Lapponia – Rovaniemi

Ciao a tutti, come consuetudine ecco il mio resoconto. Questa volta, dopo tanti viaggi in africa e zone limitrofe, colpa anche la scarna stagione sciistica, sono passato dai safari Africani a quelli Artici: ebbene si, sono stato in Lapponia ! L'idea l'avevo in testa da tempo, ma nei mesi invernali ci sono talmente tanti posti nel mondo in cui...
Scritto da: Marco Lorenzetto 1
lapponia - rovaniemi
Partenza il: 06/02/2005
Ritorno il: 14/02/2005
Ciao a tutti, come consuetudine ecco il mio resoconto.

Questa volta, dopo tanti viaggi in africa e zone limitrofe, colpa anche la scarna stagione sciistica, sono passato dai safari Africani a quelli Artici: ebbene si, sono stato in Lapponia ! L’idea l’avevo in testa da tempo, ma nei mesi invernali ci sono talmente tanti posti nel mondo in cui la stagione è buona che ho sempre desistito cercando di puntare ad altre mete che ho ancora in una lista dei desideri: maldive, cuba, caraibi, messico e guatemala etc etc …

La fine di dicembre mi vedeva quindi con internet e cataloghi in mano nel tentativo di organizzare un tour alla ricerca delle Tigri a dorso di elefante in India ma la tremenda tragedia che ha colpito quelle zone di cui tutti sappiamo, mi ha fatto desistere. Ha quindi iniziato a balenarmi l’idea della Lapponia. Prendo le prime informazioni e butto giù un ipotesi di costo … Ecco quindi, che quando Fabio mi chiama per propormi di fare la settimana bianca, parte la mia controproposta .. in un attimo coinvolgiamo anche Felice ed ecco che per l’epifania abbiamo già prenotato tutto: si va in LAPPONIA!.

Ma passiamo alle note operative che più potrebbero aiutare chi legge questo messaggio così come io trovai molto interessante il messaggio di Manuela (Rovaniemi & Helsinki Fai da te).

Dai cataloghi fin da subito vedo che i Safari e/o i viaggi tutti organizzati sono decisamente costosetti, si parla di cifre che spesso partono dai 2.000 euro alla settimana ed in più non offrono una scelta completa di tutto quello che il posto offre e le escursioni sono escluse. Premetto che i Tour Operator che lavorano su quelle zone sono praticamente 4 (facilmente identificabili in rete).

Essendo un paese europeo moderno (l’alta informatizzazione offre la possibilità di raccogliere info utili) e con addirittura la stessa moneta, ho provato ad organizzare il tutto in autonomia senza T.O.. L’obiettivo del viaggio era quello di fare “base” a Rovaniemi dove ha inizio il circolo polare artico e dove c’è il Villaggio di Santa Claus. Da lì poi fare questi piccoli safari / escursioni: – Safari con slitta Husky – Safari in Motoslitta – Giro alla Reindeer Farm (renne) – Possibilmente vedere l’aurora Boreale (tempo permettendo …) – Molto in forse per i costi: “la rompighiaccio”.

Io parto da Genova e quindi per prima cosa provo con l’unica compagnia Low Cost Ryanair che parte da lì … Scoprirò a breve che con qualsiasi compagnia , e da qualsiasi località di partenza nel raggio di 200-300 Km, si raggiungono destinazioni ad almeno 700 Km da Rovaniemi e che in più spesso sono necessari 2 giorni di viaggio per le coincidenze sovrapposte. Non ci siamo … 700Km con la neve in Lapponia, ed in più tutti quei giorni di viaggio persi, sono troppi. Passo allora alle compagnie locali Finnair e Sas. Voli diretti non ce ne sono, Finnair solo a dicembre e sino a fine festività ne mette uno (Malpensa-Rovaniemi). Faccio i primi preventivi che si dimostrano spaventosi: si parla di 990 euro + tasse per i 2 voli a/r Malpensa – Helsini e Helsinki-Rovaniemi.

A quel prezzo ricordo di aver visto nei cataloghi qualcosa … Risfoglio gli appunti, ed ecco che in effetti sia Giver che Kuoni hanno una proposta simile di solo viaggio+soggiorno, faccio due conti e modifico i programmi e finalmente ci siamo: 8gg / 7 notti con voli e 1/2 pensione a circa 1.000 euro + spese d’iscrizione,assicurazione+ sconti etc per la settimana di febbraio dal 6 al 13.

(In realtà abbiamo dovuto scegliere la settimana in base alle disponibilità dei voli e non delle ns. Ferie, tantè che un’amica non è potuta aggregarsi per impegni di lavoro).

Al prezzo manca ancora il discorso safari/escursioni, cerco in rete e trovo diverse agenzie che offrono più o meno tutte gli stessi servizi.

Hanno quasi tutte un sito internet con descrizione e prezzi di tutte le escursioni (dovete sapere solo un po’ di inglese). Foglio elettronico alla mano mi metto quindi prima a catalogarle e poi a visitare tutti i siti prendendo nota di tutte le escursioni e comparandole per prezzi e programmi.

Anche qui ci siamo, i prezzi risultano praticamente allineati ma riesco comunque ad identificare per ogni escursione che ci interessa il prezzo migliore con differenti agenzie.

Elimino subito dalle agenzie l’escursione sulla Rompighiaccio che ha costi vicino ai 250 euro, contatto direttamente l’organizzazione della Nave (www.Sampotours.Com) e mi dicono che il prezzo è 182 euro. Ovviamente dobbiamo però andare noi a Kemi (100km da Rovaniemi). Questa escursione, se pur bella, non convincerà nessuno di noi tre .. Troppo costosa per fare 4 ore di nave … Soprattutto per dei Genovesi che il mare e le barche le hanno nel sangue 😉 .

Il budget escursioni è quindi fissato … Sono circa 500 euro a testa.

Rimane ancora un incognita sul vestiario, per le escursioni c’è scritto che ti danno loro l’equipaggiamento ma per il tempo libero decidiamo di portare, oltre ad una calza maglia da indossare sotto i vestiti normali, anche le tute da sci in previsione di possibili temperature intorno ai -20 gradi.

