Scritto da: travelale
le spiagge della città di puerto de la cruz a nord di tenerife
Partenza il: 20/11/2017
Ritorno il: 30/11/2017
La cittadina di Puerto del Cruz è un posto perfetto dove fermarsi se si vuole visitare la parte nord dell’isola di Tenerife. Generalmente l’isola di Tenerife è la più amata dagli italiani tra tutte quelle che compongono l’incredibile arcipelago delle isole Canarie un’angolo di primavera al largo delle coste dell’africa che profuma di Spagna. Io per prima non credevo che avrei così tanto perso la testa per le isole Canarie e nonostante ci siano un sacco di turisti ogni giorno dell’anno rappresentano la fuga perfetta soprattutto in inverno visto il loro clima perfetto. La parte nord dell’isola di Tenerife ha ancora molti posti poco battuti dal turismo e di italiani se ne vedono meno rispetto al sud anche se ormai hanno colonizzato questa e le altre isole dell’arcipelago.

I voli low cost dall’Italia verso Tenerife arrivano all’aeroporto di Reina Sofia a sud dell’isola e per arrivare a Puerto de la Cruz con i bus locali bisogna prendere il bus numero 343 gestito dall’azienda Titsa. Il colore di questi mezzi è verde e la fermata si trova a sinistra dell’uscita area arrivi. Il biglietto si fa a bordo direttamente dal conducente al costo di 13.55 euro per sola andata ed il tempo di percorrenza può arrivare anche ai 110 minuti in caso di congestione del traffico. Il panorama che appare fuori dal finestrino è pazzesco, si passa a ridosso di bellissime spiagge nere e rocciose, va ricordato che tutte le isole Canarie hanno origine vulcanica e in particolare Tenerife vede la presenza di un signor vulcano, il Teide la cui vetta è di 3700 metri la più alta della Spagna. Puerto de la Cruz è prevalentemente frequentata da turisti nord europei e solo negli ultimi anni la costa nord ha visto l’aumento di diverse strutture ricettive alcune delle quali fuori dal paese altre proprio nel cuore della città dove ci fermiamo noi così da essere comodi agli spostamenti in bus con i quali ci siamo mossi alla scoperta del nord dell’isola di Tenerife. La Playa di San Telmo è forse una delle più conosciute di Puerto de la Cruz dai serfisti, qui le onde sono abbastanza alte da permettere non solo il divertimento ai più esperti di questo sport ma anche ideali per prendere lezioni di surf al costo di 35 euro a persona o 60 se si è in coppia. Playa San Telmo si trova al termine del bellissimo lungomare adornato da alti e antichi bastioni che fanno parte del complesso difensivo del Castillo di San Felipe, un gioiello storico di Puerto de la Cruz situato nella parte antica della cittadina.

Un’altra spiaggia molto popolare a Puerto de la Cruz è Playa Jardin, questa nonostante le sue acque oceaniche siano sempre in movimento è perfetta per le famiglie e per chi cerca i servizi senza sentirsi oppresso da essi. Questa spiaggia, la mia preferita durante la mia permanenza a Puerto de la Cruz, è stata progettata dal famoso architetto Ceasar Marinque. La caratteristica principale caratteristica di questa spiaggia a sabbia nera, come sono quasi tutte quelle del nord, sono i bellissimi giardini che la circondano, vere e proprie sculture verdi di cactus e altre piante ornamentali che fanno da cornice alle aree giochi per bimbi, i ristoranti e l’arenile stesso. A Playa Jardin vi è inoltre la possibilità di pranzare o semplicemente bere qualcosa nei caratteristici localini sulla spiaggia e di stendersi al sole caldo del mezzogiorno sentendo il rumore incessante e fragoroso dell’oceano. Per arrivare a Playa Jardin partendo dal centro storico servono meno di venti minuti e la passeggiata è assolutamente gradevole in alternativa si possono prendere il bus 381 che parte da Zamora in centro città o il bus 363 da El Risco, quest’ultimo passa molto frequentemente e ci impiega al massimo 7/8 minuti, ad ogni modo a piedi o in bus se si è a Puerto de la Cruz è impossibile non fare una bella sosta in queste due bellissime spiagge

mare-mx8rz

mare-vq183