Le isole del Mango – Parte Prima

Stufo delle solite destinazioni offerte dalle agenzie, decido di fare un viaggio in un paese che, incomprensibilmente viene pubblicizzato pochissimo: Le Filippine. Il diario di viaggio è molto lungo, percio' ho deciso di dividerlo in piu' parti. Questa è la prima parte dedicata agli aspetti generali. La o le prossime parti sono in fase di...
Scritto da: aramis
le isole del mango - parte prima

Il diario di viaggio è molto lungo, percio’ ho deciso di dividerlo in piu’ parti. Questa è la prima parte dedicata agli aspetti generali.

La o le prossime parti sono in fase di completamento e verranno pubblicate a tempo debito sempre su questo sito.

Solitamente preparo i miei viaggi con una precisione maniacale ed anche questa volta ho cominciato un paio di mesi prima a telefonare, faxare, chattare in ogni angolo del globo per trovare informazioni su questo paese. La verità è che, come dicono gli amici, cerco l’impossibile ovvero voglio la libertà della vacanza fai da te con la sicurezza della vacanza organizzata, voglio la comodità di un hotel da quattro stelle, pagando il prezzo di un ostello etc… D’altronde, dico io, è facile avere il comfort spendendo un sacco di soldi oppure risparmiare dormendo negli scantinati. La vera sfida è proprio questa: Fare una bella vacanza senza spendere troppo e … Fidatevi, ci riesco quasi sempre. Anche questa volta ci sono riuscito.

LA SICUREZZA: Cerchiamo di smentire un luogo comune ovvero che le Filippine sono un paese pericoloso. Come in tutti i paesi, compresa L’Italia, ci sono zone sicure e zone a rischio. Voi girereste di notte in certi vicoli di alcune città italiane con un bell’orologio al polso ? Forse lo potete fare a Zurigo, in Svizzera, dove lasciano le Porsche parcheggiate aperte con dentro l’autoradio, oppure la porta di casa aperta con all’interno quadri preziosi sulle pareti (Visto con i miei occhi), ma non certo in tutte le città italiane. Se andate nelle Filippine ci sono due posti che è consigliabile evitare. Il primo è la capitale Manila. E’ una città giudicata pericolosa persino dai Filippini stessi. Oltretutto non offre granché da vedere. Percio’ limitatevi al transito da e per gli aeroporti ed i porti di questa città usando i taxi “ufficiali” che sono quelli che in genere hanno accesso all’interno delle zone aeroportuali. Sono un po’ piu’ cari di quelli “privati” che trovate appena fuori, ma comunqe quando si tratta di sicurezza, meglio non risparmiare troppo. In ogni caso confrontati con i prezzi dei nostri Taxi, anche quello piu’ caro qui vi costerà una sciocchezza. Per un normale transito da aeroporto a porto etc.. pagherete piu’ o meno 5 Euro. L’altra zona da evitare sono le Filippine del Sud, ovvero la regione di Mindanao. In questa zona che è la parte musulmana del paese sono attivi numerosi gruppi terroristici che a volte rapiscono preti o tecnici occidentali a scopo di estorsione, o piazzano bombe nei bar etc… Evitate quindi di andare in questa zona. Il resto del paese ovvero le Filippine del Nord (Luzon) e quelle centrali (Visayas) sono sicure come qualsiasi altro paese. Oltretutto qui quasi tutti i negozi e supermercati hanno davanti all’ingresso una o piu’ guardie armate addette alla sicurezza e questo, anche se a volte è un po’ annoiante perché vogliono controllare anche cosa hai nel marsupio prima di farti entrare nel supermercato, in realtà infonde una certa sicurezza. Su alcune guide si menziona un altro tipo di terrorismo, attivo nelle zone orientali (Bicol, Samar, Leyte) ma questi gruppi che si fanno chiamare NPA (New People Army) sono piu’ che altro ribelli anticapitalisti rifugiati sulle montagne che combattono contro le milizie governative locali filippine appoggiate dagli americani. Chi è avvezzo al sudamerica conosce queste cose molto bene. Ad ogni modo, a differenza dei gruppi terroristici del sud, questi non hanno mai toccato un solo turista. Ce lo hanno confermato persone del posto che vivono da sempre nelle zone piu’ attive. Quindi state tranquilli, e come detto sopra, evitate soltanto di soggiornare nella Città di Manila, se non per il tempo necessario ai trasferimenti, e nella regione di Mindanao. Naturalmente, come in tutti i paesi poveri, è opportuno non ostentare oggetti costosi. Evitare di portare gioielli, comprese, catenine, braccialetti, e orologi di marca è una buona norma sempre valida. Meglio evitare anche vestiti eleganti ed appariscenti che qui non mette proprio nessuno. (Vedi sezione “Abbigliamento). ABBIGLIAMENTO (Cosa portare) Eccezione fatta per quei pochi filippini o stranieri che lavorano in alcuni uffici governativi o nelle banche, e vestono abiti formali simili a quelli occidentali, gli uomini e le donne qui vestono assolutamente uguali, ovvero T-Shirt, Bermuda e sandali. Anche nelle città. Tuttavia, In alcune zone piu’ conservatrici, le donne non amano mostrare le gambe e quindi (nonostante il grande caldo) indossano i Jeans.