Giornalmente controllo la situazione meteo e le webcam per vedere temperature e previsioni in modo da cercare di pianificare già dall’Italia “quando” fare le diverse esperienze. Usavo questi due siti che potrebbero tornarvi molto utili: webcam stradali della finlandia: sito previsioni meteo: http://www.Fmi.Fi/weather/local.Html?kunta=Rovaniemi PARTENZA: Domenica 06/02/05 IL 6 Febbraio partiamo per Malpensa. Il tempo è bello e con il volo di Linea Finnair (partenza ore 11:15 circa) raggiungiamo Helsinki volando su Germania, Olanda, Svezia etc … Verso l’arrivo il tempo peggiora un po’, è nuvoloso ma ancora buono, mentre il paesaggio inizia ad essere innevato. Le valige a Malpensa erano già state imbarcate automaticamente con destinazione finale Rovaniemi e i posti/ biglietti per entrambi voli ci erano stati consegnati contestualmente al chek-in Milanese.

Non ci resta che scendere e recarci al gate per l’altra partenza (i gate a Helsinki sono tutti uno vicino all’altro e collegati da un lungo corridoio, prima dell’atterraggio sull’aereo vengono date indicazioni con i gate di partenza di tutti i loro voli interni).

Bellissimo l’atterraggio che viene mostrato sui monitor dell’aereo (ci sono 2 telecamere: 1 davanti e 1 sotto), prima volta che mi capita … Ad Helsinki quindi scendiamo e in meno di un ora, dopo un giretto nei negozietti del’aeroporto, saliamo sull’altro aereo: ancora poco più di 1 ora di volo sulla Finlandia verso il Nord. Sotto di noi vediamo scorrere paesaggi sempre più innevati, laghi ghiacciati e in lontananza anche il mare ghiacciato che luccica con il bagliore del sole che tramonta …

Arriviamo a Rovaniemi alle 17.00 circa, appena usciamo dal tunnel del gate vediamo un tipo con il cartello del T.O. La cosa mi suona strano .. Cavolo .. Come fa il personale del Tour Operator ad essere entrato nella zona degli arrivi !??!?! Io pronto con il mio inglese ad un classico “Hi, nice to meet you. I’m Marco … ” allungo la mano e mi sento un bel “Ciao ragazzi .. Ben venuti” … Ok … Abbiamo appena conosciuto Maurizio, un italiano che è andato a vivere a Rovaniemi, ha sposato una finlandese e che si dimostrerà un ottimo aggancio in zona per tutto .. Ma di lui parlo più sotto.

Mi giro a sinistra e vedo che mentre gli altri lo salutano passano le ns. Valige ..Ehehehe ?!?!? Ma come .. Sono appena sceso e ci sono già le valige che girano ! .. In Italia impossibile ! :(( Prendiamo le valige e seguiamo Maurizio che imbocca la porta di fronte, io immagino sia quella che porta alla zona pubblica ed invece no .. È quella esterna ! Altra incredibile sorpresa, sono così tranquilli in quelle zone, ed il tasso di criminalità è talmente basso, che l’arrivo valige e l’ingresso gate sono in pratica nell’atrio d’attesa davanti alla porta d’uscita e tutti possono accedervi ! (In termini di sicurezza effettivamente il controllo è eccessivamente scarso … Ma fa piacere ogni tanto arrivare e godersi subito il posto e l’accoglienza locale).

Maurizio ci spiega subito un po’ di cose sul posto e ci chiede se vogliamo fare escursioni, safari o altro. Lui in pratica è una sorta di procacciatore di clienti per le agenzie, capiamo che cerca di portarci alla “Safartica” ma ci vede preparati sugli argomenti ed allora ci mettiamo d’accordo per vederci per cena e parlarne dopo che ci siamo sistemati.

Noi da programma, per non perdere la giornata, avevamo più o meno deciso di prenotare subito per il giorno dopo (lunedì 7/2/05) la gita “commerciale” della vacanza, quella che meno ci interessava ma che è un “must” per chi va a Rovaniemi: Cerimonia di attraversamento circolo polare artico, breve giro in slitta trainata dalle Renne con rilascio della patente di guida per slitte, e visita al villaggio di babbo natale.

La sera viene quindi Maurizio in albergo e gli mostriamo la documentazione comparativa dicendogli quali erano le ns. Intenzioni in termini di escursioni/safari. Con lui parliamo fin da subito molto amichevolmente ed in maniera molto aperta: gli diciamo subito che se lui non ha guadagni dal lavoro con noi, per correttezza, ci arrangiamo da soli e non gli facciamo perdere tempo (tanto eravamo informatissimi), allo stesso tempo noi non vogliamo pagare più di quello identificato come il prezzo più basso tra tutte le agenzie quindi lui deve trattare con le Agenzie per guadagnarci. Ci spiega che se paghiamo in contanti l’agenzia in pratica gli riconosce il 10%, cifra che parzialmente avrebbero dato alle compagnie delle carte di credito. Noi però, anche per dilazionare le spese, abbiamo necessità di pagare con carta. Nessun problema, ci dice che parlerà con le Agenzie per vedere se gli riconoscono lo stesso la sua percentuale e ci farà sapere. Nel frattempo Maurizio si attacca al cellulare, chiama l’agenzia che volevamo ma è tutto esaurito … Chiama Safartica che ha in programma una gita simile ma non uguale e ad un prezzo più alto. Safartica accetta la sua richiesta e ci organizza e prenota tutto come da programma, il prezzo sale di qualche euro perchè, a differenza di quella da noi considerata, viene incluso anche il pranzo (108 euro a testa). Gli diamo poi indicazioni sui safari e i prezzi rimanenti e ci salutiamo, l’indomani avrebbe provato a contattare le Agenzie da noi identificate per organizzare e prenotare il resto.

Piccola note sulla cena … Mentre parliamo arriva una cameriera dai tipici lineamenti finlandesi (bionda, occhi chiari, viso e … ehm … Parti basse belle pacioccone ) che si avvicina e ci presenta quello che sarebbe stato servito per cena (grrr… Speravo fosse a buffet) : “This evening the dinner is .. For First tomatoes … For Second … Salmon … And after … Ice Cream and .. Tea or Coffe” … Noi siamo felici .. Finalmente dopo i pasti “da aereo” ci arriva un bel primo con il pomodoro .. Ma pochi minuti dopo arrivano i piatti: Un piatto fondo pieno di sugo di pomodoro caldo !!!! ahhhhhhhhhhhhhhh … Per loro il primo al pomodoro è proprio la sola SALSA DI POMODORO CALDA !!!! Ci rassegniamo .. Buttiamo dentro un po’ di pane e spazzoliamo tutto :(( La sera facciamo un giretto nella città deserta, la temperatura è di circa -12 gradi ma è molto sopportabile perchè molto secco, scattiamo due foto sul fiume ghiacciato, alle moto slitte parcheggiate e al ponte Ounaspuistikko …

Capiamo subito che il posto è tutto lì, è piccolo e molto tranquillo, per il momento si torna in Albergo per riposare un po’.

