Le magie della Baviera

Dopo aver letto diversi diario di viaggio su questo fantastico sito e aver appreso diverse notizie utili, mi sembra doveroso ricambiare. Il mio diario vuole essere soprattutto un elenco di consigli più che un racconto dettagliato delle nostre giornate (mie e del mio compagno). Durata: 5gg dal 09/09/09 al 13/09/09 Itinerario percorso: 1° giorno:...
Scritto da: simona1975
le magie della baviera
Partenza il: 09/09/2009
Ritorno il: 13/09/2009

Durata: 5gg dal 09/09/09 al 13/09/09 Itinerario percorso: 1° giorno: provincia di Bologna – Schwangau 2° giorno: Schwangau – Linderhof – Schwangau 3° giorno: Schwangau – Fussen – Dachau – Monaco 4° giorno: Monaco 5° giorno: Monaco – Vipiteno – Bologna Totale km percorsi: 1.450

Pernottamento: 2 notti a Schwangau c/o Gastehaus Weiher: la pensione è a gestione famigliare e i proprietari sono persone gentilissime e disponibili. Si trova in un’ottima posizione, dalla camera si gode la vista del castello di Neuschwanstein, ma soprattutto si possono raggiungere a piedi i 2 castelli: Neuschwanstein e Hohenschwangau, risparmiando € 4,50 al giorno di parcheggio.

2 notti a Monaco c/o B&B Hotels Munchen Nord: l’hotel si trova sull’anello della circonvallazione di Monaco, vicino all’uscita dell’autostrada (appena sarà terminato il cantiere di rifacimento dell’uscita, ora è previsto un giro più lungo dove il navigatore è necessario onde evitare di perdersi!).

Soggiornare in questa struttura ne vale comunque la pena,dispone di un parcheggio sotterraneo gratuito e si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana; ottima per gli spostamenti in tutta la città, anche se un po’ cara, ma ti permette di raggiungere, in poco tempo, tutti i luoghi da visitare.

La colazione in hotel è costosa (€ 6,90 a testa al giorno) ma nei pressi c’è una stazione di servizio con bar annesso che con € 5.20 si fa colazione in 2.

Guidare in Germania è piacevolissimo, le strade sono ottimamente tenute con un rigoroso rispetto dei limiti di velocità e le autostrade gratuite.

Siti consultati: www.Tuttobaviera.It – molto dettagliato e ricco di informazioni utili Luoghi visitati: – castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, le visite sono guidate e ad orari stabiliti, prestate attenzione al numero e all’ora indicati sul biglietto, sono molto precisi. Il prezzo di ogni castello è di € 9,00, ma è possibile acquistare un biglietto cumulativo al costo di € 17,00.

Il castello di N. Si può raggiungere in 3 modi: autobus, passeggiata di mezz’ora a piedi o in carrozza. Una volta terminata la visita, prima di scendere vi consiglio di andare a Marienbruche (Ponte di maria) dal quale si gode una bellissima vista del castello, del lago Forggensee e del paesaggio circostante. Terminata la visita ai castelli vi consiglio una rilassante passeggiata lungo la riva del lago Alpsee; castello di Linderhof, si trova a 40 km da Fussen, l’unico castello in cui il re bavarese ha vissuto ed ha visto terminato. Il castello si trova in una splendida vallata, dove per diversi km la strada è affiancata da un lago con acque cristalline.

Fussen: il centro storico vale davvero un giro e da questa cittadina inizia la Romantiche Strasse Campo di concentramento di Dachau: entrata gratuita. La visita tocca tutti i luoghi della memoria, molto emozionante e toccante. Un percorso per non dimenticare gli orrori del passato.

Monaco: una giornata e mezzo sono veramente poche per ammirare la città, vi consiglio un bell’itinerario a piedi, il centro storico è tutto pedonale Lungo la strada del ritorno sosta a Vipiteno, dove scopriamo essere in piena sagra del canederlo…Un’ottima scusa per sostare per pranzo.

Rientriamo a Bologna con la promessa di tornare presto in terra bavarese, le cose da scoprire sono ancora tante.

Se volete altri consigli, contattati al mio indirizzo mail.

Simona