Lo style-life americano qui è molto piu’ influente di quello europeo e cosi’ soprattutto i piu’ giovani cominciano a mettere ai piedi, invece che i sandali, le scarpe sportive da basket etc…

Non oso pensare alla condizione dei piedi dopo avere indossato tutto il giorno, in zone a clima caldo, questo tipo di scarpe che oltretutto ho notato, non sono nemmeno di pelle ma di plastica (a parte le marche piu’ note e costose). Ma come ripeto, qui l’influenza americana è fortissima.

Nei ristoranti frequentati dai turisti, si puo’ entrare a mangiare, anche di sera con i bermuda ed i sandali da spiaggia. Tuttavia, nei ristoranti piu’ lussuosi delle città è richiesto un abbigliamento piu’ formale. Consiglio quindi di portare almeno una camicia a maniche corte o una polo, e (per gli uomini) un paio di scarpe chiuse che potrebbero essere quelle che indosserete al momento della partenza dall’Italia. Possono andare bene anche quei sandali un po’ piu’ chiusi che coprono le dita dei piedi.

Sia per le donne che per gli uomini, almeno un paio di pantaloni lunghi (Anche i Jeans vanno benissimo). Nei locali pubblici generalmente l’aria condizionata viene tenuta ad un livello “umano” e quidi si riesce a resistere anche con la sola T-shirt senza coprirsi. Nei mezzi di trasporto pubblici dotati di aria condizionata invece (Aircon Bus e Aircon van) sembra di essere in una cella frigorifera e se ci state a lungo rischiate una bronchite. (Vedi Sezione Trasporti) LA GENTE Cominciamo dall’aspetto estetico. I filippini sono asiatici che hanno avuto una lunga e intensa dominazione spagnola. La razza originaria pertanto si è mescolata con gli spagnoli del tempo dando origine appunto alla fisionomia attuale che è appunto un misto di caratteri asiatici e spagnoli. La cosa abbastanza singolare è che questa fusione delle due razze ha avuto un effetto diverso a seconda del sesso.

Nelle donne filippine infatti prevalgono i caratteri asiatici e si puo’ dire che ad un primo sguardo una donna filippina assomiglia molto ad una thailandese di statura un po’ bassa, e con gli occhi leggermente piu’ tondi. Nell’uomo invece la componente spagnola è molto piu’ evidente tanto che se si passeggia in una strada dove ci sono soli uomini si potrebbe pensare di essere in Colombia o in Venezuela.

Insomma è come essere in un paese abitato da donne thailandesi e uomini colombiani !!! Quando vi capiterà di vedere uomini con forti caratteri asiatici, occhi a mandorla etc.., sappiate che quelli non sono filippini ma koreani. Ci sono molti koreani nelle filippine ed in genere appartengono alla classe sociale piu’ alta. Sono stati i koreani infatti tra i primi a venire nelle filippine ad investire aprendo industrie e centri commerciali. Oggi cominciano ad arrivare anche molti cinesi.