Lunedì 07/02/05 Oggi è il giorno della prima gita, abbiamo app.To alle 10.00 nella Hall dell’albergo (Scandic) .

Puntualmente, all’orario prestabilito, si presenta davanti a noi la pazza, simpatica e carinissima Elina ! E’ una ragazza finlandese di circa 25 anni che si è trasferita a Rovaniemi e lavora per la Safartica … (una delle poche ragazze carine che ho visto) Inutile dire che facciamo prestissimo a rompere il ghiaccio nonostante di mezzo ci sia il ns. Maccheronico inglese 😉 Elina ci porta in pulmino alla Safartica dove ci danno tute, stivali, calzettoni., berretto, guanti e sciarpe … Da qui poi partiamo per la Reindeer Farm … 10 minuti di macchina.

La temperatura oggi è di circa -5 gradi, i ns. Abiti andrebbero benissimo ma preferiamo mettere i loro sopra … (in altre occasioni capirete perchè).

Questo è il ns primo contatto con la natura innevata finlandese, la giornata è bellissima e i paesaggi mozzafiato … Alla Reindeer farm ci fanno entrare insieme ad un gruppo di altre 4-5 persone in una “tenda” lappone .. Qui un locale in costume esegue la cerimonia di attraversamento del circolo polare artico facendo dei segni “porta fortuna” con la cenere sulle ns. Fronti e raccontandone la “leggenda” …

Non aspettatevi niente di speciale, è una cosa simpatica ma è tutto molto impastato “ad hoc” per il turista … forse a dicembre o con il buio c’è più atmosfera e ti lascia maggiormente il segno.

Usciti dalle tenda ci mettono a coppie su una slitta, ciascuna trainata da una renna, e ci lanciano verso un percorso … La Renna poverina inizia a trottare seguendo questo piccolo percorso obbligato che al termina la riporta al p.To di partenza … Al caldo di un fuoco mentre tutti fanno il loro giro sorseggiamo un thè caldo (in realtà sono più tisane che thè), quando tutti abbiamo finito andiamo in una casetta dove il “lappone” ci rilascia la patente diguida per le renne con validità 5 anni … (anche qui molto “souvenir da turista” ma è un simpatico ricordo).

Andiamo in una baita vicina e ci offrono un’altro thè con dei favolosi biscotti … Nel frattempo il tempo si guasta ed accenna persino una piccola e leggera nevicata …

Per le 12 andiamo con il furgone verso il villaggio di Santa Claus .. C’è poca gente e con la luce è poco suggestivo. Per prima cosa mangiamo nel ristorante (un altra salsa di funghi e salmone … Ma io mi faccio portare della carne !), finito andiamo da Babbo Natale … Non c’è nessuno nè in coda nè da lui … Cosa rarissima .. parliamo 5 minuti .. Foto di rito .. Qualche cartolina e un veloce giro … Poi Elina ci deve riportare a Rovaniemi quindi saltiamo i negozi. .. Ci torneremo.

Nel frattempo Maurizio mi ha chiamato e mi ha detto che l’altra Agenzia, Arctic Safari, ha accettato anche lei di fare i prezzi che abbiamo visto noi, dare la percentuale a lui e soprattutto di non farci pagare i supplementi singola visto che siamo in 3 !!! I supplementi singola per Husky e Motoslitta vanno dai 35 ai 75 euro ad escursione … Non è poco … Grazie Maurizio ! 🙂 Quando torniamo a Rovaniemi andiamo un attimo in albergo, poi andiamo a pagare le escursioni alla Arctic e facciamo un giro veloce per la città.

Qui ci accorgiamo di un’altra cosa … La vita si spegne tra le 17 e le 18 … Orario massimo dopo il quale nessun negozio o supermercato rimane aperto … ecco perchè cenano tra le 18.00 e le 19.00 ! Torniamo in albergo .. Ci facciamo una sauna (che è presente praticamente in ogni casa, albergo o palazzo), ci riposiamo un po’ guardando un po’ di tv e per le 19.30 andiamo a cenare (c’è tempo sino alle 22.00) La sera .. Altro giretto in un un’altra parte della città e foto notturne …

Martedì 08/02/05 E’ finalmente il giorno del Safari che più aspettavo … Il “Safari con gli Husky”.

E dall’Italia che non vedevo l’ora di strapazzarmi e giocare con questi cagnoloni … (adoro i cani ! ).

Noi abbiamo scelto il safari da 6 ore, le agenzie offrono anche pacchetti da 2-3 ore che costano circa 108 euro … La nostra scelta costa 145 euro e comprende anche il pranzo.

L’app.To è sempre nella Hall, per le 09.00 si presenta una autista/taxista locale che con un pulmino fa il giro di altri 3-4 alberghi e ci porta alla Husky Farm (7 Km da Rovaniemi, praticamente nel bosco davanti al villaggio di Santa Claus). Il tempo è grigio ma non nevica, temperatura sempre tra i -2 e i -5 gradi.

Il pulmino ci lascia davanti ad una baita nel quale, quella che sarà la ns. Guida per oggi, ci fa vestire dandoci le solite cose. Poi ci incamminiamo verso gli Husky che sono poco lontani.

Più ci avviciniamo alla “Farm” e più si sentono i cagnoni abbaiare impazienti di partire, finalmente arriviamo in vista … Che spettacolo … in lontananza vedo i cani e le slitte parcheggiate pronte a partire. I cani sono euforici e ci guardiamo da lontano a vicenda … sono desideroso di incontrarli ! Prima di avvicinarci la guida si ferma e, con un slitta inutilizzata, ci spiega come si conducono (ovviamente in inglese), è facile .. In pratica un inesperto deve capire solo come frenare … Per i più bravi è interessante anche vedere come prendere le curve, aiutare i cani nella salite etc etc …

Finita la lezione ! … Si parte … Ci sono 5 slitte pronte .. Ognuna con 6 cani (3 file da 2), su ogni slitta salgono due persone che potranno avvicendarsi di posto: uno sta alla guida e l’altro davanti seduto a fare i passeggero.

