Lanzarote: sole, vento, lava

Ciao da Fabrizio e Teresa, finalmente anche noi inviamo il nostro piccolo contributo. Lanzarote e' la nostra 3a isola delle Canarie dopo Fuerteventura e Gran Canaria e il risultato e' stato ...............15 giorni stupendi! Periodo: 13 Agosto - 27 Agosto 2008. Organizzazione: Fai Da Te Alloggio: Puerto Del Carmen - Vista Mar...
Scritto da: fabter
lanzarote:  sole, vento, lava
Partenza il: 13/08/2008
Ritorno il: 27/08/2008

Lanzarote e’ la nostra 3a isola delle Canarie dopo Fuerteventura e Gran Canaria e il risultato e’ stato ……15 giorni stupendi! Periodo: 13 Agosto – 27 Agosto 2008.

Organizzazione: Fai Da Te Alloggio: Puerto Del Carmen – Vista Mar Appartamentos.

Partiti da Roma Fiumicino con volo Alitalia Fino a Madrid( 2 ore di volo); poi volo Air Europe fino ad Arrecife( capitale)( 3 ore di volo);appena arrivati ci rechiamo subito al banco Hertz per la consegna della macchina gia’ prenotata dall’Italia (14 gg euro 355,00) e ci capita una Yaris con 1500Km !!!!!! che poi saranno 3000 grazie a noi!!! L’appartamento molto pulito e carino e per nulla piccolo, anche se la struttura non e’ recentissima (14 notti euro 584,00).

Una volta sistematici,iniziamo subito l’esplorazione di Puerto del Carmen alla ricerca di un locale dove poter mangiare; la parte migliore e’ sicuramente al porto vecchio; non c’e che l’imbarazzo della scelta e fra tanti segnaliamo quelli da Noi provati: Ristorante Puerto Viejo, La dolce Vita II(qualita’ prezzo ok). La Cascada De Puerto molto carino e sempre pieno ottimi piatti ma prezzi leggermente piu’ alti.Un altro che vi consigliamo e’ L’ Antica Trattoria di Verona che si trova sull’immenso (circa 6 Km) lungomare di Playa Grande.

Posti da vedere: Parque Nacional De Timanfaya ( costo euro 8,00) da non perdere assolutamente, vi consigliamo di andarci molto presto (apre alle 9,00) per evitare code lunghissime.

Una volta arrivati dentro con la macchina, si parcheggia e si sale sul pullman per fare il giro dei vulcani! Una meraviglia!!!!!!!!!!!!! anche se ci siamo sentiti un po’ “giapponesi” per la velocita’ del giro!! molto suggestive le dimostrazioni dei fenomeni vulcanici fatte dal personale.

Le Jiardin De Cactus ( costo 5 euro) un’ infinita’ di cactus ordinati in un giardino realizzato dall’architetto Cesar Manrique. Carino, da vedere…

Cueva De Los Verdes ( costo 8 euro) nessuna stalagtite e niente verde (nonostante il nome!); una grotta lunghissima formatasi l’eruzione. Nella parte piu’ grande si tengono concerti,e la guida spiegava che l’acustica e’ perfetta.Un consiglio: anche qui lontano dalle ore centrali. Jameos del Agua (costo 8 euro) un cono vulcanico formatosi da antiche eruzioni. Piccolo lago sotterraneo dove vivono dei granchi albini unici al mondo.Oltre alla bellezza del giardino molto interessante anche il Museo di Vulcanologia.

El Mirador del Rio si trova all’estremo nord dell’isola a circa 500 metri di altezza; uno spettacolare panorama da dove poter ammirare l’isola di Graciosa e gli isolotti Montana Clara e Alegranza (la vista e’ bella anche senza entrare ma andando nella strada a sinistra che arriva fino ad Haria); proseguendo per questa strada si arriva al punto dove lasciare la macchina per proseguire a piedi per un sentiero impegnativo ( circa un’ora per scendere) fino alla spiaggia del Risco….. Ventosa ma stupenda ….. La Geria merita una visita oltre che per assaggiare l’ottima Malvasia al megashop direttamente dai produttori,anche per fotografare distese di lava e vite.

EL Golfo da ammirare la costa con contrasti di rocce e di acqua straordinaria, singolare il laghetto verde formatosi dalle infiltrazioni di acqua marina.Tra la sabbia nera di El Golfo si possono trovare le famose Olivine: un minerale verde molto usato dagli artigiani del posto.

Los Hervideros – la bellezza di questo posto e’ data dalle rocce a picco sul mare e dalle spaccature che tramite un sentiero fra di esse che offrono spunti per foto uniche.

All’ estremo sud di Lanzarote troviamo Playa Blanca una delle migliori zone turistiche dell’ isola, dove il mercoledi’ e sabato c’è un mercatino. Vicino a Playa Blanca c’e Marina di Rubicon un piccolo porticciolo molto carino dove anche qui’, se siete amanti dello shopping, troverete un altro mercatino che a noi e’ piaciuto molto; qualche oggetto particolare.

A pochi km da qui le spiagge di Punta Papagayo (ingresso 3E); le più belle anche se affollate; strada sterrata ma agevole per qualche km; nelle ore centrali abbiamo trovato la coda; mare meraviglioso e tante calette… altre spiagge da visitare sono Playa Quemada carina con sabbia nera; Playa Salinas suggestiva; anche qui sabbia nera e olivine. A nord, sotto Orzola, si trovano tre o quattro punti, dove fermarsi, con sabbia bianca e acqua cristallina bassa; una laguna spettacolare! Comunque su quasi tutta l’isola ci sono insenature bellissime dove prendere il sole e bagnarsi nelle acque freddine ma piacevoli dell’Oceano, dipende dal vento!!!!!!!!!!! Invece per chi vuole praticare surf c’e’ la spiaggia di Famara a nord. Un altro paesino molto carino da visitare e’ Teguise (antica capitale dell’isola) dove tutte le domeniche dalle 9 alle 14 si svolge il mercatino piu’ importante dell’ isola; gli abitanti del luogo fanno ascoltare in piazza la loro musica suonata con il tipico Timple che e’ una piccola chitarra. Sempre a Teguise recatevi, soprattutto per il panorama, al Castillo di S. Barbara.

E’ stata una vacanza molto bella, un’isola a tratti selvaggia, con uno sviluppo turistico molto rispettoso dell’ambiente.

ciao e buoni viaggi a tutti Fabrizio & Teresa