Per quanto riguarda il carattere, a me i filippini sono piaciuti molto. Per avere una idea molto approssimativa del carattere dei filippini, dovete pensare alla sicilia di qualche decennio fa.

Senso dell’onore, ospitalità, ma anche suscettibilità, forte gerarchia familiare, vendette tra famiglie …

Insomma una sorta di siciliani asiatici he he he …

Il senso della famiglia è talmente forte che a volta sembra soffocare le personalità dei singoli componenti.

Tutti lavorano, compresi i bambini, per poter dare il denaro al piu’ vecchio della famiglia.

La cosa brutta è che spesso le ragazze anche giovanissime e ancora bambine, si prostituiscono per portare i soldi al padre. Del resto questa cosa avviene anche in thailandia. La cosa sconcertante è che questi padri non sembrano “forzare” queste figlie alla prostituzione. E’ talmente forte il senso di gratitudine e del dovere verso il padre, una sorta di lavaggio del cervello culturale, da indurre spontaneamente queste ragazzine alla prostituzione. E spesso le famiglie non si oppongono a questa scelta, contenti di ricevere denaro per i bisogni quotidiani. E qualcosa che a noi fa venire i brividi ma in quei luoghi appare abbastanza normale. Ma naturalmente non bisogna generalizzare. Certo è, e questa è la cosa forse piu’ brutta delle Filippine, ma che ho riscontrato anche in altri paesi asiatici, c’è un materialismo molto diffuso.

Sembra che il “possedere” sia molto importante. Ho visto filippini poverissimi con dei cellulari top di gamma che io non potrei mai permettermi. A loro un cellulare cosi’ costa quasi 10 mesi di stipendio … Fate un po’ voi … !!! La cosa bella dei filippini è che non esiste l’amico o l’estraneo. In pratica loro riservano lo stesso trattamento per qualunque persona. Mi è capitato di vedere persone fermarsi con l’auto suonare alla porta di uno sconosciuto ed usare il suo gabinetto senza nessun problema e senza nemmeno dare la mancia, perché non c’è n’è bisogno. C’è una solidarietà fra le persone assolutamente inviadiabile.

Per darvi un idea del senso dell’onore che hanno i filippini, pensate che scommettono sui combattimenti tra galli (Uno spettacolo piuttosto cruento diffusissimo nel paese) semplicemente a voce. Cioè senza nemmeno avere i soldi (e spesso non li hanno neanche a casa) magari puntano un milione delle nostre lire su un gallo semplicemente a voce. Chiedo “cosa succede se qualcuno poi perde e non paga ?” Risposta: “Non puo’ succedere !”.

CIBO Il Cibo nelle filippine è veramente una lieta sorpresa. A differenza di tutti gli altri paesi asiatici, qui l’affinità con i gusti occidentali è soprendente. Si potrebbe dire che la cucina filippina è una via di mezzo tra quella cinese e quella occidentale. Sono presenti infatti piatti che noi troviamo solitamente nei ristoranti cinesi, (Involtini primavera, Pancit Canton etc…) ed altri, come l’Adobo, uno dei piatti nazionali, che è praticamente identico allo spezzatino di carne che preparavano le nostre mamme.

Il cibo non è speziato,come nel resto dell’asia. Solo nella regione orientale di Bicol la cucina utilizza Chili. Il pesce piu’ pregiato qui è il Lapo Lapo, nella versione Rossa o Nera. E’ un pesce molto delicato e buono. Un altro pesce che qui viene servito comunemente nei ristoranti è il Blue Marlin, praticamente il pesce spada, cotto solitamente alla griglia. Gamberi e Calamari sono particolarmente buoni. Provate i “Garlic Prawns” (gamberi all’aglio).

La carne di maiale è locale ed è saporita ma un po’ dura rispetto alla nostra. La carne bovina invece è generalmente importata dall’Australia ed è semplicemente squisita. (E ve lo dice uno che è quasi vegetariano).