La guida ci precede con una motoslitta, che gli permetterà nel tragitto di andare avanti e indietro per vedere se è tutto ok …

I cani sono tutti bellissimi .. Unico neo .. C’è una puzza pazzesca ! D’altronde nessun cane, nemmeno i nostri italiani , andrebbe lavato !! Lavandoli impoveriamo i tessuto e il pelo che li protegge e questi qui, a maggior ragione, hanno bisogno di tutta la protezione possibile dal freddo. (Nota per i cani italiani: spazzolateli ..Spazzolateli ..Spazzolateli !! Lavateli solo se è proprio necessario e poche volte all’anno… Vedrete che staranno meglio e saranno bellissimi !) Le slitte vengono sganciate dai ganci di parcheggio una dietro l’altra a i cani si lanciano subito in corsa verso la stradina nel bosco (… Non sò se sono più felici loro od io ! … ) All’inizio si sente ancora un po’ la puzza e i cagnoni, anche in corsa, si danno alla concimazione del bosco … 😉 E’ bellissimo vedere come i cani dopo un po’, per raffreddarsi, mentre corrono danno dei morsi nella neve per bere e rinfrescarsi ! Anche quando ti fermi si buttano per terra e rotolano per rinfrescarsi …

Ma la cosa più bella è vedere al lavoro il capo muta ! … Sulla mia slitta era una femmina , non so che razza ma non il classico Husky, durante il safari si girava in continuazione per controllare ogni mio movimento o comando .. Si accorgeva e verificava ogni cambiamento del peso (quando magari spingevo o scendevo dalla slitta per aiutarli) veramente un gran cane ! Attraversiamo boschi e laghi ghiacciati sino ad arrivare, per l’ora di pranzo, ad un piccolo capanno aperto (i boschi ne sono pieni per permettere i bivacchi in sicurezza) dove ci si ferma per mangiare.

Io ovviamente ne approfitto per conoscere e coccolare tutti i miei 6 cagnoni … Ma ovviamente qualche coccola scappa anche con i cani delle altre slitte 😉 Il pranzo è piacevole, si mangiano wurstel o carne di renna cotta sul fuoco, e tutto è molto suggestivo: in mezzo alla foresta innevata, con il fuoco acceso, i cani che si riposano e noi con un wurstel inforchettato in un ramo tagliato con il coltello per cuocerlo sul fuoco a modi spiedino.

Al ritorno alla Farm, lasciamo i cani al personale che si occuperà di loro, ci dirigiamo versò la baita per il consueto Thè con biscotti passando, ed ovviamente coccolando e fotografando, cuccioli e altri cani che sono nelle loro gabbie e cucce li vicino.

Una nota dolendo la devo dire … Stando con quei cani ho “sentito” e visto nei loro sguardi una leggera paura verso il primo impatto con l’uomo .. Quella che solitamente vedi nei cani che hanno preso qualche “botta” e non mi è piaciuto molto ma … D’altronde per loro i cani sono mezzi da lavoro come da noi lo sono mucche, cavalli, asini, capre, pecore etc … Insomma .. Non badano tanto al forma 🙁 Parlando con la guida ci dice che la vita media di un Husky da quelle parti è di 10 anni e che quando purtroppo non possono più trainare, la maggior parte perchè soffre di displasia alla anche, spesso vengono abbattuti. AHHHHHHh basta … meglio cambiare argomento altrimenti mi tocca sopprime tutti i lapponi e darli in pasto agli Husky ! La giornata si conclude con il solito giro per la città con gli ultimi minuti di negozietti aperti, con la solita cena a base di salse e giro serale …

Vi ricordate che prima avevo scritto che avreste capito perchè usare la loro attrezzatura …Beh .. Immaginatevi l’odore della roba dopo che avete abbracciato e giocato con tutti quei cagnoni (puzzolenti) !! Mercoledì 09/02/05 Oggi c’è il safari con le motoslitte … Dobbiamo essere noi per le 10.00 alla Arctic Safari (5 minuti a piedi). Quando arriviamo solito tram tram dell’equipaggiamento, ovviamente questa volta ci danno al posto del berretto un passamontagna e un casco.

Anche qui abbiamo preso il pacchetto da 6 ore (100Km max) al costo di 155 euro a testa.

Si parte dal fiume ghiacciato dove dell’enorme parcheggione di motoslitte troverete le Vs. Già pronte in fila a partire … piccola lezione di guida e si parte.

Le moto dei Safari sono tutte delle 400cc che sui fiumi ghiacciati vi permetteranno di raggiungere velocità anche di 80 Km/h … Che sono più che sufficienti ! In giro ci sono motoslitte ..Ops .. Snowmobiles .. Che arrivano anche a 850cc .. Ma sono private. C’è un Agenzia, la Enonvene, che volendo ve le affitta ad ore/giornate anche in totale autonomia, sono moto molto bella ma l’agenzia è lontana (dovete prendere il bus 8 per Santa Claus e, nel percorso, al di là del fiume nella zona residenziale li vedrete). Nel caso andate a comprare in un centro commerciale la cartina dei percorsi per motoslitta ! Partiamo con 3 motoslitte: 1 x la guida con carrello per viveri, e 2 x noi. Essendo in 3 uno è da solo e quindi faremo a turni per guidare/riprendere con la telecamera.

Le moto non hanno marce, c’è solo acceleratore e freno (che tendenzialmente non serve, basta lasciare il gas …), sono quasi tutte delle Lynx .. Marchio di una fabbrica proprio di Rovaniemi, affidabile e poco costosa.

Il giro è molto bello e la motoslitta è molto divertente sopratutto se siete un po’ pazzi come noi e vi piace accelerare quando vedete un salto, entrare di traverso in curva etc etc … Niente di pericoloso tranquilli … Ognuno farà quello che si sente dopo averne preso dimestichezza … Anche perchè chi rompe … Paga …(c’è un assicurazione ma con uno scoperto di 500 euro mi sembra).

A metà strada consueta pausa ad un bivacco in riva ad un lago ghiacciato su cui parcheggiamo i mezzi: fuoco, panini con carne di Renna cotti sulla brace ed il solito Thè … (buono questo pranzo !).

Al ritorno Fabio e Felice avranno un piccolo inconveniente ..Ehm .. Curva larga ed alberello abbattuto .. Per fortuna subito dietro alla guida c’ero io con la motoslitta singola … quindi lui non si accorge di nulla (vede me nello specchietto) e percorre ancora un pezzo fino a che non ci fermiamo per aspettarli. Astutamente, e con non poca fatica, tirano fuori la motoslitta incolume e invertono la guida per giustificare la loro assenza … fiuu … è andata bene ..Nessun danno ! 😉 Alla fine avremmo fatto un giro di esattamente 100 Km e nonostante 1 ora di pausa per il pranzo e tante altre pausette qua e là, saranno passate nemmeno 5h invece delle 6 previste … (ehm … Ci piaceva andare veloci 😉 ).

