Laos e Thailandia
Indice dei contenuti
Domenica 8 aprile: Volo Bangkok – Udon Thani e transfer a Vientiane
Voliamo con la mitica compagnia Air Asia e in 1 ora siamo a Udon Thani, non ci fermiamo a vedere la città, poichè siamo diretti alla frontiera con in Laos. Da Udon Thani proseguiamo in autobus fino a Nong Khai (61 km,40 min), centro thailandese di frontiera collegato a Vientiane dal famoso Ponte dell’Amicizia. Facciamo il visto (50dollari) e in mezz’ora siamo in Laos! Con un tuk tuk arriviamo al nostro hotel, anche questo pulito e in un’ottima posizione. Facciamo un giro per la città e già vediamo la differenza con la Thailandia. Il Laos è molto più povero, ma estremamente ordinato e pulito. I Laotiani non sono abituati a vedere i turisti, così ci sorridono e ci salutano sempre!Bellissimi! Andiamo a mangiare qualche cosa e continuiamo a girare fino ad arrivare alle rive del fiume Mekong e passeggiare per il mercatino serale pieno di oggetti tipici laotiani e cibo fumante.
Lunedì 9 aprile: Vientiane
Seguiamo un itinerario a piedi consigliato dalla guida: lao National Culture Hall, il Museo Nazionale del Laos, visitiamo i tempi: Wat in Paeng, con bellissimi rilievi in stucco e Wat Ong Teu Mahawihan, dove all’interno è custodito il Buddha di bronzo del XVI secolo, infine visitiamo l’ultimo tempio: il Wat Mixai. Ci dirigiamo poi al Patuxai da dove si gode di una bellissima vista della città intera. Mozzafiato! Infine torniamo indietro passando per il That Dam, uno stupa di importanza storica e davvero molto bello. Fa un caldo terribile, ci sono quasi 40°, cosi decidiamo di andarci a rinfrescare in hotel..ma prima ci facciamo tentare da un centro massaggi carino e pulito. Per me oil massage, per il mio compagno scrub massage…una meraviglia a solo 6€ l’uno!
Martedì 10 aprile : Transfer a Luang Prabang
Prendiamo un bus che parte dalla stazione centrale di Vientiane alle 9 e arriva a Luang Prabang 12 ore dopo… e tutto questo per percorrere solo 384 km… è stato un viaggio troppo lungo e pericoloso (dato che si attraversano le montagne passando a pochi centimetri dai dirupi… al ritorno di comune accordo scegliamo di tornare con l’aereo, 1 ora e passa la paura!). Arriviamo a Luang Prabang la sera, siamo stanchi e affamati. Troviamo un carinissimo ostello pulito economico e anche questo posizionato perfettamente. Ceniamo e facciamo giusto una passeggiata in questa bellissima città tutta da scoprire.
Mercoledì 11 aprile: Luang Prabang
Ci svegliamo riposati e ci dirigiamo subito al Museo del palazzo reale (Ho Kham), il Palazzo è bellissimo e suggestivo, si raccomanda di avere spalle e gambe coperte. Ammiriamo il Pha Bang, un Buddha alto 83 cm realizzato con una lega d’oro simbolo della legittimazione buddhista della dinastia reale del Lan Xang. Dopo circa 1 oretta di visita usciamo e immediatamente di fronte abbiamo il Phu si, una collina alta 100 m che domina la città e offre una vista spettacolare. Saliamo e visitiamo la collina, affollata dalle immagini del Bhudda e da una sua presunta impronta. E’ ora di pranzo! Mangiamo degli ottimi yellow noodles al pollo e siamo pronti per ripartire! pomeriggio passeggiata sull’elefante! Cosi attraversiamo il Mekong e iniziamo la nostra passeggiata a dorso (letteralmente) dell’elefante, divertentissimo e bellissimo!