Provate il Sizzling Tenderloin Steak, un filetto servito ancora fumante sul piatto bollente, e poi fatemi sapere …

Il dessert nazionale è l’Halo Halo (Il migliore lo trovate nei fast food “Chawking”). In pratica è una sorta di granita a cui vengono aggiunti diversi pezzetti di frutta e verdura dolce e di chicchi di mais, e sopra a tutto del buon gelato. Personalmente l’ho trovato buono a parte il mais che secondo me non si sposa bene con il resto. Comunque è sicuramente da provare.

I Ristoranti nelle Filippine sono, come negli altri paesi asiatici (Eccetto il Giappone) abbastanza economici. Aspettatevi di spendere in un ristorante di buon livello circa 200/300 pesos (3-4 Euro) per ogni portata. Purtroppo il Vino e L’acqua minerale gassata sono introvabili. I ristoranti piu’ lussuosi che servono vino danno la possibilità di ordinare anche solo “un bicchiere”.

La verdura è proprorzionalmente ai prezzi delle filippine piuttosto cara. (Del resto anche da noi ormai certe verdure costano piu’ della carne …) Proviene infatti dalla zona di Baguio, nel nord, che è l’unica ad avere un clima piu’ fresco e temperato adatto alla coltivazione.

Nel resto delle Filippine si coltivano Riso, Canna da Zucchero, Ananas, Guava, Papaya, e Mango. E qui devo aprire una parentesi. Il Mango filippino, è diverso da quello che troviamo nei nostri mercati, di solito importato dal Brasile. E’ di colore giallo, non verde e rosso come quello brasiliano ed è talmente buono che ad un certo punto ho pensato che avrei volito vivere mangiando solo mango per tutta la vita … Cominciavo alla mattina con un “Fresh Mango Juice” succo fresco di Mango e poi via, tutto il giorno con i “Fresh Mango Shake”, una sorta di granita finissima, quasi liquida con la polpa di mango e forse immagino anche un po’ di latte di cocco. Una libidine spaziale. Il mio preferito è il “Banana-Mango Shake” dove alla polpa di mango viene aggiunta anche la polpa di banana. Sublime. Impareggiabile. Naturalmente anche per questi shake c’è chi li fa meglio e chi li fa peggio. E se non state attenti qualcuno li prepara con dei preparati chimici al sapore di mango invece che con il mango fresco. Percio’ se vedete la scritta “Mango Shake” chiedete sempre se è “Fresh Mango Shake” (Con frutta fresca) o no. Il ghiaccio è preparato sempre con acqua purificata e quindi non siete a richio diarrea. Se pero’ acquistate una bevanda nei “Sari-Sari”, che sono praticamente dei piccoli negozi ricavati all’interno della case private filippine, è meglio evitare il ghiaccio, i bicchieri ed anche le bottiglie che a volte vengono ri-riempite e tappate come fossero nuove. Comprate in questo caso solo lattine, impossibili da ricaricare.

FAST FOOD Nelle Filippine i Fast Food sono omnipresenti. Ce ne sono un’infinità ed in alcune zone sperdute in mezzo alla giungla tropicale, sono l’unico edificio moderno dove trovare un bagno decente.

Lo dico sopratutto per le donne perché noi maschietti si sa, in questo siamo piu’ fortunati, e ci possiamo accontentare di un albero …

