Le maldive di ilaria e alberto

Ciao a tutti, sono Ilaria e volevo raccontarvi la nostra esperienza alle Maldive dello scorso ottobre. Abbiamo soggiornato a Ranveli, con la Eden Viaggi, e lo consigliamo a tutti quelli che cercano un angolo di pace assoluta. Abbiamo volato con Livingston (Malpensa - Fiumicino - Male), volo in perfetto orario all'andata, mentre al ritorno siamo...
Scritto da: fairymila
le maldive di ilaria e alberto
Partenza il: 21/10/2008
Ritorno il: 29/10/2008
Ciao a tutti, sono Ilaria e volevo raccontarvi la nostra esperienza alle Maldive dello scorso ottobre. Abbiamo soggiornato a Ranveli, con la Eden Viaggi, e lo consigliamo a tutti quelli che cercano un angolo di pace assoluta. Abbiamo volato con Livingston (Malpensa – Fiumicino – Male), volo in perfetto orario all’andata, mentre al ritorno siamo stati un po’ fermi a Fiumicino causa un fortissimo temporale. Atterriamo nel caldo soffocante di Male, una striscia di terra che spunta dal mare, la vista è spettacolare, nonostante ci siano nuvole ovunque.. Subito un pullmino ci porta all’aeroporto degli idrovolanti, e dopo 10 ore di viaggio, ci tocca aspettare 3 ore prima che il nostro idrovolante arrivi… Questa si rivelerà per fortuna l’unica nota negativa di tutta la vacanza!!! Meno di un’ora di volo e arriviamo a Ranveli, nell’atollo di Ari sud. Atterriamo in mezzo al mare, e ci scaricano su una piattaforma di legno galleggiante; una barca ci viene a prendere e ci porta in PARADISO!!!!!!! Solo attraversando il pontile ci rendiamo conto che il mare è bellissimo e pieno di pesci.. Ranveli è un’isola di 200 m larga 50, di cui 3/4 sono occupati da una cinquantina di camere (l’altro quarto è occupato dagli alloggi del personale). Le strutture sono completamente immerse nel verde; e le camere sono spaziose e carine, certo sono un po’ “vissute”, ma noi non cercavamo affatto una struttura di lusso, anzi.. La zona bar/ristorante è una grande palafitta sul mare, bellissima, e sotto potevamo sempre vedere murene, razze e cuccioli di squalo pinna nera. A Ranveli si mangia bene, il cibo è abbastanza vario e il personale è davvero gentilissimo. Le due coste dell’isola sono molto diverse: una è sabbiosa e una più rocciosa. Dal lato sabbioso c’è la bellissima spiaggia, sempre ventilata, più esposta alle correnti.. Si può camminare x centinaia di metri nell’acqua bassa, ma non c’è barriera corallina. La punta dell’isola termina con un lingua di sabbia che compare e scompare in base alla marea. Nell’altro lato dell’isola c’è invece un pontile con delle scalette per scendere in acqua. Per qualche metro si tocca, e poi c’è uno spettacolo magnifico! C’è una parete che scende fino a 12 m di profondità, con una barriera stupenda: tantissimi pesci, di ogni colore e dimensione. L’acqua abbastanza calda ci permetteva di fare ore e ore di snorkelling. Un altro punto a favore del Ranveli è la “non animazione”, alla sera c’era sempre qualche breve intrattenimento, ma senza nessun obbligo (carina la corsa dei paguri!). A noi piaceva bere un cocktail in uno dei bar e poi metterci su uno dondoli/amache a guardare le stelle.. Di escursioni ne abbiamo fatte due: l’Isola dei Pescatori per fare qualche acquisto e la gita per vedere le tartarughe marine. Ci hanno portato con una barca a più di mezz’ora dall’isola a una secca abitata dalle tartarughe (bellissime ed enormi!) e poi a un’altra secca ancora più lontano dove c’erano davvero tantissimi pesci e abbiamo fatto un po’ di snorkelling. Io con il diving dell’isola ho anche fatto il battesimo del mare: con Modu, l’istruttore, sono scesa in immersione lungo la parete fino ad arrivare in fondo ai 12 m.. Bellissimo, tanti pesci di tutte le taglie, spugne, anemoni, stelle marine di vari tipi, anche quelle a “panettone”.. E poi ho visto sbucare dalla parete una murena davvero enorme.. E’stato un incontro molto suggestivo! Costi Soggiorno in pensione completa escluse bevande (una bottiglia d’acqua e 2 bibite a ogni pasto comprese): 2500 € Mance ed extra: 50 € Escursioni: 60/70 € (escluso battesimo del mare) Totale spesa: poco + di 1300 € a testa Comunque, per concludere, Ranveli è il posto ideale per chi cerca un angolo di pace e di completo relax, lontano dallo stress.. Solo mare, cielo, il rumore del vento, una barriera stupenda e dei tramonti indimenticabili. Ilaria e Alberto