La sera solito tram tram .. Negozietti .. Cena .. E poi, io da solo perchè gli altri erano stanchi, mi sono fatto un giro in un’altra zona di Rovaniemi …

Teoricamente con quella di oggi le escursioni tramite agenzia sono terminate …

Giovedì 10/02/05 Questa giornata è stata in realtà pianificata nei giorni precedenti, è la prima giornata libera e avevamo deciso di andare a Kemi per vedere partire la famosa Rompighiaccio, il mare ghiacciato e poi per andare al Castello di Ghiaccio. Il posto dista circa 100 Km da Rovaniemi ed è raggiungibile in treno. Nei giorni precedenti avevamo fatto due conti, il treno a/r costa 22 euro a testa … Quindi in tre 66 euro, la locale Agenzia Avis (la più economica, ci sono anche Hertz, Europe Car e Budget) noleggia le auto in classe A a 89 Euro tutto compreso (assicurazioni, Km illimitati etc etc …). Decidiamo quindi di noleggiare l’auto così siamo più liberi e prendiamo, come si suol dire, “più” piccioni con un fava: partendo presto (il treno partiva alle 09.30 circa) dovremmo riuscire a tornare in tempo per tornare al villaggio di Santa Claus (chiude anche lui alle 17.00 !!!) e la sera possiamo mettere in programma di andare, se il tempo è bello, lontani dalle luci della città per vedere l’Aurora Boreale (che ci risparmiamo i 98 euro a testa di safari notturno).

Un consiglio per chi vuole noleggiare auto, raramente troverete negli uffici delle agenzie di noleggio qualcuno ! Sono sempre chiusi e dovete per forza telefonare ed accordarvi con loro per l’auto o per un app.To in agenzia. Questo perchè le richieste non sono molte e loro fanno anche servizi Bus Navetta per alberghi etc quindi sono sempre in giro.

Il tempo al mattino è fantastico, andiamo in agenzia per le 08.30 (in ritardo rispetto al previsto) … Il tipo non c’è ! arg … Gli telefono e mi dice che lui era lì alle 08.00 come da accordi …Ehm .. Colpa ns Sorry ! … Ora lui è all’aeroporto verrà fra 45 minuti … NOOOOOOOOOOOOO !!! Tabella programmi saltata :(( (tutti colloqui in Inglese ovviamente).

In realtà dopo 10 minuti arriva un ragazzo dell’Avis allertato dal collega e quindi alle 09.00 siamo in auto, una Opel Corsa nuova, e partiamo. Rovaniemi-Kemi sono circa 100 Km di una bella statale, la neve è sempre presente anche sulle strade ma la macchine hanno tutte ruote chiodate (non preoccupatevi .. Magari sculettano un po’ ma seguono la direzione della ruote anteriori che hanno la trazione). Dopo poco meno di 2 ore, panorami mozza fiato e qualche foto arriviamo a Kemi. Il tempo inizia a guastarsi, è nuvolo e c’è un fastidioso e forte vento freddo nonostante i soliti –3 gradi. Andiamo subito all’ufficio informazioni (avevamo una mappa stampata in albergo da Internet la sera prima) mentre davanti c’è il castello di ghiaccio. Essendo le 11.00 chiediamo qualche info e decidiamo di andare subito alla Sampò, la rompighiaccio, che parte fra 1 ora. Qui le informazioni turistiche ci danno la prima notizia shock .. La Sampò parte da un porto Industriale a circa 12 Km da Kemi !!! Meno male che siamo in macchina, se fossimo stati in treno sarebbe stato impossibile andarci a meno di un taxi … Alle 11:30 siamo alla Sampò, veramente una zona industriale ! Qui il freddo, se tiri fuori le mani dai guanti, si sente e per riprendere e fotografare perdiamo in pratica la sensibilità alle mani che congelano rapidamente. Attendiamo le 12.00 e, quando sono saliti tutti, la nave parte … Ok … torniamo a Kemi al castello di ghiaccio.

Il castello è bello, facciamo molte foto nelle stanze dell’albergo, nel ristorante, nella cappella etc etc … Alla fine è tardissimo .. Sono le 14.00 e dobbiamo ancora pranzare .. Con 2 ore di viaggio rischiamo di non arrivare in tempo a Santa Claus (che chiude alle 17.00) per vedere i famosi negozi e comprare qualche souvenir.

Acceleriamo e alla 14.30 ci mettiamo in viaggio per tornare a Rovaniemi, mangeremo in auto i panini che ci siamo preparati utilizzando il buon buffet della colazione del mattino che spazia dalle marmellate ai salumi per accontentare tutti i gusti (giapponesi compresi che alle 08.00 mangiano già pesce ! ..Bleau …).

Alle 16.30 circa siamo al Santa Claus Village, abbiamo solo un 30 minuti per spedire le cartoline che avevamo comprato lunedì e guardare i negozi (che non avevamo visto per mancanza di tempo). Premetto che il villaggio è sempre aperto e illuminato tutta la notte per quel che riguarda la parte esterna mentre alle 17.00, chiudono tutti i negozi, Babbo Natale e l’ufficio postale.

Riusciamo a vedere 2-3 negozi da cui compriamo i souvenir per gli amici, dovrebbero chiudere ma per vendere non hanno problemi a tenere aperto ancora qualche minuto, dopo di chè torniamo in albergo. Ha inizio nel frattempo una leggera nevicata, capiamo subito che la sera non avremmo visto l’Aurora Boreale. Pazienza ..Vuol dire che ne approfitteremo per tornare a fare con calma le foto al Santa Claus Village con il buio. La sera l’idea si dimostra effettivamente fantastica .. perché la neve fiocca e ha ricoperto tutto il villaggio di almeno una decina di centimetri, l’illuminazione notturna è suggestiva, con la nevicata ancora di più ma soprattutto .. NON C’E’ NESSUNO !!! Il piazzale davanti è immacolato ! Vengono delle foto fantastiche ed io scatto anche una sequenza per fare una panoramica che diventerà un poster ! Prima di andare via … un saluto agli amici che ci guardano dall’Italia con la Webcam ! 😉 Un piccolo Test Drive nei piazzali innevati .. E si torna a Rovaniemi. Facciamo il pieno alla macchina e la lasciamo già all’Avis così al mattino non abbiamo impegni pressanti. Eravamo tentati di tenerla ancora u giorno (costava meno del primo) ma Fabio non vuole venire a Ranua con noi, vuole dormire .. No comment … non ha il fisico ! ;), quindi non c’è convenienza a tenerla.

