Le cicladi in vespa
Psaru che è il posto “Vip” per i Greci in vacanza a Mikonos, soprattutto per chi possiede uno yacht in quanto c’è un porto turistico molto bello (..Che non è il porto di Mikonos dove attraccano i traghetti!)…Anche la spiaggia attrezzata è carina e nell’ora dell’aperitivo potrete divertirvi ballando sulla spiaggia e ascoltando esclusivamente Greek Music!…Ed ora passiamo alla baracca…Paradise e Super Paradise… La prima frequentata soprattutto da turisti “italiani” e quella con piu’ locali e dove puoi ballare in spiaggia dalla mattina alla sera per poi scatenarti nell’ora dell’aperitivo ballando anche sui banconi del bar!..Noi dopo esserci rilassati in altre spiagge raggiungevamo Paradise verso le 18.00, nel culmine del casino!!!…Come spiaggia e come mare è comunque bellissima, il problema e trovare un posticino per stendersi al sole…Sono tutti uno appiccicato all’altro come sardine in scatola!…Nonostante ciò vale la pena di andare a vederla anche se ci sono a mio parere più adolescenti che adulti (..Almeno in agosto). Altro luogo simbolo di Mikonos è appunto Super Paradise… Meno bella dal punto di vista paesaggistico ma frequentata da ragazzi più grandicelli!…Anche qui TUNZ TUNZ tutto il giorno e verso le 18.00 si balla tutti insieme nei due bar che ci sono, uno sulla spiaggia e l’altro un po’ più in su…Divertimento assicurato, ma i prezzi per bere sono quelli della riviera romagnola!!!!!!! …Se poi non riuscite a stare tutto il giorno in spiaggia e avete a disposizione uno scooter vi consiglio di armarvi di cartina stradale ( è sufficiente quella che trovate gratis sui traghetti che vi conducono alle isole) e di fare il giro dell’isola…Ci sono dei posti molto belli anche se in realtà il giro non si fa tutto attorno e le strade a volte sono bruttine…Ma ne vale la pena…Soprattutto vi consiglio di arrivare fin su a “Fanari” (il faro dell’isola)…Che veduta meravigliosa!…E di fare il giro della penisola di “Appolonia”…Oltre al resto naturalmente!…
…Dopo 4 giorni ci imbarchiamo da Mikonos alla volta di SANTORINI…All’arrivo al porto, si presenta davanti ai nostri occhi uno spettacolo mozzafiato, l’ottava meraviglia del mondo!..Una montagna alta circa 200 o 300 metri sulla cui sommità si sviluppa appunto l’isola! Appena sbarcati dal traghetto siamo rimasti senza parole per la veduta che si presentava alzando gli occhi…Siamo saliti in sella alle nostre cadreghe e ci siamo arrampicati su per questa strada che sembrava il passo delle Stelvio …Aiuto!!!!!!!…Abbiamo alloggiato al Camping San Torini…Poche pretese ma anche economico e soprattutto a Fira (Thira)…La capitale dell’isola!…La cosa che più ci ha colpito di San Torini sono proprio i paesaggi e le vedute spettacolari…La visita alla caldera è obbligatoria così come il tramonto visto da Oia (altra città stupenda di San Torini) non si può perdere assolutamente! Per quanto riguarda le spiagge sono da vedere le spiagge nere di Kamari, Perissa e Perivolos; Kamari è la più tranquilla; è attrezzata con ombrelloni e lettini ma c’e’ anche la spiaggia libera. E’ carina perché dietro c’è il paesino così se uno si stanca della spiaggia può sempre fare 2 passi!…Proprio da Kamari si sale alla città antica di Fira (Thira), la strada è ripida e sassosa tanto che anche in vespa è faticoso salire, ma la fatica verrà premiata non solo da una veduta incredibile ma anche dai resti dell’antica città che sono davvero suggestivi! Perissa, anch’essa di sabbia nera è la spiaggia dei locali, uno dopo l’atro occupano almeno 1 km di costa; senza dubbio più chiassosa della precedente è comunque da vedere! Altra imperdibile spiaggia è la spiaggia rossa: red beach!… È una piccola caletta di solito piena di gente, ma vale la pena vederla per fare qualche foto e per portare a casa un pezzettino di roccia rossa come souvenir dell’isola!…Per quanto riguarda la vita notturna il centro di Fira e zeppo di locali e discoteche (non proprio a buon mercato), oltre a negozietti e ristoranti ed è comunque bello il giretto serale e la veduta della Caldera di notte e dei paesini illuminati che vi si affacciano! …Nel complesso se Santorini rimane il TOP come paesaggio, Mikonos rimane ancora saldamente in testa alla nostra personale classifica per tutto il resto, mare spiagge ecc…
Ultima tappa del nostro Vespa Tour e l’isola di PAROS. Con il traghetto sbarchiamo al tramonto a parikià (il porto dell’isola) e ci dirigiamo subito verso il campeggio Koula che è il più vicino al porto, è abbastanza carino e non costa praticamente nulla, 6 euro al giorno x una persona, una vespa e la tenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.. La sera usciamo a mangiare spaghetti (ottimi!) in una spaghetteria di NAUSSA con 2 vespisti di Napoli conosciuti in una breve sosta a Naxos e incontrati al nostro arrivo qui nel pomeriggio! Mentre parikià pur essendo carina e piena di localini è più adatta ad un turismo per famiglie, Naussa che si sviluppa tutta su una sorta di moli e porticcioli microscopici, la sera e piena di locali sul mare dove si può cenare bere e ballare…In un atmosfera davvero suggestiva! Essendo rimasti sull’isola solo 2 giorni, aabbiamo fatto tutto il giro in vespa ed è veramente carino, per quanto riguarda le spiagge posso consigliarvi per il divertimento Pounda Beach, musica, piscina, vari bar e negozietti sulla spiaggia tutto sempre a misura d’uomo, e dove il mare è veramente veramente bello! Se invece siete amanti del Wind Surf ma non solo non potete perder Golden Beach spiaggia ampia e gialla sempre fresca e ventosa, attrezzata con ombrelloni e bar ma anche ampiamente “libera”! Ahimè il nostro viaggio è finito!…Il rientro dalle isole, prima a Patrasso poi ad Ancona è andato benissimo;unico neo…Ma quanta acqua abbiamo preso da Pesaro a Modena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Purtroppo 2 settimane passano in fretta e prima di salutarvi vogliamo darvi qualche consiglio: le strade in Grecia soprattutto sulle isole sono rotte e scivolose quindi è meglio andare piano piano ed essere prudenti, inoltre sono tutte prive o quasi di illuminazione notturna!…Per quanto riguarda i locali, mangiare bene e spendere poco è possibile però il trucco è: andare nelle trattorie non turistiche e quindi non nei centri dei paesini ma un po’ fuori mano o quanto meno nei paesini meno turistici e ordinare il piatto del giorno (in greco: piatto imeras) che solitamente è costituito da carne o pesce fresco già compreso di contorno di insalata greca e patate arrosto! …La Grecia e i Greci ci sono rimasti nel cuore e sicuramente torneremo per scoprire altri angoli di paradiso!!!!!! CALO’ TAXIDI A TUTTI !! Chiara & Iappi