Lanzarote o la luna?

Ciao, siamo da poco tornati da una settimana a Lanzarote. E' sicuramente un isola che ti trasporta in un mondo fuori dal normale, sembra di stare su un altro pianeta!!! La particolarita' dell'isola e' lo zampino incessante delì architetto Manriquez. In breve, Manriquez era nativo dell'isola e' venuto in Europa a far fortuna, lavorara con artisti...
Scritto da: CHIFFY77
lanzarote o la luna?
Partenza il: 18/04/2005
Ritorno il: 25/04/2005
Ciao, siamo da poco tornati da una settimana a Lanzarote.

E’ sicuramente un isola che ti trasporta in un mondo fuori dal normale, sembra di stare su un altro pianeta!!! La particolarita’ dell’isola e’ lo zampino incessante delì architetto Manriquez.

In breve, Manriquez era nativo dell’isola e’ venuto in Europa a far fortuna, lavorara con artisti come Dali’, e’ stato chiamato in USA dal miliardario Rokfeller, e qui si e’ fatto un nome, e’ stato richiamato alla sua isola una prima volta , che ha rifiutato a causa di un mga grattacielo che avevo costruito proprio sulla spiaggia, ha accetytato di tornarvi una volta che ha ottenuto completa liberta e potere decisionale sullì’edilizia, e da li naturalista sfegatato si e’ scatenato.

Siamo partiti da Malpensa alle 7. 30 del mattino co la Eruofly scalo a Fuerteventura e arrivo a Lamnzarote verso le 15.00, da notare che i tempi del ns volo sono stati + lunghi della norma a causa di un ritardo.

La ns base e’ stata L’hote Papagayo Arena a Playa Blancha, un super-mega galattico albergo, abbiamo prenotato con Teorema formula roulette ” all inclusive”.

Playa Blancha e’ la zona + a sud dell’isola e la meno turistica anche se a oggi e’ piena di cantieri, il bello di soggiornare in qeusta zona era che l’albergo era dietro la famose spiaggie di Papagaio e noi ci siamo andati a piedi. Queste spiagge a differenza delle altre sono le uniche con sabbia bianca ( Lanzarote e’ un isola vulcanica) quindi + belle per fare il bagno anche se noi siamo anadati ad Aprile e faceva freddo con ( e questo c’e’ tutto l’anno) UN VENTO!!!!!!!! quindi se ci andate d’estate sicuramente fateci una sosta per passare una bella giornata di mare, se ci andate in un altro periodo consiglio di vestirvi a cipolla con una bella felpa/giacca a vento e cappello, pwerche’ cmq il sole quando viene fuori e’ molto forte.

Vicino Papagayo c’e’ Playa Blancha un paesino ultra turistico frequentato soprattutto da inglesi .

E’ indispensabile affitare una macchina, a causa dell’isolamento del ns H, la nostra l’abbiamo affitata con europcar c/o l’albergo, costo x 5gg euro 170 all insurance, ma i prezzi nei paesi sono molto + bassi.

Noi abbiamo visitato tutta l’isola che e’ veramente piccola, se vi va di correre in 3 gg l’aevete vista tutta! La prima tappa e’ stato il parco Vulcanico di Tymanfaya( sui nomi mi ricordo il suono ma non so se li scribo corretti). Qui nel 700 c’e’ stata un eruzione vulcanica che ha provocato la scomparsa di svariati paesini ma che ci ha lasciato un paesaggio da altro pianeta.

E’ una terra tutta nera con un sacco di crateri e montagne brulle. La visita al parco costa 8 euro a persona si fa in pulmann, perche’ le macchine private non sono amesse, e dura circa un ora, fermatevi a mangiare al ristorante panoramico, la cucina e’ normalissima anche se vi dicono che cucinano coi vapori del vulcano non credete che il cibo abbia un sapore diverso, noi abbaimo mangiato il pollo allo spedo ma era un comune pollo allo spiedo…, ma mangiare con quella vista ne vale la pena. Le gite non sono in italiano ma all’ingresso vi rilasciano l’opuscolo in versione italiana, e breve quindi consiglio di leggerlo prima di salire sul pullman, cosi dopo potete godervi il panorama. Dopo la visita al parco fermatevi a vedere gli esperiemnti dei gayser che fanno le guide sono carini. Sempre a Tymanfaya poco prima dell’ingresso potete farvi un gita sul camello, da notare che il tratto e’ di appena 20 minuti e’ una salita con discesa a dorso di un cammello, pero’ visto che costa appena 10 euro la coppia ti togli lo sfizio!!! Altra tappa e’ stata la cueva de los verdes e jaemos de agua.

Sono vicine quindi potete farle assieme, la prima e’ la visita in una grotta scavata da un covata lavica lunga 7 km ma percorribile solo per 2, a differenza delle altre grotte qui fa caldo, la particolarita’ e un anfiteatro naturale dove ha cantato Pavarotti e il famoso segreto di Lanzarote, che non vi dico perche’ e’ l’unioca cosa un po’ interssante, alla grotta do voto 6, niente di che se poi consideri che l’ingresso costa 8 euro a persona, Jamos de agua e’ una grotta dove vive una specie di granchietti albini cechi, alla fine di questa cava,( e’ grande come una piscina) c’e’ una creazione di Manriquez, ossia un spiaggia caraibica artificiale, bella per fare le foto, ma niente di piu, da visitare il museo …Almeno perdete un po’ di tempo, costo 8 euro tempo 40 m in circa.

Da qui proseguite per Mirador del RIO a 30 min circa, e’ una piattaforma panoramica creazione di Manriquez, ma noi sinceramente non siamo entrati e ci siamo accontentati della vista sulla stradina a dx che a quanto mi hanno detto e’ la stessa…

Andate a vedere il giardino dei cactus, costo 5 euro, e un piccolo spiazzo pieno zeppo di cactus a raccontarlo sembra poco ma alla vista e’ qlc di veramente bello, qui producono la marmellata di cactus, che sembra una gelatina di non si sa’ cosa…

Da vedere, ma e’ una zona agricola quindi ci passate con la macchina, e’ la Giava ( non riordo bene) ossia dove si coltiva la vite nana di Lanzarote e da cui si produce il famoso vino bianco. Le viti sono nane e costruite attorno a dei piccoli semicherchi di pietra perche’ col forte vento le viti alte non sopravviverebbero e il muretto e’ fatto di pietra porosa che filtra l’acqua poratata dal vento ( l’acqua e’ scarsa sull’isola) Manriquez si e’ tanto eccitato per qusta genialata dei contadini che ha dedicato loro il monumento al campesito, anche quaesto visitabile passandoci in macchina.

Da vedere per fare un giro c’e’ la capitalle Arrefcife attanzione a non perdervi che le vie sono un ingarbuglio unico!!!!! Potete visitare anche Yaiza( vicino Tymanfaya) o Puerto Del Carmen ( come la ns Rimini). Sempre da visitare la valle delle 1000 palme, perche’ pe ogni bambino nato si piantava una palma.

Quindi riassumendo portatevi dietro un vestiario a 360 gradi e buon viaggio a tutti.

Linda