Venerdì 11/02/05 Io e Felice ci alziamo, facciamo colazione ed i soliti panini al buffet, e poi ci dirigiamo verso la stazione degli Autobus. Oggi andiamo a Ranua dove c’è uno zoo artico. Il bus di linea costa 22,9 euro a testa a/r, lo zoo 9 euro a testa.

Il viaggio in bus è più bello del previsto, siamo solo noi due ed una famiglia di 3 turisti stranieri … il tempo è bello e la temperatura è di circa –5 gradi. Nel percorso, apprezziamo piccolo quadretti di vita locale, la strada per Ranua è meno frequentata ed ha un paesaggio più boschivo e campagnolo., ci accorgiamo che il bus fa alcune fermate in piccoli paesini o gruppi di case per consegnare i giornali ! In poco più di un ora arriviamo allo Zoo, la fermata è 100 m dopo l’ingresso a circa 3 Km dalla città di Ranua, il parcheggio è vuoto … anche qui ci siamo solo noi ! Ci preoccupiamo un po’ perché pensiamo che forse molti animali sono in letargo. Lo zoo funziona anche da Ospedale per animali ed è diverso dai ns. Nel senso che gli ambienti sono più ospitali e molto ampi, sono in pratica pezzi di bosco recintato ed è il visitatore a camminare in un percorso guidato e chiuso. Ci sono della piccole casette dove, attraverso un vetro, si possono vedere le lontre, le volpi etc che dormono nella tane ..Apprezziamo l’orso bianco che dorme e non ci degna nemmeno di uno sguardo sino a che arriva una guida con un gruppo di 4 turisti di Rovaniemi. Si ! … Basta solo che la guida tiri fuori dalla giacca una mela che l’orso ne sente l’odore e si alza per richiedere il delizioso pranzetto che gli viene subito e ripetutamente lanciato. … Bellissimi anche i lupi, le linci e il pazzo ghiottone che corre sempre … mentre a sorpresa è affettuosissima l’enorme Alce che ti segue come un cagnolino e viene a prendersi le coccole … Al termine della visita, in tutta la mattina siamo arrivati a quota 15 visitatori noi compresi, prendiamo un thè al self service, un giro ai negozietti di souvenir e riprendiamo l’autobus alle 14:45.

Mentre lo aspettiamo penso .. Ma domani è una giornata vuota .. Che si fa ? E’ sabato … io non resisto a stare fermo, già soffro a non poter praticare sport … sarei tentato di fare come i locali che fanno running con le tute da sci … Decido allora di prenotare un giro in motoslitta da un paio d’ore (e quando mi ricapita nella vita di guidare una snowmobile nei boschi innevati ?!?!), Felice e Fabio preferiscono dormire. Il problema è che quando arriveremo a Rovaniemi sarà praticamente tutto chiuso, mon mi resta che chiamare subito Maurizio che in un attimo mi prenota tutto.

Qui purtroppo, essendo da solo, mi tocca pagare il supplemento … 108 Euro per 2 ore di motoslitta con la Safartica.

La sera cena e giretto per Rovaniemi … finalmente essendo venerdì si vede un po di vita locale … e ci sorprendono le ragazze che cercano di vestirsi un po’ meglio indossando persino scarpe con i tacchi ! (sul ghiaccio deve essere uno sballo 😉 ) La sera, dopo cena, vista la bella giornata decidiamo di andare a fare una passeggiata sul fiume per andare in qualche punto buio a cercare l’aurora così camminiamo oltre il ponte in modo da lasciarci tutte le luci alle spalle.

Incredibile .. Nel cielo si vede un qualcosa di verde !! Ci mettiamo un po’ ad abituare la vista al buio, e sicuramente non è un aurora boreali da cartolina ma c’è ! Scattiamo qualche foto e torniamo in albergo ancora dubbiosi che fosse qualcos’altro ma nei giorni seguenti tutti i locali di diranno, guardando le foto, che è proprio una piccola aurora !! Nota: ricordate i turisti che sono venuti con Safartica ? quelli hanno pagato 100 euro a testa (pranzo compreso)! per fare l’escursione con l’agenzia .. Contro i ns. 31 !!! Ed in più sono arrivati molto dopo e l’hanno visto molto di corsa … Fate voi …

Sabato 12/02/05 L’idea della motoslitta si mostra geniale .. La giornata è la più bella di tutta la settimana, non ci sono nuvole e il sole splende .. Alle 09.00 iniziamo con la vestizione e per le 09.20 siamo sul fiume pronti a partire … Siamo solo io e la guida a cui dico subito che ho già fatto un safari da 6 ore e gli spiego quale percorso ho già fatto sulla mappa. Mi chiede che tipo di giro voglio fare, percorsi su fiumi ghiacciati o nel bosco ? Nel bosco ovviamente ! Mi chiede ancora se ho guidato in modo veloce o tranquillo .. Eh eh .. Lo scoprirai presto ;)) Partiamo .. Lasciamo passare un gruppo di turisti e quando stiamo per accordarci … ma NOOO .. Non ci credo .. Non è possibile .. Un incubo ! …Ci sono due poliziotti in motoslitta …Ed hanno pure l’autovelox !!! La guida mi conferma che girano per le piste ed ogni tanto ti fermano per controllare che tu sia assicurato e che nei fiumi ci sono punti con limiti di velocità … Facciamo qualche centinaio di metri e poi ci fermiamo a pulire le moto che sono piene di neve per la notte .. In tanto ci facciamo staccare un po’ dagli altri gruppi che sono un ostacolo alla ns. Esuberanza ;).

Ok si parte … la moto di oggi è identica a quella dell’altra volta ma è molto più nervosa, mentre corriamo nel fiume guardo e vedo che sono a 85 Km/h !! … caspita … forse è più recente e va di più ..Boh … Infatti con questa moto mi tocca usare spesso il freno perché quando mollo il gas continua ad andare d’inerzia .. Non si ferma subito come le altre.

