Le meraviglie del Laos

Bellissimo viaggio fai da te alla scoperta di un Paese ancora poco conosciuto e per questo molto affascinante
Scritto da: SPENK
le meraviglie del laos
Partenza il: 20/01/2012
Ritorno il: 04/02/2012
ITINERARIO: Milano – Bangkok – Chiang Ray – Huay Xai – Luang Namtha – Nong Khiaw – Muang Ngoi Neua – Luang Prabang -Vientiane – Udon thani – Bangkok -Milano.

VOLI AEREI: Abbiamo viaggiato con Jet Airways per Bangkok via Delhi al costo di €. 540 a testa. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Da Bangkok a Chiang Ray abbiamo volato con l’ottima Air Asia al costo di €. 51 a testa, mentre da Udon Thani a Bangkok con la sorprendente Nok Air al costo di €. 27 a testa.

MONETA: La moneta locale è il Kip (€. 1 = 10.224 K). Nelle principali località turistiche ci sono bancomat e cambio valute. Le carte di credito sono pochissimo utilizzate quindi consiglio di girare solo con contanti. In qualche occasione vengono accettati dollari americani. I cambi migliori vengono fatti a Vientiane e Luang Prabang. Nelle località minori il cambio è particolarmente sfavorevole.

MEZZI DI TRASPORTO: Ci siamo spostati unicamente con mezzi pubblici (autobus e mezzi fluviali) che si sono rilevati economici, puntuali e arrivano ovunque.

PERNOTTAMENTO: Non abbiamo prenotato nulla dall’Italia. Le Guest House presenti sono molte, quindi non ci sono grossi problemi di posti. A volte telefonavamo il giorno prima per prenotare una camera. Il costo medio per dormire in posti decisamente carini è di circa €.6 a testa ma si trova anche a meno. Unico luogo dove consiglio la prenotazione è Nong Khiaw in quanto le strutture ricettive non sono moltissime .

CIBO E BEVANDE: Chiaramente tanto riso e verdure, ma ottima anche la carne fatta alla griglia come anche il pesce. In sostanza direi che si mangia decisamente bene a prezzi ridicoli. Ottima la Birra e squisiti i frullati di frutta fresca. Si trova anche vino francese e Cileno ma a prezzi decisamente alti. Whisky locale non male.

CLIMA: In gennaio il clima è bello, secco e le temperature molto gradevoli. Circa 30 gradi durante il giorno. Un maglioncino al mattino presto e dopo il tramonto sono indispensabili al Nord. Abbiamo trovato brutto con pioggia solo il giorno della partenza a Vientiane.

TREKKING: Il Laos del nord è ottimo per i trekking. Noi ne abbiamo scelto uno di 2 giorni nella zona di Luang Namtha ma ci sono tantissimi altri posti dove poterlo fare. Le agenzie sono molte e la scelta ampia. Vengono formati gruppi di al massimo 8 persone. Chiaramente più il gruppo è numeroso meno costa. Per avere un idea noi eravamo da soli e il costo è stato di $ 75 a testa.

DA NON PERDERE: Luang Namtha e Muang Sing se siete interessati al trekking. Nong Khiaw e la risalita del fiume Nam Ou con paesaggi spettacolari sino a Muang Ngoi Neua con sosta per il pernottamento e trekking per visita dei villaggi. Discesa del Nam Ou da Nong Khiaw sino a Luang Prabang, molto bello il primo tratto. La discesa dura circa 7 ore. Visita di Luang Prabang con le sue pagode. Interessante anche attraversare il Mekong e intraprendere un breve trekking che vi porterà a visitare alcuni villaggi e monasteri dei monaci. Infine Vientiane capitale del Laos con alcuni edifici molto interessanti.

CONSIDERAZIONI FINALI. Il Laos si è dimostrato un Paese molto affascinante. Il suo territorio molto montuoso lo rende molto diverso dai paesi confinanti (vedi Cambogia e Myanmar) e forse per questo ancora più selvaggio e tutto da scoprire. Il suo territorio non è disseminato di templi come in altri posti ma è ricco di villaggi delle minoranze etniche tutti da scoprire. Sicuramente è un posto molto adatto per gli amanti dei trekking e della mountain bike. La gente è cordiale e simpatica e pronta a darti una mano in caso di difficoltà… in sostanza è un paese più che sicuro. Chiaramente questa mia breve relazione si riferisce solamente al Laos del Nord.

Spero che le mie informazioni possano essere utili a tutti. Resto comunque a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Giovanni