al centro cittadino ma piacevole.

LA CINTA, non mi è piaciuta molto, troppo affollata, parcheggio carissimo e poi c’è molto meglio, ci siamo stati solo una mattina.

L’ISULEDDA, anche questa vicina al centro, carina, con parcheggio gratuito, noi ci siamo stai 2 pomeriggi. Puzza un pò per la presenza dello stagno alle spalle, non ho capito se di acqua dolce o meno.

CALA BRANDICHI, bellissima, purtroppo quando ci siamo andati noi c’erano molte alghe. Parcheggio caro e c’è un pò da camminare, ma vale la pena.

PUNTALDIA, in assoluto la notra preferita, il parcheggio è a pagamento però più onesto (1 € all’ora invece di 1,5 delle precedenti) e non è molto grande, anche qui c’è un pò da camminare ma è veramente bella, e se l’abbiamo fatto noi con bimba di 8 mesi, passeggino, salvagente, giochi da spiaggia, tenda, borsa mare, borsa frigo ecc per 2 volte ce la può fare chiunque…un pò seccante se c’è vento essendo una punta.

SALINA BAMBA, mmmm niente di che, però il parcheggio è gratuito, un pò complicata da trovare perchè bisogna passare per un villaggio

BAIA SALINEDDA, bellissima, ci siamo tornati 2 volte e non era mai affollata. C’è da fare un pò di camminata su un terreno sterrato e forse è questo che scoraggia un pò, ma meglio così perchè si sta benissimo. Vi consiglio di girare per la laguna e non fare tutto lo sterrato che è più lungo. Il parcheggio è gratuito.

CALA SUARACCIA, carina il parcheggio è a pagamento ma se si parcheggia all’inizio della stradina che porta a baia salinedda non si paga.

CAPO CODA CAVALLO, bellissima ma piccola e affollatissima e il parcheggio è da pazzi, 8 € al giorno e 4 se vai dalle 15, infatti noi ci siamo stati il pomeriggio, però 4 € per 2 o 3 ore è un furto, per poi stare uno addosso all’altro, però è da vedere.

CALA GINEPRO, deliziosa e piccolissima, sulla spiaggia c’erano al massimo 5 ombrelloni e la nostra tenda, con una vista meravigliosa sulla tavolara e un fondale bellissimo, il parcheggio non si paga ed è a 250 mt di distanza dalla spiaggia, ma è possibile arrivare sulla spiaggia per scaricare i “bagagli” come nel nostro caso.

CALA GHILGOLU, bella, ma anche qui il parcheggio è folle, noi abbiamo parcheggiato in divieto di fermata e ci è andata bene….lo so non si fa però a volte ti fanno venire la voglia.

LU IMPOSTU, bella, ci siamo tornati 2 volte, la prima volta il parcheggio non si pagava poi lo hanno messo ad 1€ all’ora, si deve attraversare a piedi un pezzo di mare per arrivare alla spiaggia.

In più siamo stati a Cala Ginepro verso Orosei, bruttissima, a meno che non vi piacciano le spiagge enormi ma per noi importa più la bellezza del mare e a san teodoro è molto meglio, ma ci siamo accontentati perchè volevamo andare all’oasi di biderosa ed era già al completo alle 9.30 di lunedì, purtroppo la preparazione con la bambina è lunga e non siamo riusciti a fare di meglio….ci abbiamo rinunciato. Al ritorno siamo stati verso Posada, la spiaggia si chiamava la caletta ma era gigantesca, il mare non era un granchè però.

Abbiamo fatto un giorno alla tavolara, bellissima però il traghettamento è troppo caro 15€ a persona a/r. siamo stati un pò folli con una bambina così piccola perchè lì su non c’è niente, devo dire che non lo rifarei.

Infine vorrei consigliarvi un pò di ristoranti.

Se avete la possibilità fate una capatina da Bal Harbour, una churrascaria buonissima, dopo il brasile non ho più mangiato una carne così buona, l’ambiente è molto soft, mia figlia ha dormito quasi tutto il tempo, e il personale gentile e molto simpatico. E’ caro, ma secondo me vale i soldi spesi.

A Porto San Paolo non mancate di andare da Gimmy. E’ stato il ristorante dove abbiamo mangiato meglio il pesce di tutta la vacanza e in generale è tra i migliori dove abbia mangiato nella vita. Il prezzo è nella media, il personale gentilissimo e per i bambini c’è un’area con dei giochi e nel bagno c’è il fasciatoio.

Se volete andare a mangiare la cucina tipica sarda vi sconsiglio Li Scopi, molto consigliato su internet, perchè è troppo turistico e mio marito ed un nostro amico hanno mangiato qualcosa che li ha fatti star male, forse il dolce. Il locale però è molto piacevole. Vi consigli invece di allontanarvi un pò ed andare a Padru che sta a circa 15 km da San Teodoro. Noi abbiamo mangiato alle Sughere e siamo stati benissimo, il locale è molto bello e piacevole e la cucina è proprio quella titpica…..sogno ancora quella zuppa gallurese meravigliosa! Con 30 € a testa abbiamo mangiato da scoppiare e ci hanno fatto anche i pacchetti con quello che non abbiamo mangiato e abbiamo fatto il pranzo per il giorno dopo. A Li Scopi abbiamo pagato 33 € a testa mangiando molto meno.

Un altro ristorante consigliatissimo e Peccato di vino, meravigliosi gli spaghetti con bottarga arselle e asparagi di mare, e il prezzo è onesto.

E infine io eviterei di andare a mangiare da L’artista, ci siamo trovati malissimo.