Nelle città i fast Food sono di solito concentrati nei “Mall” (Centri commerciali). Il piano terra è di solito dedicato ai Fast Food ed al supermercato di abbigliamento ed oggettistica, il piano interrato è di solito dedicato al supermercato alimentare, mentra ai piani superiori si trovano i negozi piu’ svariati (Compresi i Money Changers dove potrete cambiare la vostra valuta) Al di fuori delle città invece i fast food sono edifici indipendenti, moderni, inseriti spesso tra baracche fatiscenti con le quali stonano fortemente. All’ingresso di ogni fast-food c’è solitamente una guardia armata. L’esterno dei fast-food è spesso circondato dagli “street childrens” bambini trovatelli senza genitori che vivono per strada e cercano di sopravvivere chidendo l’elemosina ai turisti occidentali che vanno appunto nei fast food per mangiare. Fanno una tenerezza incredibile e vorresti fare qualcosa per aiutarli ma sono tantissimi e se per caso dai una monetina ad uno di loro, gli altri si accorgono e vieni praticamente assalito da tutti gli altri che vogliono la loro parte. Alcuni di loro sono vistosamente malati, e specialmente se tossiscono, è meglio non avvicinarsi troppo perché la tubercolosi si trasmette anche per via aerea. Parlando con gente del posto ci hanno consigliato di non dare loro denaro perché spesso questo viene poi loro levato da alcune gang di bambini piu’ grandi che agiscono come in un racket. La cosa migliore, se volete aiutarli, è come fanno i filippini, comprare del cibo all’interno del fast food e darglielo quando uscite, cercando di farlo in modo discreto e limitatamente ad alcuni soggetti che avete individuato, senza che gli altri bambini vi vedano, altrimenti, purtroppo, non riuscirete piu’ a liberarvi. Lo so che abbiamo toccato un argomento triste, e ci sarebbero tante discussioni da fare a proposito, ma questo è un spazio turistico e quindi cerchero’ di limitarmi alle informazioni turistiche. Vi daro’ un elenco dei principali Fast Food con il mio commento: JOLLYBEE: E’ il Fast Food piu’ diffuso. Praticamente una copia di un Mc Donald con gusti leggermente adattati alle Filippine ma non piu’ di tanto. E’ interessante solo per la colazione perché se vi piace la colazione “dolce” all’italiana qui potrete prendervi un Caffè lungo o un “Hot Chocolate” (Cioccolata calda) e i Pan Cakes, una sorta di Crepe dolce che si usa molto negli Stati Uniti su cui viene spalmato il succo dolce di acero o il miele o la nutella. Generalmetne infatti i Breakfast serviti nei bar o ristoranti sono orientati alla clientela filippina o al massimo americana e tedesca e quindi sono colazioni salate a base di salsiccia, uova, riso.

CHOWKING: Diffuso quasi quanto il primo è un fast food di cucina cinese ed è secondo me il migliore in assoluto. La varietà dei piatti e soprattutto la qualità è eccellente (A condizione ovviamente che vi piaccia la cucina cinese). Si mangia meglio qui che nei ristoranti cinesi tradizionali anche se ovviamente l’ambiente è quello un po’ freddo e anonimo dei fast-food.) E’ una scelta ottima per il pasto di mezzogiorno, ma ci sono andato a volte anche alla sera, quando ero stufo del ristorante. E’ anche il posto dove potrete mangiare il migliore Halo Halo (Granita con frutta e gelato) GREENWICH: E’ una sota di concorrente di “Pizza Hut”. Trovate pizze e focacce per la verità non eccezionali. L’unico vantaggio rispetto a Pizza Hut è che il prezzo è un po’ piu’ basso e la varietà di pizze mi sembra maggiore. Adatto solo ad uno spuntino.

SHAKE’S: E’ un fast food orientato al turista americano. E’ molto caro per quello che offre ed il cibo ee’ un miscuglio di pasta con polpette di carne e pizza … Insomma, non mi è piaciuto per niente. SBARRO: E’ un finto fast food italiano, nel senso che espone la bandiera italiana ma in realtà la compagnia è di Chicago. E’ leggermente piu’ caro degli altri ma è qui che ho mangiato la migliore pizza tra quelle provate nelle Filippine. Tra i piatti: Lasagne, Cannelloni, Pizze e Focacce, Insalate di Pasta, Pollo alla pizzaiola etc… Un posto dove ci si ferma volentieri a mezzogiorno. Tuttavia non è molto diffuso e si trova praticamente solo nei centri commerciali piu’ grandi.

Oltre a quelli sopra citati sono presenti naturalmente anche i tipici fast food americani: Mc Donald, Burger King, Pizza Hut, Wendy, Kentucky Fried Chicken etc… Penso che la maggior parte di voi li conosce perché sono presenti anche in italia e quindi non sto a commentarli. Solo una piccola nota. Non amo molto gli Hamburgher ma il migliore secondo me è il Whopper di Burger King. Naturalmente è una opinione personale.

Fine prima parte.