Le spiagge della Gallura 2

Scritto da: Brambo79
le spiagge della gallura 2
Partenza il: 25/08/2018
Ritorno il: 02/09/2018
Alcune informazioni e giudizi relativi al nostro viaggio di 10 giorni a Santa Teresa Gallura, con un bambino di 3 anni.

Le spiagge sono ordinate secondo la nostra preferenza!

CALA SPINOSA Secondo noi la più scenografica e caratteristica delle spiagge della zona, la strada di accesso è a fianco dell’ingresso del “Sealounge Fish Restaurant”, 200 metri prima della fine della strada asfaltata che conduce al faro, con parcheggio gratuito. La stradina è sterrata, larga mezzo metro e molto in pendenza, lunga 50-100 metri. Un bambino dai 3 anni in poi può scendere con le proprie gambe, con l’aiuto del genitore e con molta attenzione. Si può portare al massimo una borsa a testa, passeggini, ombrelloni e altro materiale ingombrante sono da escludere! Ho visto genitori scendere con bambini più piccoli nel “marsupio”, ma sinceramente io non lo farei, è facile scivolare. La caletta è minuscola, per cui dopo una decina di utenti bisogna accomodarsi sugli scogli, ma molto caratteristica, e con bella spiaggia; fare il bagno è un pò scomodo, causa scogli in acqua, ma certamente fattibile. C’è un’ulteriore caletta raggiungibile a 10 metri di distanza, ma gli scogli per raggiungerla non sono certamente adatti a bambini. Ombra quasi nulla. Essendo molto bella, consiglio di cercare di visitarla, arrivando al mattino il prima possibile! Il ristorante all’ingresso della caletta è buono ma molto costoso, ed offre una vista magnifica su Cala Spinosa e la zona circostante. Il faro nei dintorni non è particolarmente interessante.

SPIAGGIA MARMORATA Spiaggia molto bella, di medie dimensioni e con sabbia fantastica. Dotata di 2 bar per pranzo con panini e focacce, decente quello sulla spiaggia; molti posti parcheggio disponibili (1 €/ora). Ausiliari della sosta presenti in loco, è possibile cambiare sul posto le banconote in monete, ma attenzione perchè le multe per contrassegno di sosta scaduto arrivano immediatamente. Niente ombra.

RENA MAJORE Spiaggia molto lunga, di sabbia bianchissima e finissima, con effetto tipo dune del deserto. Da visitare assolutamente, anche solo per ammirarne il panorama. Niente ombra. Buona disponibilità di parcheggio, in vari punti di accesso. C’è un bar posizionato sopra la spiaggia, con vista ottima ma qualità scarsa e servizio clamorosamente lento.

SPIAGGIA LU PULTIDDOLU Piccola caletta raggiungibile tramite strada sterrata (2 km circa ma facile), tra le più belle che abbiamo visto, ma che non abbiamo potuto sfruttare perché invasa dalle alghe. Nessun servizio presente, ma da visitare!

SPIAGGIA LA LICCIOLA Di medie dimensioni, abbastanza isolata e condivisa con la spiaggia privata di un resort di lusso. Sabbia bianca ma non bellissima, la spiaggia in sé è molto bella quindi consigliata almeno una volta. C’è un bar in spiaggia, ma non l’abbiamo provato. Parcheggio molto piccolo, sempre a 1 €/ora, altrimenti si può parcheggiare sulla strada.

SPIAGGIA CONCA VERDE Piccola, in parte coperta da erba. Sabbia non bellissima, ma la spiaggia è carina e abbastanza suggestiva seppur fiancheggiata da una strada. Alle spalle della spiaggia, c’è un bar per panini, buono. Parcheggio disponibile, piante in spiaggia per fornire ombra.

RENA BIANCA È posizionata a 100 m dal centro di Santa Teresa, quindi con parcheggi e servizi, ma anche inevitabilmente sovraffollata. Indubbiamente bella, ma per i nostri gusti le spiagge grosse e sovraffollate sono meno belle delle spiagge piccole e isolate. Difficile divertirsi per un bambino, visto il sovraffollamento (era l’ultima settimana di Agosto, e nessun’altra spiaggia visitata era affollata).

RENA LEVANTE E RENA PONENTE Spiagge situate una di fronte all’altra, entrambe carine, la seconda più grande. Bar nelle vicinanze, parcheggio facile lungo la strada che le separa.

RISTORANTI SANTA TERESA

Tra la decina di ristoranti nel paese di Santa Teresa Gallura che abbiamo provato, mi sento di segnalarne due: Ristorante Da Thomas (vicino al centro) e Ristorante Il Giardino (a 1 km dal centro). Gli altri provati (tutti da 4-4.5 stelle su tripadvisor) sono buoni o discreti, non imperdibili.

VIAGGIO Volando da Milano a Olbia con easyjet, con auto a noleggio Europcar, che per la prima volta nelle nostre esperienze ci ha fornito un seggiolino auto Isofix (nelle volte passate abbiamo sempre ricevuto seggiolini scarsissimi).