Le spiagge di Palma di Maiorca

Due giorni di relax nell'isola delle Baleari
Scritto da: nitros24
le spiagge di palma di maiorca
Partenza il: 30/06/2015
Ritorno il: 02/07/2015

Giorno 1: Napoli-Palma de Maiorca

Partenza alle ore 8.15 con EasyJet da Napoli direzione Palma di Maiorca. Partenza puntuale e arrivo con un quarto d’ora di anticipo (sia all’andata che al ritorno). L’aeroporto di Palma è molto grande, occorrono 4-5 a piedi per uscire. La linea 1 della Etm passa ogni mezz’ora e ti porta a Palma centro (io sono sceso a Plaça d’Espana) al costo di 3€ a persona. Uscendo dall’aeroporto è proprio sulla strada opposta la fermata (settore 3). Se può interessare proprio lì vicino c’è un’agenzia della rent car per noleggiare auto.

In 20 minuti si arriva a Plaça d’Espana. Il nostro Hostal si trova a 300 metri proprio nel cuore di Palma. Posate le valigie siamo scesi un pò per un giro turistico della città. Alle 11 di sera tutti i negozi erano chiusi e c’era solo qualche bar aperto. Proseguedo per la via St. Michel e passando per Plaja Major si arriva alla cattedrale (ovviamente chiusa) da osservare di sera illuminata e alle sue spalle la vista del porto.

Di ritorno abbiamo cercato qualche bottiglia d’acqua ma nessun bar ne disponeva da portare, solo uno ne aveva e abbiamo preso due bottigliette per 3€.

Giorno 2: Playa de Palma

Colazione al bar con due caffè (buoni) e un croassan spesa 3,20€. Ci siamo diretti al mercato dell’olivar a poche centinaio di metri. Il mercato dell’olivar è un mercato al chiuso con la sezione del pesce, della frutta e macelleria e al piano di sopra c’è un supermercato dove abbiamo preso un paio di bottiglie d’acqua a 45 cent ( una commerciante del posto mi ha detto che acqua minerale frizzate non ne hanno proprio a Palma).

Da plaça d’espana il bus 15 per 1.5€ a persona ti porto a Playa de Palma e a s’arenal. Noi siamo scesi a Xabec 2. Playa de Palma presenta una spiaggia di oltre 4 km che arriva fino a s’arenal. Costeggiante la spiaggia ci sono tanti negozi di suvenir, minimarket e ristoranti turistici. Se può interessare lungo tutta la strada ci sono tanti negozi per noleggiare auto, moto e negozi che organizzano escursioni, ad esempio andata e ritorno per Es Trenc a 15 euro a persona. Un trenino rosso porta percorre tutta questa strada. La spiaggia è molto bella, la sabbia non era bollente (nonostante la temperatura fosse di 36 gradi a giugno), il mare pulito. La spiaggia è per la maggior parte libera. Affittano ombrelloni e lettini per 5€ a giornata.

Dopo una mattinata al mare e una bella passeggiata sulla spiaggia ci siamo fermati a uno dei locali li sulla spiaggia dove abbiamo preso 2 paella ( una classica e una al nero di seppia ), patatine fritte nell’attesa, accompagnate da una salsina all’aglio con pane e un tapas di pollo e melenzane, una bottiglia d’acqua, due caffè al prezzo di 30€.

Dopo una passeggiata per la lunghissima strada a guardare i negozi di souvenir, a comprare tanta acqua e due gelati, verso le 4 siamo tornati sulla spiaggia a prendere il sole, siamo stati un paio di ore e siamo tornati col bus 15. Le persone del luogo sono tutte molto gentili e disposte a darti un’indicazione.

Tornati a Palma con un caldo tremendo, facciamo una doccia e scendiamo un pò in plaça major osservando un pò i negozi (le chiese sono già chiuse) e ci fermiamo un localino dove con 5,5€ prendiamo un piatto con 6 tapas.

Giorno 3: Palma de Maiorca-Napoli

La mattina andiamo al mercato dell’olivar a comprare un altro pò d’acqua e qualche altra cosa al supermercato. Ci fermiamo in una pasticceria a plaça d’espana dove prendiamo 2 caffè e due dolci spendendo 4,10€.

La mattinata la dedichiamo alla visita della città, la chiesa di st. Michel, la cattedrale, la Basilica Y Claustro de Sant Francesc, Passeig des Born, Llotja de Palma, Parc de la Mar. Tutte attrazioni molto vicine e visitabili a piedi. Per pranzo ci fermiamo a mangiare due kebab (enormi) con patatine e cocacola a 10€.

Dopo aver acquistato qualche altro souvenir alle 2.30 ci dirigiamo con bus della linea 1 (quello dell’andata all’aeroporto).

Partenza alle 18 arrivo alle 19.45 a Napoli.

mare-zrb4c

mare-7j4qn