Capisco presto che questo dover utilizzare il freno sarà divertente .. Già .. Se giri .. Pieghi all’interno e freni … la moto scappa da dietro verso l’esterno … se poi acceleri controsterzando … Capito vero che succede ? ;)) Insomma la guida capisce che queste due ore le sto facendo per divertirmi e vedere qualche panorama … Ci fermiamo ogni tanto a fare qualche foto che con il sole sono eccezionali ! Tutto è più bello .. I rami, gli alberi, i boschi … e c’è sempre tutta quella neve fresca che rende tutto molto soft ! Facciamo un bel pezzo di strada, mi porta fuori pista nella neve fresca, incontriamo renne libere e locali che fanno Cross con le motoslitte … Al ritorno la guida si ferma .. Mi fa cenno di tornare indietro e di seguirla .. Lui fa una lenta e larga curva .. Io ovviamente faccio una veloce derappata controllata 😉 Sapete dove mi porta … ha visto che li vicino ci sono dei dossi .. Una sorta di pista da cross per motoslitte … tutta innevata di fresco … Si butta lui giù per primo perché il pericolo della neve fresca è che non sai cosa c’è sotto .. Ci può essere un buco o addirittura un piccolo albero … Qui in effetti ci divertiamo come pazzi .. Ma dopo un salto finisco in uno di quei cumuli di neve fresca che inizia a franare giro e cerco di recuperare la moto ma è troppo pensate … meglio fermarsi. La guida viene a farmi da contrappeso e così evito il ribaltamento ed esco dall’impiccio … Ancora due giri divertenti .. Fino a che, mentre usciamo piano piano da un punto con neve alta la mia motoslitta rimane impantanata :(( Ma cavolo … metto la retro ma niente .. Non prende .. Ci mettiamo in due a spostarla ma niente .. Ci danno una mano i ragazzi che facevano cross e riusciamo a tirarla fuori …

Torneremo a Rovaniemi alle 12.00 … 3 ore di escursione e 55 Km … (sarebbero dovuti essere 25 Km in 2 ore) .. Diciamo che mi sono venuti incontro e per aver pagato il supplemento e mi hanno fatto divertire e corre un po’ di più.

Io sono in ritardo .. Con Fabio e Felice i programmi erano di prendere il bus delle 12.05 per andare a Santa Claus a fare il famoso giro nei negozi … loro mi hanno gentilmente aspettato e così prendiamo quello delle 13:05. Meglio .. Alla fermata conosciamo 3 belghe … 😉 Finalmente vediamo tutti i negozietti, prendiamo un thè e mangiamo i soliti panini fatti al buffet.

E’ ancora presto …Sono le 15:00 e abbiamo finito .. Tra l’altro oggi c’è molta più gente. Decidiamo allora di riprendere l’autobus ma di scendere in un centro commerciale fuori città. Accidenti .. Non lo sapevamo ma questo centro oggi chiude alle 18.00 mentre in settimana chiudeva alle 21.00 !!! Ci saremmo potuti andare in settimana con la macchina … Vabbè … facciamo un giro veloce ma non c’è niente di interessante e i prezzi sono come da noi se non più alti.

Riprendiamo il bus e in albergo iniziamo a fare ordine per la preparazione delle valige.

La sera facciamo di nuovo un giro per Rovaniemi per vedere se c’è l’Aurora Boreale ma è nuvoloso, finisce quindi che passiamo la serata a chiacchierare e raccontare le ns. Esperienze con una coppia di Italiani che stava al ns. Albergo.

Domenica 13/02/05 E’ il giorno della partenza, dobbiamo liberare la camera per le 12.00 e le valige sono praticamente fatte quindi dormiamo sino alle 09.00, facciamo colazione e ultimo giro per Rovaniemi …

Alle 13.00 arriva Maurizio che ci porta all’aeroporto … lo salutiamo e ringraziamo e ci imbarchiamo.

Il tempo non è nuvoloso.

La vacanza sembra finita ed invece colpo di scena ! Rovaniemi-Helsinki sono circa 1h15 di volo ma dopo circa 1h il comandante ci avvisa, sempre in inglese, che causa un cattivo tempo in questo momento l’aeroporto è chiuso, dovremo pertanto rimanere nel circuito di attesa di Helsinki .

Passano altri 45 minuti, sotto non vediamo nulla perché è tutto nuvoloso, il comandante a questo punto ci avvisa che l’aeroporto è ancora chiuso, c’è una tempesta di neve e che pertanto prendiamo la rotta per atterrare a Tampere in attesa che la situazioni migliori.

In aereo si sente nell’aria l’agitazione di tutti i passeggeri che avevano coincidenze da prendere, Tampere ha un piccolo aeroporto e l’atterraggio ammetto che per chi non ama volare non è stata una bella esperienza. Io invece amo volare (dico sempre che se vinco al superenalotto prendo il brevetto per elicotteri), e pertanto mi diverto quasi ed apprezzo molto le capacità del pilota che esegue l’intera discesa in strumentale per totale assenza di visibilità e con vento trasversale. Molti si sono spaventati per la manovra fatta dal comandante che invece io ritengo una buona decisione: vista la turbolenza a bassa quota ha mantenuto l’aereo in altitudine il più possibile facendo poi una picchiata per entrare nel sentiero di discesa. L’aereo balla un po’, ma il comandante è bravo e così atterriamo senza problemi … per la prima volta sento su in un aereo un applauso anche dagli stranieri ! (non so perché ma gli italiani hanno la brutta abitudine di applaudire sempre TUTTI gli atterraggi, usanza che all’estero non c’è e che da molti piloti è ritenuta quasi offensiva in quanto in condizioni normali denota una quasi mancanza di fiducia nelle loro capacità).

Stiamo circa un ora sul piazzale di parcheggio insieme ad altri aerei che ci seguono a ruota.. Aprono le porte per arieggiare (a motori spenti e senza alimentazione non funziona la climatizzazione) ma non ci fanno scendere, nel mentre ci riforniscono. Per Tampere tutti quegli aerei sono un evento ed infatti vediamo che fuori ci sono molti, presumibilmente anche giornalisti, che ci fanno le foto.

Dopo un ora si riparte, Helsinki è riaperto ma le condizioni meteo sono migliorate di poco … L’atterraggio è molto simile solo che la neve complica la frenata che accenna qualche sbandata controllata benissimo con la potenza dei due motori e la paura di molti .. Hi hi … che sballo !.