Giovedì 12 aprile: Luang Prabang (cascate Tat Kuang Si, grotte di Pak Ou)
Ci svegliamo presto e siamo pronti per una nuova avventura! Abbiamo prenotato questo tour il gg prima in hotel e cosi ci passano a prendere direttamente lì. Saliamo su un battello diretto alle Grotte di Pak Ou. Navighiamo il Mekong per circa 2 ore e facciamo una sosta a metà viaggio al Villaggio lao Lao, un villaggio di tessitori e produttori di liquori laotiani. Ripartiamo e arriviamo a destinazione. Le grotte sono affascinanti, scavate nella parete e costellate da statue del Buddha. Ci fermiamo per circa un’oretta e ripartiamo, il ritorno dura mezz’ora in meno e ci concediamo un pasto veloce prima di ripartire per le Cascate Tat Kuang Si. Sono cascate mozzafiato con diversi salti, dove è possibile fare il bagno e passarci un’intera giornata. L’acqua è limpida e azzurra!Meraviglioso. Prima di arrivare alle cascate ci soffermiamo ad ammirare il recinto degli orsi, dove sono ospitati orsi sottratti ai bracconieri. La sera usciamo, ma c’è da dire che la città non ha molta vita notturna, i bar e pub chiudono alle 23.30.In Ogni caso è una città incantevole! Tornati dal nostro tour continuiamo ad esplorare la città e facciamo visita ai vari templi che la circondano.
Venerdì 13 aprile: Volo per Vientiane
Di nuovo nella capitale! Questa volta affittiamo un motorino e visitiamo uno dei monumenti più importanti per i buddhisti: il Pha That Luang, il più importante monumento nazionale del paese, stupa sacro di valore mondiale. Una visione d’oro immensa… da lasciare senza fiato. Continuiamo il nostro giro e raggiungiamo dopo circa 40 min un bellissimo parco pieno di state induiste e buddhiste dove consumiamo un pasto delizioso! Torniamo in hotel e per strada iniziamo ad avvertire un’aria di festa! E’ iniziato l’anno nuovo! e quale è la tradizione? Acqua per tutti! La gente si riversa sulle strade e inizia a gettare secchiate d’acqua addosso alle persone con l’augurio di un buon anno…troppo divertente! Sfilate in costume e musica fino alla sera avvolgono questa città apparentemente silenziosa! Siamo tornati in hotel completamente zuppi e sorridenti!
Sabato 14 aprile: Transfer per Udon Thani, Bangkok
Il nostro tour del Laos è terminato. Torniamo nuovamente alla frontiera, paghiamo una minima tassa d’uscita e siamo nuovamente in Thailandia. Con un taxi raggiungiamo Udon Thani per volare a Bangkok. Voliamo con Air Asia e arriviamo in 1 ora a destinazione. Scendiamo e prendiamo un treno (4 ore) per Hua Hin, città marittima sul Golfo della Thailandia, bellissima e piena di vita, una seconda Phuket! Arriviamo a Hua Hin la sera, troviamo un hotel e ci rinfreschiamo! La sera cena a base di pesce e vita notturna!! Musica ovunque, gente che sorride e sicurezza! Un sogno!
Domenica 15 aprile – Mercoledi 18: Hua Hin
Passiamo questi 4 gg all’insegna del relax! Hua Hin a spiagge molto belle, spaziose e pulitissime! L’acqua è bollente, sembra di stare alle terme!!! Le spiagge sono attrezzate e molto economiche!
Giovedì 19 aprile: Transfer per Bangkok
Con un autobus impieghiamo 3 ore e torniamo a Bangkok! Fa caldissimooooo!!
Venerdì 20 aprile: Bangkok
Sveglia non troppo presto e visita alla città imperiale…inutile sottolineare la bellezza..ma il caldo e l’umidità sono insopportabili! Facciamo un bellissimo giro nella vecchia città (si consiglia di coprire spalle e gambe) e ammiriamo le bellezze dell’architettura buddhista. Dopo di che andiamo a vedere il famoso Buddha sdraiato, il Wat Pho lungo 46 metri… indescrivibile!
Sabato 21 abbiamo il volo Bangkok-Mosca-Roma e domenica siamo a Roma. Se volete info sugli hotel o altro… alessia.giannelli@yahoo.it