Bello … ho apprezzato molto questi “atterraggi tecnici” … E’ tardissimo, a quell’ora il ns. Volo per l’Italia sarebbe dovuto quasi essere giunto a Milano ma non pensiamo sia riuscito a partire. Andiamo davanti ai monitor ma non c’è traccia della ns. Coincidenza, allora andiamo alla Finnair. Veniamo fatti rimbalzati, sempre con molta gentilezza, da diversi sportelli fino a che capiamo che il ns. Volo è uno di quelli “saltati”.

Loro ci dicono che era stato cancellato ma sapremo poi in Italia che in realtà è partito ed arrivato in ritardo.

La Finnair organizza per tutti il pernottamento e gli spostamenti negli alberghi locali e ci cambiano il biglietto per un aereo del giorno seguente.

Nonostante la bufera di neve decidiamo di andare a fare un veloce giro in centro ad Helsinki, sistemiamo la roba e chiamiamo un Taxi. Il viaggio si paga in Euro/Km + diritti di chiamata notturna etc … insomma circa 30 euro a viaggio.

Il giro è molto veloce, neve e vento sono veramente forti ma ci danno comunque l’idea di una città molto bella e sicuramente di una vita molto maggiore e diversa da quella della piccola e tranquilla Rovaniemi. Un po’ di foto, la cena che la Finnair non ci ha pagato !! .. E torniamo in albergo.

Ora la vacanza è finita ! al risveglio ci aspetta un aereo che ci porterà a Malpensa … E nella mia lista avrò un’altra nazione da aggiungere all’elenco dei fantastici posti di cui invidiare paesaggi e tante altre cose ! Note generali per il viaggio: Tutti i finlandesi parlano inglese e ci si riesce a capire molto bene.

In centro sono presenti, praticamente uno di fronte all’altro, gli uffici delle agenzie più grosse (Arctic Safari, Safartica, Lapland safari, Erasetti e Husky Safari), qui sotto posto l’elenco agenzie e siti relativi.

La Arctic mi ha dato l’idea di essere la più organizzata e seria, ovviamente questo nel bene e nel male .. Nel senso che se il tour è da 2 ore .. Farete precisamente 2 ore e niente di più …

La Safartica invece mi sembra un buon compromesso tra buona organizzazione, pulizia e materiali, tutto in maniera meno formale ( …Se il tour dura 2 ore e ne fate 2h30 perchè c’è qualcosa di bello da vedere va bene lo stesso).

Sulle altre non ho dati per dare giudizi, alcune voci dicevano che la Erasetti usava roba e mezzi più vecchi … Ma non posso ne confermare nè smentire. Per quello che riguarda apparecchi elettronici, non ho avuto particolari problemi di batterie per il freddo, cosa che temevo. Ovviamente portatevi una buona scorta perchè gli scatti volano ! .. Ho fatto quasi 600 foto !!! Non preoccupatevi per lo spazio disco, io le ho fatte tutte a 5 Mpixel perchè tanto ci sono diversi negozi che per 2/3 euro vi masterizzano le carte delle digitali su CD, solo che dovete portarle almeno 1 ora prima della chiusura che vi ricordo è tra le 17 e le 18 a seconda dei posti.

Non ho avuto nemmeno problemi di appannamento degli obiettivi , ma le temperature erano tenui. Portatevi comunque un fazzoletto di stoffa per pulire gli obiettivi … Soprattutto se nevica e vi cade sopra qualche fiocco.

L’albergo più bello probabilmente è quello in riva al fiume (Rantasipi Pohjanhovi), ma sono tutti dignitosi. Sceglietelo senza dubbio vicino al centro e lasciate perdere quelli vicino alla piste da sci che sono lontanissimi e per i quali vi servirebbe una macchina ! (Le piste per un italiano sono ridicole … saranno 200 metri di dislivello e 1 Km di pista … con una seggiovia !) Per quel che riguarda il cibo in generale è buono ma “strano” per i ns. Gusti, a chi come me poi non piace il pesce, se non ci sono i buffet la vità è dura. Nella settimana abbiamo mangiato di tutto .. Persino dei primi composti da pasta fredda di qualità e tipi misti con frutta, formaggio e insalata ! (bleau… !!) Forse se ci tornassi cercherei un solo bed & breakfast appoggiandomi ai tanti posticini della zona che vanno dal Mc Donald agli Autogrill.

Una grossa mancanza che ho patito è la frutta ! … non ne hanno mai servito ! infatti sono andato subito al lunedì a comprarmi un casco di banane al supermercato davanti ! Sono invece buonissime le marmellate e soprattutto i frutti di bosco che mettono nei gelati !! Anche per loro questo inverno è ANOMALO, nel senso che è molto caldo, quindi per le temperature vi consiglio sempre di andare su quel sito del meteo il giorno prima. Già .. Il giorno prima, perchè il meteo li cambia da un giorno all’altro e solo quello a 24 ore risulta affidabile, il resto è solo un idea di massima del periodo (in pratica se è lunedì e guardate il meteo del giovedì in cui viene data neve … Beh … Potrebbe poi nevicare mercoledì o venerdì e non giovedì).

Nell’albergo (Scandic), c’è una postazione internet di libero utilizzo con linea sicuramente ADSL o superiore (la velocità indicata dalla connessione secondo me era della W-LAN (10Mbit), ho fatto i test remoti che mi garantivano bande di circa 600-800 Kbs). E’ utile per qualsiasi informazione e qualche mail verso l’Italia …

Dimenticavo ! … ecco il numero di Maurizio .. Che mi ha autorizzato a pubblicarlo … vi può tornare utile per qualsiasi contatto, sia per escursioni che per trovare case o alberghi: 00358409112175.

Agenzia Sito WildNorth Finland www.Wildnorth.Net Arctic safari www.Arcticsafaris.Fi Lapland Safari www.Lapinsafarit.Fi o www.Laplandsafaris.Com Erasetti safaris www.Erasetti.Fi Safartica www.Safartica.Com Arctic Wheels Oy www.Arcticwheels.Fi Actic Circle Tours www.Arcticcirlcetours.Fi Enonvene www.Enonvene.Com Snow and river www.Snowandriver.Com Siberian Husky Excursion www.Fintravel.Com/huskyexcursions Nothen Gate Safaris www.Northengatessafaris.Com Altri siti utili: Ranua Zoo www.Ranuazoo.Com Sampo (rompighiaccio) www.Sampotours.Com Castello di neve www.Snowcastel.Com PS: Scusate per la lunghezza … Ma spero sia utile.